• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Se non ho letto male, l'antigerminello va dato in febbraio o giu di lì.
Mi sapete indicare prodotti in confezioni utili per un prato di circa 2000 mq?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo puoi usare tutto l'anno (se non devi traseminare), la distranza tra le applicazioni varia a seconda del prodotto che utilizzi in quanto alcuni sono contengono il principio attivo microincapsulato (fino a un paio di mesi i prodotti standard, circa il doppio quelli microincapsulati). Prodotti in commercio di comune reperibilità sono oltre lo stomp aqua della basf (microincapsulato), il panda della compo, l'activus ec della makhteshim agan e molti altri che trovi qui (cerca quelli con principio attivo pendimethalin o oxadiazon. Dal punto di vista dell'economicità probabilmente lo stop aqua è il migliore perchè richiede bassi dosaggi (20ml di prodotto ogni 100mq si prato), l'effetto dura più a lungo (non l'ho ancora provato, in etichetta dicono fino a 6 mesi, forse è ottimistico ma credo che almeno per 4 si è coperti) e costa circa come gli altri prodotti.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Cigolo, ti premetto che le mie infestanti sono sempre state rare, ma da quando ho dato una passata di activus a settembre, non è più uscita nenache l'ombra di queste.
Ora sicuramente rifarò un'altra trattamento a novembre, non si sà mai c'è qualche infestante invernale che pensa di farmi fesso.:lol::lol:
 

areooo

Giardinauta
Cigolo, ti premetto che le mie infestanti sono sempre state rare, ma da quando ho dato una passata di activus a settembre, non è più uscita nenache l'ombra di queste.
Ora sicuramente rifarò un'altra trattamento a novembre, non si sà mai c'è qualche infestante invernale che pensa di farmi fesso.:lol::lol:

ce ne sono si (di infestanti intendo)? che voi sappiate ce ne sono anche alla mia latitudine?
 

areooo

Giardinauta
grazie, gia' non sapevo di questa cosa, il tuo e' stato un input importante!
ora mi informo grazie Michele!
 

michelepm

Florello Senior
grazie, gia' non sapevo di questa cosa, il tuo e' stato un input importante!
ora mi informo grazie Michele!
questo e' il periodo piu' propenso alla foglia larga, stellaria,tarassaco,veronica:D,i tifogli e l'oxalis ecc. per la foglia stretta occhio sempre alla poa annua che tra poco tornera' all'attacco......:eek:k07:
eccoti accontentato areooo, marco ormai il mio prato è un campo minato per le infestanti, non nascono ma se nascono vengono annientate da piccole
 

marcobri

Apprendista Florello
michele non cantare vittoria....tu hai una macro e di estate se in buona salute non lascia passare neanche l'aria.....poco prima della dormienza proteggilo con antigerminello, e' quella la fase in cui le macro risultano piu' vulnerabili....come alternativa potresti anche farti una bella trasemina di microterme. in questa maniera hai tutto verde anche d'inverno e lo "proteggi". logicamente in questo caso niente antigerminante....
 

michelepm

Florello Senior
...come alternativa potresti anche farti una bella trasemina di microterme. in questa maniera hai tutto verde anche d'inverno e lo "proteggi". logicamente in questo caso niente antigerminante....
ma io ho già il prato verde tutto l'anno, ormai l'ho messo a dimora qui
Wimbledon-new-roof-The-ce-003.jpg

così è sempre verde, lo apro solo quando necissita di acqua:lol::lol:
Scherzo ci dò che ci dò di antigerminello cosi faccio lo sterminio.
Comunque penso che da me rimarrà verde, qui l'inverno vedo molti prati di macro che non perdono perniente il loro colore, tieni cnto che difficilmente l'inverno scendiamo sotto i 7/10 gradi, tranne la notte forse.
 

areooo

Giardinauta
ho fatto la domanda perche' vedo che le infestanti delle zone incolte del mio giardino stanno morendo o si stanno ritirando, per questo mi sembrava strano che ne nascessero in questo periodo. non mi sembra d'averne. forse la poa (come dicono Marco e Cigolo) ma quella non credo di riuscire a distinguerla dall'erba buona (...) se sta germinando adesso

grazie!
 

RENATO2

Giardinauta
ho fatto la domanda perche' vedo che le infestanti delle zone incolte del mio giardino stanno morendo o si stanno ritirando, per questo mi sembrava strano che ne nascessero in questo periodo. non mi sembra d'averne. forse la poa (come dicono Marco e Cigolo) ma quella non credo di riuscire a distinguerla dall'erba buona (...) se sta germinando adesso

grazie!

in questo periodo moriranno gradatamente le infestanti estive (pabio) e vedrai nascere quelle invernali (foglia larga)
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ti premetto che le mie infestanti sono sempre state rare, ma da quando ho dato una passata di activus a settembre, non è più uscita nenache l'ombra di queste.
Ora sicuramente rifarò un'altra trattamento a novembre, non si sà mai c'è qualche infestante invernale che pensa di farmi fesso.:lol::lol:

ma i trattamenti per le infestanti non vanno fatte ad Aprile e Settembre?
 

marcobri

Apprendista Florello
ma i trattamenti per le infestanti non vanno fatte ad Aprile e Settembre?
dipende cosa intendi per trattamenti, se pre o post emergenza....il pre emergenza cioe' l'antigerminello puoi darlo tutto l'anno in teoria (sempre che non abbia trasemine in previsione) diciamo che 'e consigliabile darlo ad inizio primavera e ripetere l'ultima applicazione a settembre per contrastare le foglie larghe autunnali e la poa annua....
i trattamenti post emergenza si fanno quando necessario e comunque con temperature non troppo alte...
 
Alto