• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antipatia a pelle

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Oddai Gigì, se una persona riesce a trasmettere simpatia a primo ocntatto, secondo me, ha buonssime possibilità che la cosa sia fondata.
La falsa simpatia per accattivarsi, che può anche essere causata da una timidezza celata in questo modo, non è diffcile individuarla.
Stiamo parlando di pelle a pelle però, vero?
Cioè di persone che si incontrano sul serio, giusto?

si lo so...River......la mia voleva essere solo un'osservazione.....estrema...capisci che voglio dire....l'altra parte della medaglia.......

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, guarda che le cose sono identiche.
Voglio dire...l'emisfero destro è sede del pensiero creativo e di altre funzioni diversamente razionali dall'emisfero sinistro ed ha la funzione di "leggere" certe informazioni attivando l'emotività ed l'istintualità. Non a caso è nell'emisfero destro che risiede l'attività onirica.

In quanto alle donne ti dirò...il corpo calloso che collega i due emisferi (destro e sinistro) mettendoli in continua comunicazione e scambio, è costituito nell'uomo da 200.000.000 di fibre di connessione e nelle donne da un terzo in più...vorrà dire qualcosa? :D

Sì, direi che vuol dire enorme traffico, come all'ora di punta! :lol:

No, non credo io abbia dato versione scientifica, e nn sono per me la stessa cosa, posso sostenerlo?
Mente creativa, artistica, intuitiva, appunto, vedi tutto ciò negli animali?
Riescono a creare dal nulla, avere lluminazioni?

Poi Rosa, nn è che dobbiamo per forza essere sempre daccordo neh? :hehe:

R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
si lo so...River......la mia voleva essere solo un'osservazione.....estrema...capisci che voglio dire....l'altra parte della medaglia.......

Certo Peppe che ho capito.
Solo che, il rovescio dela medaglia, è la medaglia stessa, la forma cambia, ma la sostanza quella è. :eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Mente creativa, artistica, intuitiva, appunto, vedi tutto ciò negli animali?
Riescono a creare dal nulla, avere lluminazioni?

Certo che no, se avessero anche loro la mente creativa, intuitiva e artistica o se riuscissero a creare dal nulla, sarebbero animali superiori, quale l'uomo si ritiene appartenga.

luckybamboo

Florello Senior
A me succede, eccome se succede.... E non parlo di antipatia vera e propria, ma proprio di una sensazione allo stomaco, come detto da River… personalmente, difficilmente cambio opinione su una persona, per me la prima impressione di solito è giusta. E se qualcuno mi è “antipatico” a prima vista, posso sorridere, far finta di nulla, ma rimane una barriera che non riesco a superare, che mi mette a disagio in sua presenza….

forse proprio il famoso sesto senso, coem dice Eltu

Abelarda

Aspirante Giardinauta
idem

Paola-Luna ha scritto:
anche a me succede..... e con diverse persone..... Con alcune ho tentato in passato di fare amicizia, ma poi mi sono sempre accorta che venivo snobbata, usata un po' come una pezza da piedi, allora ho mandato a cag...re tutti ed ora mi affido solo al mio istinto..... A volte cerchi di fare del bene, di essere simpatica e carina con gli altri, ma poi il più delle volte prendi solo calci nel diddietro!

E' vero, mi è sempre successo proprio così... Ho spesso "forzato" il mio istinto che mi diceva di non fidarmi, ho cercato di razionalizzare quell'antipatia a pelle facendomi mille scrupoli... Forse perchè mii hanno insegnato a non giudicare mai dall'apparenza... Sai che c'è? Mi sono sempre dovuta ricredere... certe persone andavano allontanate subito... io invece a molte di loro ho permesso di farmi del male!!! Eppure ancora oggi (sarò una capa-tosta) credo sia ingiusto non dare, a chi non mi piace a pelle,... una qualche possibilità

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Poi Rosa, nn è che dobbiamo per forza essere sempre daccordo neh? :hehe:

River...ho mai detto questo? :squint:

Io e te abbiamo un problema: INTERNET...l'hai detto tu e mi trovi sempre più concorde...accidenti alla comunicazione scritta!
Da quello che dici io capisco che è la stessa cosa che penso io, ma tu ed io usiamo termini diversi e io non riesco a parlarti!!!!

