• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello + selettivo foglia larga

cigolo

Esperto Sez. Prato

Olmo60

Guru Master Florello
Datemi un consiglioooo!!!!...oggi ho comprato un diserbante selettivo per foglia larga e ho trovato il "Verden" della cifo...per la somministrazione nella scatola c'è scritto: litri 0.650-1,400/ha..io ho capito un massimo di 1 litro di prodotto per 10.000 metri quadrati di terreno...ok, ma in quanta acqua?...facendo un calcolo su 500 metri quadrati, dovrei usare un minimo di 32,5 ml...ma non mi dice in quanti litri d'acqua dovrei aggiungere la mia dose...sono andata a cercare notizie nel sito della Cifo e ho trovato che questo prodotto è fuori commercio da più di due anni!!!!...poi, contiene solo dicamba..è il caso che lo riporti al mittente?

http://www.agronica.it/profitosan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=p4nR7tNunnE=
q
uesto il link della cifo..
Per quanto riguarda l'antigerminello, avrei trovato quello della AL.FE -Herbitotal S liquido. è un buon prodotto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In base a quello che scrivi dovresti distribuire 7cl. di prodotto in 10 litri d'acqua per i tuoi 500 mq. il dicamba è un buon diserbante selettivo e non sono prodotti che scadono.

L'antigerminello non lo conosco che principio attivo riporta tra gli ingredinete e con che grammatura?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda l'antigerminello, avrei trovato quello della AL.FE -Herbitotal S liquido. è un buon prodotto?

Se è quello che penso io e contine glifosate+oxifluoren non va bene, il prato morirebbe, quel prodotto è un diserbante totale residuale che andrebbe bene per zone incolte o vialetti.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
In base a quello che scrivi dovresti distribuire 7cl. di prodotto in 10 litri d'acqua per i tuoi 500 mq. il dicamba è un buon diserbante selettivo e non sono prodotti che scadono.

L'antigerminello non lo conosco che principio attivo riporta tra gli ingredinete e con che grammatura?
Grazie per avermi fatto il calcolo esatto del dosaggio: se è buono lo tengo.

Se è quello che penso io e contine glifosate+oxifluoren non va bene, il prato morirebbe, quel prodotto è un diserbante totale residuale che andrebbe bene per zone incolte o vialetti.

cigolo
Per l'antigerminello dirò cosa contiene dopo che avrò letto i principi attivi: se diserba tutto non mi serve!!!!!!

Se è quello che penso io e contine glifosate+oxifluoren non va bene, il prato morirebbe, quel prodotto è un diserbante totale residuale che andrebbe bene per zone incolte o vialetti.

cigolo

si, contiene questi principi...quindi è un diserbante totale..non va bene.
Per il diserbo selettivo della gramigna mi hanno consigliato FOXATIL della ITAL-AGRO che contiene Fenoxaprop-p-etilene puro 2,75g
ho visto che agisce in post-emergenza su: poa pratensis, lolium perenne, festuca rubra, festuca arundinacea, poa annua ecc..

ma queste sono le essenze che fanno parte del prato d'erba!! allora ho un prato di gramigna?..devo dare il selettivo SOLO per la foglia larga? e l'antigerminello mi ucciderà anche queste essenze che ho nel prato?..che confusione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
si, contiene questi principi...quindi è un diserbante totale..non va bene.
Per il diserbo selettivo della gramigna mi hanno consigliato FOXATIL della ITAL-AGRO che contiene Fenoxaprop-p-etilene puro 2,75g
ho visto che agisce in post-emergenza su: poa pratensis, lolium perenne, festuca rubra, festuca arundinacea, poa annua ecc..

