L'azadiractina si associa a sapone molle, bisogna fare 2-3 inerventi a 8 giorni di distanza alla comparsa dei primi segni.Le dosi e modalità di impiego variano a seconda dei formulati.
Se non ricordo male, la minatrice serpentina fa un sacco di generazioni all'anno, l'imidacloprid dovrebbe avere una persistenza intorno ai 20 giorni, sempre se non ricordo male...non so da dove scrivi, ma se hai molti agrumi intorno a casa è facile che ci sia un problema di reinfestazione, e forse il confidor non è adatto, visto che consigliano un solo trattamento all'anno.
Sarebbe utile avere informazioni più precise sulla situazione dei tuoi agrumi.
Personalmente io uso l'azadiractina con sapone molle e non ho problemi di minatrici sui miei agrumi, ma ho solo due piante in terrazza e in una zona dove non abbondano di certo...
Non amo particolarmente i prodotti chimici, ma gli agrumi sono un po' particolari ho visto, per cui forse è meglio affidarsi a chi ne ha maggiore esperienza, tuttavia, se si tratta di un problema di reinfestazioni, dovrebbe essere utile un prodotto con persistenza ridotta in modo da effettuare trattamenti più ravvicinati.
Alessandro 2005, ti dico la mia, un composto di origine naturale è frutto di millenni di selezione naturale, quindi è, probabilmente, meglio tollerato dall'ambiente, rispetto ad uno creato sinteticamente, che esiste da meno tempo. Naturale non significa innocuo, ma semplicemente più sperimentato (dalla natura, non dall'uomo). Dovremmo sempre ricordare che nessuna sperimentazione è completa in senso assoluto, che ci sono sempre aspetti sconosciuti e sfuggevoli che l'uomo non sa o non vuole ponderare, ed io, personalmente, ho più fiducia nella natura che nelle capacità della comprensione umana.