• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antiparassitario cagnetta

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la mia cagnetta Laika ha 10 mesi e fino allo scorso mese ho usato come antiparassitario exspot ma ho notato con l'ultima applicazione che tendeva a grattarsi un po' quindi dovendo adesso nuovamente rimetterlo ho preferito comprare frontline e il collare scalibur come mi ha consigliato il negoziante, oggi devo farle il bagno, quando posso applicare il frontline e mettere il collare scalibur? grazie

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Front-line devi applicarlo dopo 48 ore dal bagno, il collare puoi metterlo subito.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io dopo aver messo la pipetta di advantix e il collare scalibor ho beccato una pulce sulla zampetta,ma fanno effetto o no?????Non è che spendiamo i soldi e basta vero????ciao ciao

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao io dopo aver messo la pipetta di advantix e il collare scalibor ho beccato una pulce sulla zampetta,ma fanno effetto o no?????Non è che spendiamo i soldi e basta vero????ciao ciao

beh a me il veterinario ha detto di controllarla sempre bene perchè può capitare che nonostante l'antiparassitario si prenda qualcosa, personalmente non mi è mai successo ma è anche il primo cane che ho e ha solo 10 mesi quindi la mia esperienza è limitata :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio di mesi ne ha quasi 8 ma se deve prendermi le pulci lo stesso....cosa spendo i soldi x fare????Io fra pipette e collare ho speso quasi €50!!!!

thuya

Florello
io uso advantix sui miei cani, ma in alcuni periodi qualche zecca se la baccano lo stesso...uffa!!!
pulci invece non se ne vedono mai.
però il veterinario mi ha detto che è normale, vivendo in campagna! poi qui c'è tanto fieno e ci sono pure le pecore, quindi non posso lamentarmi, i miracoli non esistono!!

Piera58

Membro dello Staff
Per le zecche si possono fare le punture di IVOMEC solo che costa carissimo, io e la mia vicina compravamo un flaconcino e dividevamo le spese così pure il prodotto inoltre occorre ricetta veterinaria in triplice copia.

Vagabonda

Florello Senior
Ciao io dopo aver messo la pipetta di advantix e il collare scalibor

mi pare troppo entrambi i prodotti, advantix è anche contro i flebotomi, perchè usare quindi anche lo scalibor? Front line invece non è contro i flebotomi, quindi va bene l'abbinamento scalibor. Occhio che questi prodotti hanno sostanze che entrano in circolo nel corpo dei cani, non sono "innocui".

Purtroppo poi sia i parassiti che i cani possono sviluppare "resistenza" verso un principio attivo, come può succedere con gli antibiotici, che diventano così inefficaci.
Io mi trovavo molto bene con exspot, poco usato da altri, quindi secondo me i parassiti sono meno resistenti, ma purtroppo non lo trovo qui a Udine, e continuo con l'advantix.
Può capitare di trovare una zecca o una pulce camminare, ma se l'antiparassitario fa il suo effetto, noterete che le pulci cadono morte praticamente subito, e le zecche non si attaccano. Se invece vengono infestati, vuol dire che il prodotto non viene più assimilato dal cane, e dovete cambiare, cambiando possibilmente principio attivo.

G

ghislaine

Guest
La mia veterinaria dice che gli antiparassitari più o meno funzionano tutti, però non dobbiamo pensare che i nostri animali vadano fuori con uno scudo protettivo addosso così perfetto da non prendere MAI nemmeno un parassita....
Questa è fantascienza!:lol: Noi dobbiamo comunque tenerli sempre sotto controllo e verificare l'efficacia dei prodotti.

p.s. comunque scalibor + advantix non va bene perchè c'è una sovrapposizione di prodotti.

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
io ho una coppia di volpini di pomerania da 5 anni vengono con me ovunque al mare in mezzo al bosco al fiume a nuotare e a campi e non ho mai usato anti parassitari o collari E NON HANNO MAI PRESO NIENTE!
gli faccio solo un vacino quadrivalente una volta all'anno (il mio veterinario dice che dovrei farne 2 non 1) e l'anti rabica costretto per avere i loro passaporti in regola per andare all'estero...
Tanti prodotti sul mercato sono inutili e messi li solo per la nostra stupidità è possibile pagare delle fialette 45 euro che poi come si è visto nei messaggi precedenti spesso non funzionano?Senza contare lo schampo il profumo il dentrificio ecc
Notate bene i miei cani sono a pelo lungo e folto dovrebbero prendersi tanti di quei animaletti avrebbero bisogno di essere lavati con prodotti apposta e di razza sono molto delicati....
Io li spazzolo una volta a settimana, li lavo con l'infasil intimo una volta al mese, gli metto su il mio di profumo e gli lavo i denti con il mio dentrifico (naturalmente sono intelligente non compro il dentrificio alla menta)
Non si sono mai ammallati e non hanno mai preso nessun parassita guardate un po le foto a voi giudicare come stanno

http://forum.giardinaggio.it/members/paxdeorum-albums-i-miei-figli-picture13771-ginger.jpg
http://forum.giardinaggio.it/members/paxdeorum-albums-i-miei-figli-picture13772-skotch.jpg

