• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante profumate

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Mi interesserebbe fare un elenco dei fiori molto profumati :flower: (per intenderci quelle di cui si avverte il profumo a distanza, senza metterci il naso vicino) .

Inizio io:
• Rose (io direi centifolia, poi alcuni ibridi di tea…ne conoscete di molto profumati?Ho preso la Gertrude Jeckill e fra qualche mese saprò se profuma davvero molto)
• Lonicera Caprifoglio
• Rincospermun Jasminoides
• Gelsomino
• Calicanthus
• Magnolia stellata
• Philadelphus
• Lillà o Syringa
• Giacinti
• Violette (quelle viola con le foglie a cuore)
• Lilium (non tutti però)
• Narcisi (non tutte le varietà)
• Tuberosa
• Fresie
• Clematis Armandii
• Osmanto o Olea Fragrans
• Plumeria o Frangipani
Attendo il vostro contributo per allungare la lista :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
...Jasminum officinale
l'unico che qui a Schio passa l'inverno quasi senza problemi
mi vengono in mente le piante di agrumi :love:.....aromaterapia pura!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
eucalipto
pittosforo
gardenia
acacia
viburno
peonie
Le mie amate giunchiglie (narciso dei poeti)
poi le aromatiche:
rosmarino
timo
ecc.
 
S

scardan123

Guest
Le due piante più rustiche e profumate, che senti a grande distanza sono:

1-trachelospermum jasminoides (rincospermo, falso gelsomino)
2-caprifoglio (lonicera)

Molto profumati a grande distanza anche:
3-clerodendron

che però ha una fioritura breve.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
un profumo, il ricordo di un luogo:
pittosforo.... Liguria
frangipani...........Balì
zagara......... Siviglia
eucalipto......Portogallo
 

tricot

Giardinauta Senior
Oggi ho odorato il primo fiore di fresia ed è profumatissimo! Peccato che ci siano dentro due forbicine e ci sto alla larga!!! eh eh eh
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piccola aggiunta alle precedenti liste.
Profumi notturni molto intensi:
Hoya carnosa
Cestrum nocturnum
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
:) sono un bel pò.
Qualcuna la conosco ma mi era sfuggita nell'elenco: Mughetti, garofani, clerodendro, tiglio, gardenia, mimosa, glicine.
Altre non sapevo prumassero: Mirabilis,Cestrum nocturnum(non sò nemmeno cosa sia)...
Non sapevo anche la Hoya fosse profumata, sto per averne una :)
Ho comprato anche dei Phlox che chiamano Lillà estivo: dovrebbero avere molto profumo ma ancora non lo sò, devo attenderne la fioritura.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il Cestrum nocturnum è detto gelsomino notturno...pensa te :D
l'Hoya profuma solo dopo le 21.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, il pisello odoroso!



Poi ci sono tantissime rose, soprattutto appartenenti alle gallilche, centifolie e damascene, come la Kanzalik, dalla quale si estrae il profumo in Bulgaria.

Foto da google
kazanlik%203.jpg

Ma le rose profumate sono tantissime, appartenenti a tantissime categorie e ci sono molti profumi diversi: fruttato, chiodo di garofano, di té, di rosa antica, di frutti di bosco, di mirra, di muschio, agrumato, di limone, di mandorla...!!!

Io possiedo Gertrude Jekyll ed ha un profumo fantastico, ereditato dal suo progenitore Comte de Chambord (che anche possiedo:hands13:).

107_0232.jpg


100_0256.jpg

Per citarne una dal profumo invidiabile, quasi una droga: Jude the obscure
Foto da google

29908589.judeclose2.jpg

Una accoppiata eccezionale: pisello odoroso e gelsomino officinale (da impazzire nelle sere d'estate...):love:


11.jpg
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
La Kanzalik l'ha appena comprata mia madre, non vedo l'ora che fiorisca allora.
Jude the Obscure nel giardino ci manca :-( mia madre è rosofila quindi intirno a casa ne abbiamo un pò.Io di gallica ho la versicolor ma mi è stata regalata a Giugno quindi il fiore lo vedrò tra un pò, insieme a quello della Gertude Jekill.
Adoro le piante molto profumate.
 

elle61

Guru Giardinauta
Semplicissima e profumata...la violacciocca, Matthiola incana.
Le altre le avete già scritte quasi tutte...

elle
 
G

ghislaine

Guest
io ho creato attorno casa dei veri e propri percorsi olfattivi composti da decine di piante aromatiche, vi assicuro che c'è da stordire quando gli olii essenziali sono in tempo balsamico....
 
Alto