• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di ragni sotto al vaso della lavanda: che fare?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da una settimana sono tornata da una vacanza ed avevo lasciato la mia pianta di lavanda in vaso ben bagnata.
Quando sono tornata tutto era piu o meno regolare a parte alcune foglie che stavano ingiallendo sulla cima. Per cercare di rinforzare la pianta ho annaffiato poco con concime (di solito faccio una annaffiatura alla settimana) e ho potato un pochino la pianta togliendo tutte le spighe della prima fioritura, che ormai erano secche.
Oggi mi è parso di aver notato un po piu di ingiallimento, anche se alcune spighe nuove di fiori stanno crescendo.
Al che mi è venuto in mente di controllare sotto al vaso ed ho trovato alcuni ragni (nemmeno troppo piccoli!) ed un bel nido. Tutto è sotto al vaso e non dentro ma credo che possa esserci qualcosa anche dentro :/
Quindi mi domando: questo nido/ragni possono essere correlati con l'ingiallimento della lavanda? possono essere dannosi per la pianta e quindi è meglio toglierli o posso lasciarli li e stare tranquilla?
Grazie mille!

Alto