• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos aloe arborescens da recuperare help!!!

digiova87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto mi presento, sono fabiano. Da qualche tempo ho notato gravi segni di cedimento della mia aloe arborescens ad esempio, foglie strozzate alla base, foglie ripiegate su se stesse, macchie sul fusto, punte secche, e le foglie tirano tutte verso il basso. Ho provato a reinvasarla ma per ora non noto risvolti positivi. Posto le foto della pianta in questione con la speranza che possiate aiutarmi, per me questa pianta ha un valore morale altissimo, ve ne sarei grato. Grazie!
 

Allegati

  • DSC_0499.jpg
    DSC_0499.jpg
    57 KB · Visite: 94
  • DSC_0496.jpg
    DSC_0496.jpg
    31,8 KB · Visite: 70
  • DSC_0493.jpg
    DSC_0493.jpg
    36,9 KB · Visite: 63
  • DSC_0491.jpg
    DSC_0491.jpg
    31 KB · Visite: 52

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Per me ha ricevuto troppo poco sole (e forse troppa acqua): gli internodi sono piuttosto larghi, è cresciuta molto in altezza rimanendo spoglia alla base, e non ha nessun pollone, che di solito emette in gran numero.
Prova a spostarla in una posizione più soleggiata, ma in maniera graduale (ogni giorno un po' di più), e vedi come reagisce. Bagna una volta a settimana lasciando asciugare il terriccio, che mi auguro sia molto drenante.
L'alternativa (che è quello che farei io) sarebbe di tagliare la parte apicale a circa 15-20 cm e ripiantare. Potresti pure fare talee con porzioni di fusto e lasciare comunque la base interrata, che potrebbe pollonare. In questa maniera fai ricrescere nuove piante (o almeno una) in maniera corretta. La procedura per fare talee è: tagliare, far asciugare il taglio 4-5 giorni all'ombra, piantare in composta asciutta o leggermente umida, posizionare all'ombra, annaffiare dopo circa una settimana, spostare gradualmente al sole una volta che la talea è radicata (lo capisci tirandola: se fa forza, ha radicato).
Se hai bisogno di altre indicazioni, chiedi pure, ma fai anche una ricerca sul forum, troverai un sacco di discussioni sull'Aloe arborescens :eek:k07:
 

digiova87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille della pronta risposta, i polloni li aveva fatti li ho tagliati reinvasandoli, ma non mi appaiono in ulna salute, anzi... molti di loro si sono afflosciati con tendenza a sbiadire, DSC_0507.jpg quanto tempo impiegano a radicare? vi posto le foto
 

digiova87

Aspirante Giardinauta
In effetti la base era coperta dalla luce diretta del sole. Reinvasandola ho notato che le radici sono 5 o sei "fili" di una lunghezza di circa 30-40 cm
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le talee un po' ci mettono a radicare, minimo una settimana, ma anche 2 o 3; non devi annaffiare appena piantate (come ti ho scritto sopra), perché è inutile dare acqua se non ci sono radici che la assorbono. Gradualmente si inizia a nebulizzare e a bagnare leggermente dopo una settimana circa, magari da un sottovaso, così sentono umidità e vengono costrette a cacciare radici. Bisogna essere graduali anche con l'acqua altrimenti marciscono. Comunque confermo che sono molto filate e con foglie scarne. Ci vuole anche un po' di pazienza per farle riprendere e adattare.
 
Alto