• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima fioritura della mia Tradescantia Sillamontana

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Alla faccia di chi pensava che la mia tradescantia stesse soffrendo! :lol:
Stamattina mi ha fatto questa sorpresina: il suo primo fiorellino :flower:

IMG_3046.jpg


IMG_3052.jpg


IMG_3056.jpg
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :ros:
E' proprio carina, non me l'aspettavo! Fino a ieri sera non aveva nemmeno il bocciolo! Non credevo che così giovane potesse già fiorire :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Alla faccia di chi pensava che la mia tradescantia stesse soffrendo!
Stamattina mi ha fatto questa sorpresina: il suo primo fiorellino

image

image

image

Ciao Nolorez!!!!! :eek:k07:

Complimentissimi per la fioritura della tua sillamontana e per le foto!!!! :hands13::hands13:

La silla è una pianta meravigliosa e, quando regala i suoi fiorellini rosa, diventa davvero strepitosa!!!! :love::crazy:

Grazie mille!
E' proprio carina, non me l'aspettavo! Fino a ieri sera non aveva nemmeno il bocciolo! Non credevo che così giovane potesse già fiorire

Ho notato anch'io che il giorno prima non c'è neppure l'ombra di un bocciolo ed il giorno dopo spunta questa meraviglia rosa!!!! :eek:
Beh, sembra proprio che la silla ami fare le sorprese!!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Max77: grazie mille! :D
Comunque ho fatto appena in tempo a fotografarlo, il fiorellino... stasera non capisco se si sia semplicemente richiuso o se stia già seccando.

E' stata davvero una bella sorpresa, stamattina, quella macchiolina lilla fra le mie piantine, sotto la luce limpida del primo sole della giornata... la mia silla ha due fusti, chissà che anche l'altro non fiorisca prima dell'inverno! :food:

Anche tu ne hai una? :hehe:
 

Max77

Guru Giardinauta
@Max77: grazie mille!
Comunque ho fatto appena in tempo a fotografarlo, il fiorellino... stasera non capisco se si sia semplicemente richiuso o se stia già seccando.

E' stata davvero una bella sorpresa, stamattina, quella macchiolina lilla fra le mie piantine, sotto la luce limpida del primo sole della giornata... la mia silla ha due fusti, chissà che anche l'altro non fiorisca prima dell'inverno!

Anche tu ne hai una?

Ciao Nolorez!!!! :eek:k07:

Figurati!!!! :eek:k07:

I fiori delle Commelinaceae durano un giorno solo, quindi, quando si richiudono, è per sempre!!!! :storto:
Ma è possibile che, il giorno dopo, sulla pianta ci siano nuovi fiori!!!! :eek:k07: Per esempio, la mia sillamontana (o "silla" per gli amici!!! :lol:), in questo periodo, mi sta regalando 2 o 3 fiorellini al giorno!!! :froggie_r

Sì, sì, io ho questa pianta!!! :eek:k07: Ce l'ho dall'anno scorso!!! :eek:k07:

Ah, la silla, in autunno inoltrato, si fa brutta. Tu, allora, potala a zero e vedrai che, la prossima primavera, dal terreno, spunteranno nuovi getti e, in breve, avrai una pianta più bella di quella di adesso!!!! :eek:k07::froggie_r
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Max77: immaginavo che il fiore fosse andato, infatti è tutto rattrappito...
Comunque la mia silla ce l'ho da poco... è piccolina, una neonata praticamente, neanche 10 cm d'altezza! Se la potassi, rimarrebbe un vaso vuoto... :azz: preferisco lasciar lavorare la natura... :lol:
Immagino che la tua sia già grande per poterti sfornare 2-3 fiori al dì... :smok:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Scrivo di nuovo qui per ricollegarmi al discorso di Max77.
L'inverno sta arrivando, e la mia silla, dopo una raffica di fiorellini, sta diventando bruttina: le foglie alla base stanno seccando, e una delle due ramificazioni si sta "ammosciando".
Visto quello che ha scritto Max, e visto quello che ho letto in rete, non mi preoccupo perchè deduco che sia una cosa normale... ma vi chiedo conferma, e vi chiedo se (e come) a fine inverno la dovrò potare. :D
Grazie!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
che bei fiorellini!
Io ne ho comprata proprio oggi una micropiantina!
Mia zia maria fa una potatura drastica e poi ricrescono alla grande ma nn so se sia veramente la più indicata|
 

steff

Florello
ciao ....penso che la commelina non ha bisogno di potature ,in genere i suoi fusti muoiono con l'inverno .però se tu la poti metti la talea così com'è in acqua e tienila in casa a caldo e alla luce ,non ti meravigliare se vedrai altri fiori;poi in primavera la metti a destinazione ....
:Saluto: steff
 

steff

Florello
ecco così:

talee004.jpg


e ti ringrazio perchè me lo hai fatto ricordare!!!
un posticino luminoso ed il cambio d'acqua tutti i giorni ,poi in primavera le metti a dimora .:Saluto:
 
Alto