• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio naturale antizanzare cercasi......

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti e le forumiste,
vorrei tanto sapere dai piu' esperti giardinauti se possono indicarmi un rimedio naturale e quindi delle piante che di per se' allontanino le zanzare.Mi hanno detto es. l'alloro.Vorresi sapere se ci sono altri tipi di piante che posso piantare per allontanare le zanzare.Nella mia campagna non ce ne sono molte, ma vorrei fossero pochissime o nessuna.Aiutatemi, confido in voi.Ciao da Saverio:froggie_r :froggie_r
 

thuya

Florello
mia nonna mette tutte piante di gerani sui davanzali e se le capita di stare in giardino la sera, prende un rametto di basilico e se lo passa leggermente su gambe e braccia...ogni tanto...
a lei questi rimedi funzionano bene!!!

Nella mia campagna non ce ne sono molte, ma vorrei fossero pochissime o nessuna.

non capisco perchè dice che vorresti che ce ne fossero poche:confuso: ...cosa intendi??
 
F

Francesc@

Guest
I pesci rossi mangiano le larve e le zanzare più piccole. Mettili in luoghi in cui c'è acqua ristagnante come i sottovasi.L'umidità favorisce lo sviluppo di questi fastidiosi "ospiti"...
Ah, dimenticavo: ho 12 anni quindi non sono la giardinista più esperta come chiedi, comunque spero che ti fiderai!!! :eek:k07: :rolleyes:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Come francesca... solo 12 anni!!! E già qui sul forum? BRAVA BRAVISSIMA!!! Diventerai una super esperta...

Francesco, per le zanzare sì, il ristagno è proprio bene evitarlo, ma immagino che in campagna non si possa fare molto per questo... io tempo fa ho piantato una pianta di citronella in giardino... cresce bene, e qualcosa forse fa, ma nulla di che a dire il vero. Forse si potrebbe provare a passarsi i rami di citronella sulle gabe... profuma un sacco...

Ma scusa eh, il profumo degli zampironi a me fa troppo estate!!! ;)
 
Ultima modifica:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
ah, un'altra cosa, chiamando il comune e segnalando il problema è possibile che venano a fare una passatina con un apposito prodotto per impedire il replicarsi delle larve; o perlomeno ti indirizzono da qualcuno che lo fa. In alcune zone d'italia sono molto organizzati per questo, sopratutto dopo la comparsa della zanzara tigre!
 
P

Piera1

Guest
Da noi passeranno stanotte, hanno detto al megafono di entrare animali domestici, biancheria e le piante, ma come faccio a mettere più di 200 piante in casa?
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutte,
faro' come dite voi o meglio piantero' qualche pianta di citronella o del basilico, in piu' l'alloro e vedremo poi i risultati e poi vi faro' sapere.Ciao a tutte da Saverio.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao Francesco, per l'alloro ho dei dubbi, ne ho una siepe enorme davanti a casa eppure le maledette zanzare ci sono eccome!:burningma
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
...mmm...
un aneddoto... vedendo che in alcune zone d'italia l'anemia era più frequente si è inizato ad indagare... dopo poco si è capito che l'anemia è più rappresentata in quelle zone dove ci sono (c'erano) paludi ed acquitini in qauntità (tipo la bassa ferrarese, sardegna e via dicendo), ovvero dove la zanzara era più frequente...
Si è capito poi che l'anemia costituisce una difesa naturale contro l'infezione dalla malaria, così le popolazioni delle zone colpite da malaria (ovvero che si trovavano in zone con acquitrini dove la zanzara che trasposta la malaria si riproduce) sono state 'selezionate' per la loro anemia...
In parole povere... non c'è alloro nè citronella per nessuno ;)

forza francesco... dacci di zampirone, ultrasuni, zanzariere e chi più ne ha più ne metta!
polp
 

clooney

Giardinauta
Ciao
da noi in collina non c'erano zanze fino a due anni fa, adesso ci sono anche le tigre, accidenti al cambio di clima! In ogni modo io ho in giardino geranei, basilico, alloro e zanzare a volontà. Quanto ai rimedi della nonna... altri tempi, altre zanzare. Per i ristagni d'acqua metto 4/5 cm. di filo di rame nei sottovasi e nei pozzetti così le larve nn si svilupano.

Apparecchietto a ultrasuoni: ma non crea problemi ai cani/gatti?
Ciaociao
Clooney

ps: sapete che un pipistrello mangia fino a 3000 zanzare a sera ?
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Aseret,
purtroppo in campagna non ho l'energia elettrica e quindi il tuo rimedio non posso utilizzarlo e poi era gia' noto.Ciao ancora da Saverio
 

aseret

Florello Senior
No, Clooney, nessun problema, il mio gatto ci convive benissimo: probabilmente hanno solo la lunghezza d'onda degli insetti, ... spero di non aver detto una cavolata!.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Davvero aseret??? lo dirò a mio marito, che nonostante le zanzariere, se ne entra una in casa lo tormenta per tutta la notte!
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutte e tutti,
davvero bei consigli, suggerimenti ,aneddoti..Comunque il problema resta e restera' per sempre.E' assolutamente vero che le zanzare aumentano ed adesso con quelle tigri, sono morsi che davvero lasciano il segno.E' comunque vero che le persone che hanno una glicemia ai livelli massimi della norma, ne sono piu' colpiti e le zanzare forse prediligono un po' di zucchero.Ciao e a presto da Saverio
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
E' comunque vero che le persone che hanno una glicemia ai livelli massimi della norma, ne sono piu' colpiti e le zanzare forse prediligono un po' di zucchero.Ciao e a presto da Saverio

Ecco perchè mio marito lo pungono così tanto! Ha sempre la glicemia un po' altina! Invece a me non mi pungono...chissà perche??? Ho il sangue cattivo???
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao ARIEL 28
tu sei come mia moglie, quando siamo a letto, il giorno successivo lei ha riposato tranquillamente, mentre io ho dovuto combattere un po' l'insonnia per via delle zanzare e non ti dico se mi more una zanzara tigre, son davvero dolori e gonfiori.Ciao e a presto e attenta alla glicemia di tuo marito idem come la mia a quanto pare....a presto sul sito. Ciao Saverio
 

mikki

Maestro Giardinauta
Prova la pianta che si chiama catambra! Da qualche parte nel nostro forum di giardinaggio ci dovrebbe essere una discussione che parla appunto di questa pianta che sembra tenga lontane le zanzare!!
 
Alto