Fior di loto
Aspirante Giardinauta
P vero: ho dimenticato le mie amate Violaciocche nell'elenco!!
Beh, il pisello odoroso!
Poi ci sono tantissime rose, soprattutto appartenenti alle gallilche, centifolie e damascene, come la Kanzalik, dalla quale si estrae il profumo in Bulgaria.
Foto da google
Ma le rose profumate sono tantissime, appartenenti a tantissime categorie e ci sono molti profumi diversi: fruttato, chiodo di garofano, di té, di rosa antica, di frutti di bosco, di mirra, di muschio, agrumato, di limone, di mandorla...!!!
Io possiedo Gertrude Jekyll ed ha un profumo fantastico, ereditato dal suo progenitore Comte de Chambord (che anche possiedo:hands13.
Per citarne una dal profumo invidiabile, quasi una droga: Jude the obscure
Foto da google
Una accoppiata eccezionale: pisello odoroso e gelsomino officinale (da impazzire nelle sere d'estate...)
sì, la magnolia stellata era nel mio elenco perchè ha un buon profumo: i miei ne ha nno una molto grande(4m di altezza circa) e quando fiorirà si sentirà a distanza.Per ora ha aperto solo qualche fiorellino.
ho letto che non tutti i piselli sono odorosi , ti risulta che sia vero?..:confuso: ho sempre evitato di prendere i semi perchè non sapevo se erano della varietà profumata oppure no :martello:
io ho creato attorno casa dei veri e propri percorsi olfattivi composti da decine di piante aromatiche, vi assicuro che c'è da stordire quando gli olii essenziali sono in tempo balsamico....
Non sbagli,non sbagli! Anche se siamo entrati nelle ore piccole ma,come ben sappiamo,tu giochi in casa!:love_4:Se non sbaglio è un viburnum tinus.
Anche le fresie sono molto profumate, e la lavanda...