• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api che rubano pezzi di foglie?

Ivannn

Giardinauta Senior
Da un po' di tempo noto che alcuni insetti tipo api o vespe (sembrano una via di mezzo tra le 2) si prendono cura delle foglie di alcune mie piante...tagliano pazientemente dei pezzetti e si portano via il bottino...sarà per cibo o per costruzione di un nido?! Qualcuno ne sà qualcosa?

attachment.php

attachment.php

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già è la megachile.
una curiosità: se spostate il vaso della pianta da cui taglia le foglie, la vespa non la troverà più.
rifarà il giro, ritornando dove era la pianta e, non trovandola, rifarà nuovamente il giro sempre uguale.
secondo me ha dei punti di riferimento, o visivi o olfattivi, per cui rifà sempre lo stesso giro, per recarsi a tagliare pezzettini di foglia.
io ho provato, ed è così.
appetiva dei miei bonasi, in particolare carpini e faggi.

Ivannn

Giardinauta Senior
Una si è infilata solitaria in un buco in alto nel muro esterno della casa, direi che è una conferma! Sono contento che la mia terrazza sia sede di "vita", non solo vegetale :D

Grazie a tutti!

Alto