Ma oggi che hai? Che ti hanno fatto? Dov'è finita la River caricatissima dei giorni scorsi? Sei spinosa...Uffa le rose...sempre le rose...:D :love_4:

spadino

Giardinauta
...............qui do pane per i denti di River..........................
io, che sono un pò ignorante e quindi superstizioso, quando incontro qualcuno che a istinto non mi garba, mi succede qualcosa di moderatamente spiacevole. Io cosa faccio associo la piccola s.f.i.g.a. al tizio/a e così lo catalogo come "porta rogna" e così tutte le volte che mi capita di vedere o incontrare la persona di cui sopra, faccio il giro largo.

Lo so non si deve fare, non si deve marchiare a vita un menagramo, però così evito gli antipatici

decky

Florello Senior
....anche io vado a sensazioni e difficilmente sbaglio....mi è capitato anche con persone simpaticissime che però non mi "quadravano"......è una bellissima selezione naturale veloce e indolore.se fosse sempre esatta al 100% sarebbe splendido!!:D

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River...ho mai detto questo? :squint:

Io e te abbiamo un problema: INTERNET...l'hai detto tu e mi trovi sempre più concorde...accidenti alla comunicazione scritta!
Da quello che dici io capisco che è la stessa cosa che penso io, ma tu ed io usiamo termini diversi e io non riesco a parlarti!!!!

Ma oggi che hai? Che ti hanno fatto? Dov'è finita la River caricatissima dei giorni scorsi? Sei spinosa...Uffa le rose...sempre le rose...:D :love_4:

Ma nooooooooooooooooooooooo! L'hai detta bene, è colpa di internet, cercavoproprio di dirti questo.
IL fatto che non siam daccordo o la vediamo con sfumature legg diversamente, no ndeve creare complicazioni!

Ma hai ragione, c'è di mezzo lo scritto e non il parlato e poi io, sono una che scrive e parla di botto, senza modificare parole, anche perchè fidati sarei peggio.

La mia carica è finita nello studio del dentista è finita, ma lasciamo perdere che è un argomento che mi prene l'orticaria e mi si allungano i canini al solo pensiero :burningma

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Certo che no, se avessero anche loro la mente creativa, intuitiva e artistica o se riuscissero a creare dal nulla, sarebbero animali superiori, quale l'uomo si ritiene appartenga.

Ecco, io a questo mi riferisco.
La differenza tra il nostro sesto senso e quello animale, stà proprio nella residenza anatomica di questa capacità di vedere oltre.
Quella parte di cervello che và a collegarsi con altro e che ha la capacità di farci creare dal nulla qualcosa di bello.

Cade a fagiolo, mi è proprio da poco accaduto questo.
Ho dato spago e ho trovato mille scrupoli e giustificazioni ad una persona che definire disgustosa sarebbe un eufemismo; certo aveva modi tutti gentili, etiche inventate e copiate, un vero artista in questo senso, peccato che più di un campanello avesse squillato da subito.
Avevo compreso perfettamente quanto fosse fasullo e ben poco stabile di cervello, ma tant'è ho voluto fare la crocerossina e tentare di aiutarlo.

Ebbene questa mia idiozia è costata ben tre persone che si sono allontanate a causa delle sue trame tra la'ltro senza fine e senza meta alcuna.
Una vittoma è stata manovrata perfettamente, e non riesce a 'riflettere' su quello che sà, rispetto a quel che la 'bestia' gli ha riferito.

Eppure io conosco il valore assoluto di questa vista a raggi X ed ho sbagliato clamorosamene e per l'ennesima volta.
Che poi, non sono una persona che teme d'essere dura, anzi me ne frego abbastanza bellamente delle contorsioni di queste persone che tentano di riabilitarsi con la bocca e con la mano dietro, preparano un'altro fendente.

Se avessi dato ascolto al sesto senso, mi sarei evitata un mal di stomaco, un'amarezza ed una maledizione in meno da lanciare. :D

RosaeViola

Master Florello
River...vediamo se ci riesco.

Una mente intuitiva e creativa, in questo contesto significa che l'emisfero destro attiva l'emotività e riesce attraverso questo ad andare ad elaborare le sensazioni che giungono dalla sfera emozionale e non razionale.
Questo è istinto che nell'uomo è sì animale, ma non animale inteso solo come appartenente alla specie, ma come sua singolarità di animale-uomo.

Il nostro tessuto interiore, inconscio, animale, non può essere uguale a quello degli animali cosiddetti inferiori, proprio perchè nell'evoluzione non ha assunto le conoscenze delle altre specie, ma solo la sua.
Quindi, quando si attiva l'emisfero destro è per decodificare segnali che riconosce e che capta grazie alla sua capacità d'intuito...essere creativi non è strettamente legato alla capacità di dipingere o suonare, ma proprio alla comunicazione, a diversi livelli di comunicazione.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River...vediamo se ci riesco.

