• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio naturale antizanzare cercasi......

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
?er quanto riguarda piante antizanzara da coltivare, anche io sapevo di feran e citronella, ma sinceramente non ho mai riscontrato l'efficacia...

Recentemente mi hanno consigliato dei granuli omeopatici, si chiamano LEDUM PALUSTRE 5 CH.
Sono esclusivametne a base di erbe, e fa sì che la pelle assuma un odore sgradito alle zanzare, mentre l'uomo non percepisce niente.
Io non le ho provate, ma mi hanno assicurato che dopo una settimana di assunzione mattina e sera, si vedono i risultati.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche da queste parti quest'anno è o era terribile il flagello delle zanzare (di tutti i tipi e tutte le grandezze)... di solito non mi pungono, ma qualche settimana fa avevo dei lividi sullo stinco che ce la facevo a malappena a camminare... si vede ancora adesso un lieve segno.

Cmq in passato ho fatto l'esperienza che le tiene lontane la crema solare. Se se ne mette sulla pelle per bene, anche poi sudando come un cammello cioè facendo del giardinaggio pesante, non attaccano.

Ciao

aron56

Giardinauta Senior
Prova la pianta che si chiama catambra! Da qualche parte nel nostro forum di giardinaggio ci dovrebbe essere una discussione che parla appunto di questa pianta che sembra tenga lontane le zanzare!!
Sì ma devi andare fino a Brescia a prenderla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CIAO:hehe:

P

Piera1

Guest
Se vuoi evitare gli spray antizanzare puoi ungerti con la crema nivea, le tiene lontane.
Quale crema Nivea, quella nel barattolone come la Leocrema o le fluide, ci sono tante confezioni di Nivea. Per me sono un tormento le zanzare e non ho glicemia alta.

aseret

Florello Senior
Io uso quelle del barattolone, tipo leocrema...va bene anche contro le zecche. Comunque penso che una qualsiasi crema, anche quella solare possa andare bene: l'importante è che modifichi l'odore della pelle.
Saverio, potresti piantare il piretro, fa dei bei fiori a margherita...il problema sarà trovarlo.

silvia60

Florello
L'unico rimedio antizanzare che conosco sono io:martello:
Da noi è pieno di queste bestiacce (ex palude bonificata)ma se ci sono io state tranquilli le becco tutte!Se si mangia all'aperto vogliono starmi vicini tutti!:martello: :martello: :martello:
Le odioooooooo!:martello2 :burningma

R

Ruggero83

Guest
Io ho notato una cosa.
Piuttosto che pungere o non pungere, c'è una reazione diversa alla puntura di zanzara.
Le zanzare normali mi pungono mi viene una bollicina rossa di nemmeno un millimetro, non mi prude e scompare dopo qualche ora.
Le zanzare tigre invece mi fanno grossi bozzi rossi che anche loro per fortuna non mi prudono e non mi fanno male per niente.
Probabilmente alcune persone sono più reattive di altre alle sostanze inoculate.

Alla sera quando vado a letto se c'è una zanzara non mi faccio problemi, o la schiaccio in fretta oppure dormo, tanto uso i tappi e non la sento.:sleep2:

aseret

Florello Senior
Se vuoi ti indico un posto dove di zanzare ce ne sono a bizzeffe...pensa che eravamo andati al ristorante per cenare: bellissimo giardino all'aperto, ottimo cibo, ma... dopo il primo siamo dovuti fuggire per l'assalto di un esercito delle malefiche affamate....abbiamo finito la cena a casa!

silvia60

Florello
Se capiti in Sardegna fatti un giro da queste parti.........:food: ti divorano!!
Io al tramonto evito di uscire altrimenti spalmo kg di antimalefiche e poi zampironi,ovviamente zanzariere (che ovviamente le figlie non chiudono,da noi si vive all'urlo 'la zanzarieraaaa') fornelletti etc. etc.
Sarà per quello che non amo l'estate?:martello:

fio_rella

Maestro Giardinauta
qui, tutto sommato, il problema è sotto controllo.
zanzariere alle finestre,
zampironi comprati all'ingrosso per il giardino ( che anche per me, fanno tanto estate!) :froggie_r
qualche torcia di citronella
nei sottovasi ho messo monetine da un centesimo
nei laghetti le apposite pastiglie antilarve.
i pipistrelli fanno il resto del lavoro