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
simpatico PaxDeorum, ti svelerò un segreto; i tanti prodotti in commercio anti pulci e zecche non sono messi lì per la nostra stupidità. Sono messi lì perchè i cani possono prendere malattie mortali da pulci e zecche. Il mio cane ha la ricketsiosi, ad esempio, e l'ha presa perchè per un certo periodo non era protetto dalle zecche, pensa un po'.
Il vaccino serve contro i VIRUS non certo contro i parassiti; gli antiparassitari possono non funzionare, certo, come alcuni vaccini che malgrado si fanno non proteggono del tutto (vedi leptospirosi). Se un cane però è forte e sano, indubbiamente ha delle marce in più.
Riguardo i prodotti di pulizia, il ph della pelle dei cani non è uguale al nostro ph, utilizzare quindi i nostri prodotti per loro, alla lunga, non solo possono essere dannosi ma possono portare anche a dermatiti e allergie. Indubbiamente ci sono rimedi naturali per lavare il cane, ma dipende da cane a cane, il mio lo spazzolo 2 volte a settimana e lo lavo forse 2 volte l'anno.
Riguardo mettere il profumo..... bè, io trovo che profumare i cani, con prodotti per loro o peggio umano, sia una cosa ridicola...................

thuya

Florello
non ho mai usato anti parassitari o collari E NON HANNO MAI PRESO NIENTE!

Tanti prodotti sul mercato sono inutili

non metto in dubbio lo stato di salute dei tuoi cani, ma lanciare un messaggio di questo tipo è, a mio avviso, sbagliato....

è possibile pagare delle fialette 45 euro che poi come si è visto nei messaggi precedenti spesso non funzionano?

certo, anche a me scoccia pagare circa 30 euro per 4 minuscole pipette...ma senza questa spesa troverei i miei cani coperti di zecche in breve tempo, al contrario, ne capitano due o tre a stagione...quindi a quacosa servono.

li lavo con l'infasil intimo una volta al mese, gli metto su il mio di profumo e gli lavo i denti con il mio dentrifico

indipendentemente dal sapone che usi, secondo me li lavi troppo spesso...
io li lavo a primavera e a fine estate, non di più...se poi si sporcano, una spazzolata con acqua e fecola di patate!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
indipendentemente dal sapone che usi, secondo me li lavi troppo spesso...

Thuya i cani a pelo lungo li devi lavare spesso se vuoi conservare un pelo decente, pensa che per lo shih tzu gli allevatori consigliano di lavarlo ogni 7/10 giorni, io Kelly la lavo in estate ogni 15 giorni e in inverno una volta al mese, ovviamente con prodotti delicatissimi e adatti a lei, ma ti posso assicurare che in estate il pelo è molto più bello!
Per il resto concordo con te, non fa piacere a nessuno spendere un sacco di soldi per gli antiparassitari, ma sono molto utili!!

Scusa PaxDeorum, ma come fanno i tuoi cani a non beccare niente senza antiparassitari??
mi sembra molto strano, a meno che li tieni sempre rinchiusi in casa...

Piera58

Membro dello Staff
Lavare troppo spesso i cani o a pelo lungo o a pelo corto fa male, i cani hanno uno strato sulla pelle che li protegge dalle punture di insetti, lavandoli spesso questo si assottiglia rendendoli più vulnerabili.

Vagabonda

Florello Senior
dipende anche dalla razza; alcune razze, come il barbone, traggono giovamento dall'essere lavati spesso. Ma servono prodotti specifici, che non alterino il naturale sebo, che serve ai cani.
Un cane come il mio non ha sottopelo, il pelo è corto e molto fitto, lavarlo spesso con prodotti aggressivi o sbagliati significherebbe portargli via il sebo che lo protegge dal sole e dall'umidità.

p.s. spesso i prodotti che rendono lucidi e morbidi il pelo dei cani contengono olio di visone........... controllate le etichette

Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
Lavare i cani di frequente è sbagliatissimo perchè toglie loro il sebo dalla pelle e tra l'altro la maggior parte degli antiparassitari funziona proprio sul sebo!! (Ecco perchè non gli si deve fare il bagno nelle 48 ore dopo averglieli applicati).

I miei cani (ho tutti i tipi di pelo) si lavano da soli nel torrente o nei laghi del bosco intorno casa, a meno che non si siano sporcati in modo particolare....
Mai messo profumo, sarebbe un gran bel dispetto per loro! :mad:

Se non mettessi loro l'antiparassitario si riempirebbero di zecche e pulci dato che qui è pieno, ci sono pure i cartelli che avvertono gli escursionisti...:fischio: e come ormai tutti dovrebbero sapere, il problema peggiore sono le malattie che i parassiti trasmettono, come è già stato detto.

Alto