• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante profumate

tuberosa

Giardinauta Senior
Beh, il pisello odoroso!



Poi ci sono tantissime rose, soprattutto appartenenti alle gallilche, centifolie e damascene, come la Kanzalik, dalla quale si estrae il profumo in Bulgaria.

Foto da google

Ma le rose profumate sono tantissime, appartenenti a tantissime categorie e ci sono molti profumi diversi: fruttato, chiodo di garofano, di té, di rosa antica, di frutti di bosco, di mirra, di muschio, agrumato, di limone, di mandorla...!!!

Io possiedo Gertrude Jekyll ed ha un profumo fantastico, ereditato dal suo progenitore Comte de Chambord (che anche possiedo:hands13:).



Per citarne una dal profumo invidiabile, quasi una droga: Jude the obscure
Foto da google

29908589.judeclose2.jpg

Una accoppiata eccezionale: pisello odoroso e gelsomino officinale (da impazzire nelle sere d'estate...):love:



11.jpg


ho letto che non tutti i piselli sono odorosi , ti risulta che sia vero?..:confuso: ho sempre evitato di prendere i semi perchè non sapevo se erano della varietà profumata oppure no :martello:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
oggi è sbocciato il primo fiore della magnolia stellata e l'ho annusata apposta :froggie_r..profuma pure lei....di ammorbidente, giuro, provare per credere!
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
sì, la magnolia stellata era nel mio elenco perchè ha un buon profumo: i miei ne ha nno una molto grande(4m di altezza circa) e quando fiorirà si sentirà a distanza.Per ora ha aperto solo qualche fiorellino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho letto che non tutti i piselli sono odorosi , ti risulta che sia vero?..:confuso: ho sempre evitato di prendere i semi perchè non sapevo se erano della varietà profumata oppure no :martello:

Io ho comprato dei normali semi al supermercato ed erano profumatissimi.
Quest'anno ho seminato quelli che ho ricavato dai miei piselli in autunno


107_0063.jpg


E' profumata anche il cosmos atrosanguineus, sa di cioccolato fondente...

107_0007.jpg


Anche le fresie sono molto profumate, e la lavanda...

107_0025-1.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
io ho creato attorno casa dei veri e propri percorsi olfattivi composti da decine di piante aromatiche, vi assicuro che c'è da stordire quando gli olii essenziali sono in tempo balsamico....

che bella l'espressione tempo balsamico! dice così tante cose che pur essendo molto tecnica ogni tanto avrei la tentazione di usarla persino nel linguaggio comune!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Anche le fresie sono molto profumate, e la lavanda...

107_0025-1.jpg

beh, la Lavanda davvero nn poteva mancare all'elenco, ho una bordura di Stoechas e quando ci si passa vicino si è letteralmente inebriati dall'odore.
Alle Magnolie aggiungerei le Grandiflora anch'esse inebrianti e da qualche giorno ha fiorito in giardino una lilliflora che ha una fragranza incredibile.
Anche l'alloro direi che nn è niente male.

devo dire però che anche se fa molto piacere sentire a distanza le varie fragranze che danno proprio quel senso della stagione che cambia, accostare il naso ad un fiore o posare la mano su un'aromatica sono gesti troppo belli e che adoro compiere per gustare quello che le varie piante hanno da offrire....
 
Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
L'olea frangrans era nell'elenco iniziale e anche il Philadelphus :) le aromatiche le avevo saltate ^_^ ma escludendo la lavanda, le altre le considero piante ad uso "mangereccio" XD
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Già dimenticavo le Hosta e i Triteleia(i miei sono azzurrini TRITELEIA UNIFLORUM ma profumano anch'essi).
Dimenticavo anche il Ligustro :)
La skimmia non la ho invece...devo sniffarla allora: così se mi piace...:fischio:
 
Alto