• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone è stato attaccato dalle formiche

ivana_effe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
chiedo il Vs aiuto per il mio limone....è stato attaccato dalle formiche!! è un limone in vaso che l'anno scorso mi ha dato tante soddisfazioni con i suoi ben 25 limoni!!!! quest'anno, prima ho cominciato a vedere qualche formica che risaliva il tronco, poi piano piano hanno cominciato ad attaccare i fiori e sono spuntanti anche dei fiocchetti bianchi che ormai hanno pervaso la pianta!! Le formiche sono diventate sempre di più e allora sono andata alla farmacia delle piante e mi hanno dato da spruzzare una soluzione a base di piretro naturale. Non ha fatto un bel niente!! nemmeno per un attimo! allora ho cominciato a mettere il borotalco alla base del tronco (dicono che il borotalco non le faccia passare le formiche!!). Al primo venticello il borotalco vola via.....che devo fare per salvare la pianta? vi prego aiutatemi!!
Ivana
 

Allegati

  • limone.jpg
    limone.jpg
    90,1 KB · Visite: 402
  • limone6.jpg
    limone6.jpg
    91,3 KB · Visite: 252
  • limone5.jpg
    limone5.jpg
    90,6 KB · Visite: 275
  • limone4.jpg
    limone4.jpg
    92,4 KB · Visite: 225
  • limone3.jpg
    limone3.jpg
    84,8 KB · Visite: 344

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema delle formiche nasce dalla cocciniglia che si trova nel tuo albero questi succhiano la linfa e creano la melata una forma zuccherina che attira li attira, in questo caso visto che l'insetticida al piretro non ha fatto nulla devi intervenire con olio bianco solo in questo modo puoi fare piazza pulita di cocciniglia e formiche ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, il problema secondo me non sono tanto le formiche quanto le cocciniglie che le richiamano, e il tuo limone ha parecchie cocciniglie, quegli animaletti bianchi che si vedono sulle foto. Io le toglierei per adesso con un pennello bagnato di acqua e alcol in parti uguali, quando arriva il freddo dovresti spruzzare olio bianco per eliminare le forme giovanili e le uova
 

olito

Aspirante Giardinauta
Usa olio bianco attivato con clorpirifos, se non elimini anche le formiche avrai sempre le cocciniglie perche sono loro che ne favoriscono la diffusione ,sono le loro mucche.
 

Zenais

Giardinauta Senior
nice infestazione di cocciniglia XD. L'plio binaoc è ottimo contro la cocciniglia... direi che nessun parassita resisterebbe all'olio bianco... peccato che rovina le foglie se non usato molto bene.
 
Alto