Una mente intuitiva e creativa, in questo contesto significa che l'emisfero destro attiva l'emotività e riesce attraverso questo ad andare ad elaborare le sensazioni che giungono dalla sfera emozionale e non razionale.
Questo è istinto che nell'uomo è sì animale, ma non animale inteso solo come appartenente alla specie, ma come sua singolarità di animale-uomo.

Il nostro tessuto interiore, inconscio, animale, non può essere uguale a quello degli animali cosiddetti inferiori, proprio perchè nell'evoluzione non ha assunto le conoscenze delle altre specie, ma solo la sua.
Quindi, quando si attiva l'emisfero destro è per decodificare segnali che riconosce e che capta grazie alla sua capacità d'intuito...essere creativi non è strettamente legato alla capacità di dipingere o suonare, ma proprio alla comunicazione, a diversi livelli di comunicazione.
Sì ci sei riuscita, ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, :)
Ma, permettimi, ricordando entrambe sempre la difficoltà scritta internettiana, nel dire che, quella mente, lavora per tradurre simboli, codifica questi e li trasferisce in significati profondi, dando imput a diverse finalità anche pratiche, come le arti grafiche, una ovlta o emozioni in un'altra.

Io faccio capire cosa intendo?

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Sì ci sei riuscita, ora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, :)
Ma, permettimi, ricordando entrambe sempre la difficoltà scritta internettiana, nel dire che, quella mente, lavora per tradurre simboli, codifica questi e li trasferisce in significati profondi, dando imput a diverse finalità anche pratiche, come le arti grafiche, una ovlta o emozioni in un'altra.

Io faccio capire cosa intendo?

Sì, è come dici...e inoltre invia i dati emozionali relativi alla percezione dell'altra persona (materia del nostro 3D) al corpo calloso che a sua volta li trasferisce all'emisfero sinistro attraverso a quei milioni di fibre di connessione dove ha sede il processo razionale e la capacità logica, che ci permette di creare un database aggiornato di contenuti non solo emotivi, ma anche razionali.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Se poi vogliamo essere più precisi, non dovremmo parlare di mente, ma solo di cervello.
Il cervello è la macchina che genera poi, attraverso le fibre nervose e quant'altro, tutte le funzioni legate al pensiero.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sì, è come dici...e inoltre invia i dati emozionali relativi alla percezione dell'altra persona (materia del nostro 3D) al corpo calloso che a sua volta li trasferisce all'emisfero sinistro attraverso a quei milioni di fibre di connessione dove ha sede il processo razionale e la capacità logica, che ci permette di creare un database aggiornato di contenuti non solo emotivi, ma anche emozionali.

Eh no Rosa, questo punto è proprio il cardine di discrepanza fra noi.
A parer mio, la connessione proprio non avviene, non ha bisogno alcuno la parte destra di connetersi con l'emisfero sinistro, che trasformerebbe una ampia sintesi, in una annichilente analisi.
Non chè, ciò che tu descrivi non avvenga mai, soprattutto per quel che concerne l'attuaizone di arti grafiche e affini, ma sarai sicuramente a conoscneza dello stato di trance in cui molti pittori, scultori, meno gli scrittori, hanno dato segno alla loro ispirazione, che è sempre una raccolta in sè, dei simboli.

Le emozioni sono solo una parte, la più evidente della comprensione dei simboli, così come accade quando sognamo.
La mente destra, a parte la sua collocazione e conformazione, ancora molto misteriosa, anche nella sua struttura-funzione, comunica in svariati modi con il suo possessore, ma se può scalza o evita adeguatamente l'incontro con la logicità, perchè ben poco spartisce con essa, non di meno, proprio la comunicazione, paraddossalemnte molto profonda la prima e alquanto spartana nella seconda.

In parte io, stò riferendo a quel sesto senso, anche l'apertura di porte sensoriali per aggunatare realtà 'oltre', quel che era diffcile in qualche 3D, fà, spiegare senza cadere nella cripticità.

RosaeViola

Master Florello
River...i livelli sono diversi.

Ci sono emozioni che vengono reindirizzate ed altre che invece vengono utilizzate direttamente.
Le due cose non sono divise da una linea netta.
Certo che ci sono stati per cui è solo l'emisfero destro ad intervenire e ad avere la scena ma altrettanto vero è, che certe altre informazioni vengono convogliate altrove.