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vedo che continuando con il problema zanzare, una soluzione vegetale ossia un rimedio antizanzare naturale, non esiste, per cui vedro' di adottare la classica soluzione con creme antizanzare e zanzariere per i finestroni e finestre.Certo le zanzare killer o tigre o quelle normali si aggireranno nei dintorni,per punzecchiare qualcuno non protetto.Ciao e thank you per i suggerimenti dati.Ciao da Saverio

daniec

Aspirante Giardinauta
da quando 20 mesi fà è nato mio figlio ho dovuto abolire i fornelletti e usare solo rimedi naturali.
Dopo tentativi falliti con prodotti vari e mio figlio che si svegliava 20 volte a notte (ogni puntura) e gli rimanevano bozzi per tutto il gg. ho trovato un prodotto al 100% naturale, si compera in farmacia è uno stick che si apre quando serve ( io lo tengo in stanza e lo apro prima di adare a letto) il primo gg emana un odore di citronella poi piu niente .:sleep2:
a differenza dei fornelletti che bisogna usarli con la stanza aperta o areare il locale prima di dormire, si puo usare tranquillamente a finestre chiuse e con bimbi, si puo anche toccare con le mani e cosa piu importante funziona!
Non impedisce alle zanzare di entrare nella stanza quindi se dà fastidio il ronzio non serve a niente, inibisce solamente il morso.

Per chi vuole informarsi si chiama Zanzarella deo 45 gg. In realtà usandolo solo di notte dura quasi 3 mesi , costa 9.80 euro.

Molti prodotti antizanzara piu o meno naturali sono a base di citronella o geranio, ma le ns. piante non funzionano, forse bisogna spezzettarli o raccoglierne l'essenza?:confused: Citronella e geranio non puzzano/profumano fino a quanto non si strappano le foglie.:rolleyes:

raggiodisole

Giardinauta
I pesci rossi mangiano le larve e le zanzare più piccole. Mettili in luoghi in cui c'è acqua ristagnante come i sottovasi.L'umidità favorisce lo sviluppo di questi fastidiosi "ospiti"...
Ah, dimenticavo: ho 12 anni quindi non sono la giardinista più esperta come chiedi, comunque spero che ti fiderai!!! :eek:k07: :rolleyes:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Mettere i pesci rossi nei sottovasi?

non penso sia una buona idea:martello2 i pesci rossi hanno altre esigenze che un "sottovaso" non può soddisfare. SONO ESSERI VIVENTI!

:flower:

Allegretto

Aspirante Giardinauta
da quando 20 mesi fà è nato mio figlio ho dovuto abolire i fornelletti e usare solo rimedi naturali.
Dopo tentativi falliti con prodotti vari e mio figlio che si svegliava 20 volte a notte (ogni puntura) e gli rimanevano bozzi per tutto il gg. ho trovato un prodotto al 100% naturale, si compera in farmacia è uno stick che si apre quando serve ( io lo tengo in stanza e lo apro prima di adare a letto) il primo gg emana un odore di citronella poi piu niente .:sleep2:
a differenza dei fornelletti che bisogna usarli con la stanza aperta o areare il locale prima di dormire, si puo usare tranquillamente a finestre chiuse e con bimbi, si puo anche toccare con le mani e cosa piu importante funziona!
Non impedisce alle zanzare di entrare nella stanza quindi se dà fastidio il ronzio non serve a niente, inibisce solamente il morso.

Per chi vuole informarsi si chiama Zanzarella deo 45 gg. In realtà usandolo solo di notte dura quasi 3 mesi , costa 9.80 euro.

Molti prodotti antizanzara piu o meno naturali sono a base di citronella o geranio, ma le ns. piante non funzionano, forse bisogna spezzettarli o raccoglierne l'essenza?:confused: Citronella e geranio non puzzano/profumano fino a quanto non si strappano le foglie.:rolleyes:

ho provato un un prodotto vap?e (efficace) ma purtroppo il fatto che non si senta l'odore non è assolutamente prova di bassa o nulla tossicità, ci sono gas inodore letali alle "giuste" concentrazioni.

Il metodo migliore è zanzariera (anche per culla) e classica ciabatta :)

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un grazie da parte mia
a tutti quelli che hanno dato e continuano a dare dei suggerimenti a tal proposito.Seguiro' il consiglio di Daniec a proposito del prodotto Zanzarella deo
venduto in farmacia, ma come prodotto naturale.Poi vedro' se le zanzare affamate ed assetate in questo periodo di calura, riusciranno dissetarsi del mio
s....e.Ciao e a presto da Saverio

aseret

Florello Senior
Per una cena all'aperto puoi usare le candele alla citronella o al piretro.
Anche le piante di piretro sono antizanzare.

Alto