• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello

M@rcello

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un prato di zoysia japonica e vorrei dare tra qualche giorno una passata di "activus ec"; per evitare che crescano le infestanti (tutto l'anno) ogni quanto devo ripetere l'operazione?

Marcello
 

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaa stamattina ho notato che la poa annua (credo proprio sia quella) e'... come si dice.. fiorita? cioe' ha fatto le sue spighette. poca in realta', ma c'e'!

mannaggia che fastidio! e ho traseminato da due mesi scarsi
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao a tutti, ho un prato di zoysia japonica e vorrei dare tra qualche giorno una passata di "activus ec"; per evitare che crescano le infestanti (tutto l'anno) ogni quanto devo ripetere l'operazione?

Marcello
per quanto ti riguarda,dato che hai una macroterma,devi preoccuparti maggiormente solo del periodo di dormienza in cui e' piu' vulnerabile. puoi distanziare i trattamenti di 45-60gg.una volta ripresa la fse vegetativa non dovresti piu' avere problemi...ci pensera' la zoysia da sola....anche se lumachina:D
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
La poa annua probabilmente è già in germinazione ... maledetta.

cigolo

Io sono riuscito a diminuirla drasticamente quest'anno. La cura è stata: 3 trattamenti di greenex a distanza di 20 giorni uno dall'altro, taglio piuttosto e basso e chiusa l'irrigazione per circa 15 giorni quando faceva caldo. Arieggiato profondo e sono riuscito ad estirparne circa l'80%. Il prato ha un po' sofferto, per la carenza di acqua, ma è più resistente alla siccità della Poa annua che è molto sensibile. Il prato si è ripreso bene e la Poa è quasi sparita. Prossimo anno rifaccio lo stesso trattamento.
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
in che periodo hai fatto l'operazione Jack?
Ho iniziato poco dopo ferragosto il primo trattamento e l'arieggiatura è stata fatta verso metà settembre. Dimenticavo... insieme all'arieggiatura ho anche carotato, traseminato, sabbiato e concimato. Servizio completo:hands13::hands13:

Mi correggo... primo trattamento inizio agosto
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
aaaaaaaaaaaaaaaa stamattina ho notato che la poa annua (credo proprio sia quella) e'... come si dice.. fiorita? cioe' ha fatto le sue spighette.
Si dice semplicemente che ha "spigato" :)

mannaggia che fastidio! e ho traseminato da due mesi scarsi
Se non è tanta estirpala manualmente cercando di non disperdere le sementi, la afferri alla base con due dita e tiri delicatamente.

Io sono riuscito a diminuirla drasticamente quest'anno. La cura è stata: 3 trattamenti di greenex a distanza di 20 giorni uno dall'altro, taglio piuttosto e basso e chiusa l'irrigazione per circa 15 giorni quando faceva caldo. Arieggiato profondo e sono riuscito ad estirparne circa l'80%. Il prato ha un po' sofferto, per la carenza di acqua, ma è più resistente alla siccità della Poa annua che è molto sensibile. Il prato si è ripreso bene e la Poa è quasi sparita. Prossimo anno rifaccio lo stesso trattamento.
Il problema è che così facendo ora che la poa annua sta germinando (è definita come annuale "invernale" sebbene vi siano oltre 100 genotipi noti anche bi e triennali) non puoi utilizzare alcun antigerminante (anche se nessuno di quelli comunemente disponibili sia totalmente efficace su di essa). In ottica contrasto della poa annua è forse meglio traseminare in primavera avanzata ed utilizzare l'antigerminello da settembre in poi almeno fino a quando non saranno disponibili e registrati alcuni promettenti principi attivi tipo methiozolin e mesotrione. Il primo è il più promettente ma, dopo aver contattato il produttore, ho saputo che i loro sforzi si concentreranno sulla registrazione del prodotto per ora solo negli usa, il secondo in realtà sarebbe già disponibile sul mercato nostrano ma non registrato per uso su prato e con qualche controindicazione su alcune specie.

cigolo
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Domani se il tempo lo permette darò per la prima volta una passata di antigerminello al prato, ma adesso mi sta venendo un dubbio di cui non riesco ad avere la risposta leggendo l'etichetta dell'activus ec!!
Se subito dopo che passo l'antigerminello dovesse mettersi a piovere la soluzione farebbe comunque effetto?

Sull'etichetta hanno scritto soltanto che nel giro di 8 giorni il prato deve essere bagnato per garantire l'assorbimento del prodotto da parte del terreno!!! lo chiedo perchè l'anno scorso quando ancora non avevo il prato ho dovuto passare il diserbante totale e affinchè facesse effetto dopo averlo cosparso nel terreno non doveva piovere, se ricordo bene, per almeno un giorno...

Marcello
 

michelepm

Florello Senior
Domani se il tempo lo permette darò per la prima volta una passata di antigerminello al prato, ma adesso mi sta venendo un dubbio di cui non riesco ad avere la risposta leggendo l'etichetta dell'activus ec!!
Se subito dopo che passo l'antigerminello dovesse mettersi a piovere la soluzione farebbe comunque effetto?

Sull'etichetta hanno scritto soltanto che nel giro di 8 giorni il prato deve essere bagnato per garantire l'assorbimento del prodotto da parte del terreno!!! lo chiedo perchè l'anno scorso quando ancora non avevo il prato ho dovuto passare il diserbante totale e affinchè facesse effetto dopo averlo cosparso nel terreno non doveva piovere, se ricordo bene, per almeno un giorno...

Marcello
Il disserbante, al contrario dell'antigerminello funziona a livello foliare, cioè per avere il suo effetto deve essere assorbito dalle foglie, ecco perchè quando lo si passa e preferibile farlo senza irrigare o che ci siano precipitazioni le 12-24 ore successive.
Mentre l'angigerminello ha lo scopo di non far germogliare i semi delle infestanti nel terreno, ed è consigliabile anche irrigare un poco dopo averlo dato per far si che scenda nel terreno, quindi se per caso dovessere piovere puoi stare tranquillo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il disserbante, al contrario dell'antigerminello funziona a livello foliare, cioè per avere il suo effetto deve essere assorbito dalle foglie,
Solo una precisazione, è si vero che i diserbanti di post emergenza vengono principalmente assorbiti a livello fogliare ma alcuni principi attivi vengono anche assorbiti per via radicale (es dicamba e 2,4D), ciò non toglie che sia da preferire la via fogliare in quanto più efficiente.

cigolo
 
Alto