Tu fai un discorso diverso adesso, da quello che ho capito io dal tuo precedente post.
Vedo se riesco a spiegarmi meglio.
La trance ipnotica non è certo qualcosa che si attiva a livello dell'emisfero sinistro, proprio perchè è preposto al razionale. Quindi l'azione di tutto questo risiede SOLO nell'emisfero destro.
L'attività onirica avviene nell'emisfero destro e nulla ha a che vedere con il sinistro.
Voglio dire che per alcune cose è verissimo quello che tu dici e per altre, invece, non è così.

Poi, un'altra cosa...guarda che i nostri due emisferi non sono in lotta fra loro...nessuno dei due combatte per scalzare l'altro. Semplicemente ognuno dei due fa quel che deve fare.
La fisiologia dell'emisfero destro comunque, è sempre meno misteriosa, considerato che la strumentazione per studiare certi fenomeni FISICI e non altro, è sempre più sofisticata e le sue funzioni sono sempre più chiare.

Ricorda anche River, che tanto di quello che facciamo è dovuto all'emisfero sinistro. Razionalità non significa annichilimento di nulla. Non nella sua accezione corretta. Tu dai un valore al termine razionalità, diverso da quello che in realtà ha.
E' come dire che tu non sei una persona capace di mettere due pensieri di significato chiaro, uno dietro l'altro. Questo chiaramente non è così, sennò non saresti qui a discutere con me.

Non so se riesco a farti capire la differenza. Tu parli dando ad ognuno di questi termini, un significato che sconfina ancora nell'emozionale, mentre in realtà, l'emisfero sinistro è solo il nostro grandissimo database.
E' una macchina River e coadiuva nella formazione LOGICA del pensiero.
L'emisfero destro, invece, è quella parte che ci permette di cogliere la sfumatura, l'emozione, il sensoriale...attraverso la creatività di comunicazione, ci consente di cogliere, di "sentire", di avvertire a pelle.
Ma se tu non avessi l'emisfero sinistro, mica potresti raccontare quello che senti e percepisci...capisci cosa intendo?

Un ultimo esempio. Se noi avessimo solo la capacità riposta nell'emisfero sinistro a nostra disposizione, non sapremmo cogliere una battuta, un'emozione, una sensazione che ci permettano di capire che cosa vuole dirci il nostro interlocutore. In pratica saremmo automi.
E' l'emisfero destro a consentirci un'interpretazione attraverso le emozioni e senza di lui saremmo perduti.
E questo è UNO degli aspetti dell'emisfero destro.
Gli altri sono ancora più profondi e by-passano come dicevi tu, il razionale, la macchina.

Sulla comunicazione interna fra emisfero destro e il suo possessore, sai bene che i livelli sono diversi, perchè non tutti hanno la stessa capacità creativa nella comunicazione, nell'intuizione, nella ginnastica a cui sottopongono il proprio cervello e non tutti sono in grado di aprire un profondo canale preferenziale a questo emisfero.
E parlo di profondo canale e non altro. Tutti ovviamente lo usiamo ma non tutti allo stesso modo.

kika

Aspirante Giardinauta
Parlando di sensazioni a pelle, quando ho conosciuto una persona, che non avevo mai visto e sentito prima) ho avuto la senzazione molto forte di stargli lontana e di evitarlo perchè mi avrebbe portato un sacco di guai.La mia parte razionale cercava di calmarmi, dicendo: ma come ti viene in mente questa assurdità, non lo conosci neppure!!! Ma la senzione non voleva passare, anzi aumentava. Ancora oggi non so spiegare perche avevo quelle sensazioni....perchè poi quella persona l'ho sposata :lol: ,ed è una persona veramente speciale. Io il sesto senso non c'è l'ho proprio:martello2

M

Mary74

Guest
kika ha scritto:
Ancora oggi non so spiegare perche avevo quelle sensazioni....perchè poi quella persona l'ho sposata :lol: ,ed è una persona veramente speciale. Io il sesto senso non c'è l'ho proprio:martello2

:lol: :lol: :lol:

elleboro

Florello
io lascerei sempre un margine di dubbio su quanto gli scienziati dicono ancora oggi in merito al cervello. Basti dire che mia figlia ha delle macchie bianche NEL CERVELLO e nessuno sa ancora dire cosa siano e perchè si stanno ampliando...

Ultima modifica:
Alto