ma queste sono le essenze che fanno parte del prato d'erba!! allora ho un prato di gramigna?..devo dare il selettivo SOLO per la foglia larga? e l'antigerminello mi ucciderà anche queste essenze che ho nel prato?..che confusione...
allora olmo andiamo con ordine:D il foxtail e' un selettivo foglia stretta usato contro quel tipo di infestanti,ma non e' questo il periodo.se hai il prato infestato di gramigna potrai fare ben poco col selettivo se non tenerla a bada,cioe' evitare che si diffonda maggiormente.purtroppo per esperienza posso dirti che la gramigna e' una brutta bestia e se ne hai abbastanza dovrai rassegnarti a conviverci.tra l'altro in questo periodo e' in dormienza e quindi vuoi le temperature,vuoi la dormienza il selettivo non farebbe effetto.i selettivi vanno usati con temperature di almeno 12-15 gradi e quando l'infestante e' gia' sviluppata o per lo meno con un minimo di superficie fogliare sui "posarsi".
stesso discorso vale per il foglia larga a livello di temperature....
l'antigerminello e' altra cosa,agisce al livello del seme e una volta distribuito ti crea sul prato una pellicola che impedisce al 90% delle infestanti di germinare.teoricamente si potrebbe dare tutto l'anno ma il periodo da coprire e' quello che va' da fine aprile a settembre...tieni conto che non potrai seminare per almeno 2-3 mesi una volta dato il prodotto,quindi se in primavera hai trasemine ripararici non potrai darlo prima che il prato,o almeno le zone "nuove" abbiano almeno 3 mesi di vita:eek:k07::Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
allora olmo andiamo con ordine:D il foxtail e' un selettivo foglia stretta usato contro quel tipo di infestanti,ma non e' questo il periodo.se hai il prato infestato di gramigna potrai fare ben poco col selettivo se non tenerla a bada,cioe' evitare che si diffonda maggiormente.purtroppo per esperienza posso dirti che la gramigna e' una brutta bestia e se ne hai abbastanza dovrai rassegnarti a conviverci.tra l'altro in questo periodo e' in dormienza e quindi vuoi le temperature,vuoi la dormienza il selettivo non farebbe effetto.i selettivi vanno usati con temperature di almeno 12-15 gradi e quando l'infestante e' gia' sviluppata o per lo meno con un minimo di superficie fogliare sui "posarsi".
stesso discorso vale per il foglia larga a livello di temperature....
l'antigerminello e' altra cosa,agisce al livello del seme e una volta distribuito ti crea sul prato una pellicola che impedisce al 90% delle infestanti di germinare.teoricamente si potrebbe dare tutto l'anno ma il periodo da coprire e' quello che va' da fine aprile a settembre...tieni conto che non potrai seminare per almeno 2-3 mesi una volta dato il prodotto,quindi se in primavera hai trasemine ripararici non potrai darlo prima che il prato,o almeno le zone "nuove" abbiano almeno 3 mesi di vita:eek:k07::Saluto:
ciao macrobrì..si lo so, non è ancora il momento, ma io ho cominciato fin da ora a cercare questi prodotti che mi serviranno tra qualche mese. perchè voglio proprio quelli che consigliate voi esperti: per esempio faccio molta fatica a trovare gli antigerminello che consigliano qui nel forum, e così anche per gli altri prodotti...ieri ho trovato un diserbante post-emergenza che farà al caso mio per le infestanti a foglia larga (che darò in primavera) e oggi che cercavo uno per la gramigna, (p.a.fenoxaprop-p-etilene) mi hanno consigliato questo FOXATIL...ma come dicevo ho letto che colpisce proprio le essenze che ho messo: allora la mia domanda al forum era: va bene lo stesso per il mio prato? (in neretto ho riportato le sementi del prato) e poi mi sono chiesta se avessi o no un prato d'erba composto di graminacee..io non so cos'è la poa pratensis, il lolium perenne, la festuca rubra e la festuca arundinacea: ma se sono gramigna, allora questo prodotto che combatte queste erbe non va bene per me...ho visto che in dei punti fra l'erba c'è un pò di gramigna, ma poca poca: no so con quale prodotto combatterla se il fenoxaprop combatte le sementi che ho messo...non so se riesco a spiegarmi..poi, anche l'antigerminello se io ho un erba "gramigna" non posso impiegarlo: e neppure esiste per quanto ne so un antigerminello selettivo...
IL problema da risolvere è capire se l'erba che ho seminato è o no gramigna...
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Io ho poca gramigna in giardino, sinceramente non mi dispiace perchè l'impatto visivo non è cattivo! Cmq per non farla diffondere cerco di intervenire manualmente senza alcun prodotto. Per eliminare la gramigna so che è necessario usare diserbanti totali.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho poca gramigna in giardino, sinceramente non mi dispiace perchè l'impatto visivo non è cattivo! Cmq per non farla diffondere cerco di intervenire manualmente senza alcun prodotto. Per eliminare la gramigna so che è necessario usare diserbanti totali.
Credo che seguirò il tuo esempio: in effetti di gramigna ne ho poca anch'io e posso provare a diserbare a mano, senza usare ulteriori sostanze...
 

marcobri

Apprendista Florello
Credo che seguirò il tuo esempio: in effetti di gramigna ne ho poca anch'io e posso provare a diserbare a mano, senza usare ulteriori sostanze...
non cantare vittoria olmo...la tua fortuna e' che sei al nord e quindi habitat non proprio idoneo allo sviluppo della gramigna,ma non sottovalutare la sua infestanza...
 

Olmo60

Guru Master Florello
non cantare vittoria olmo...la tua fortuna e' che sei al nord e quindi habitat non proprio idoneo allo sviluppo della gramigna,ma non sottovalutare la sua infestanza...

Certo che no...solo che se mi fascio la testa prima di averla sbattuta...per ora di gramigna ce n'è talmente poca...poi per tenerla a bada interverrò con l'antigerminello...vorrei che non nascesse proprio!!!!...ma stai certo che la mia lotta sarà dura e costante...col vostro aiuto..:):flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminello contro la gramigna non può nulla (a parte contro i semi della stessa) la G. si riproduce per stoloni e rizzomi che sono in parole semplici propagini della pianta madre (un tappezzante per intenderci) puoi rallentarne lo sviluppo utilizzando il greenex (o prodotto equivalente) ma non fa miracoli...
 

marcobri

Apprendista Florello
eh eh magari bastasse l'antigerminello a fermare la gramigna....sono stoloni e non semi...bisogna usare il greenex o il foxtail (selettivi foglia stretta) durante la fase vegetativa che ne rallentano il diffondersi...ripeto rallentano e non eliminano...comunque era solo per puntualizzare:D:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
L'antigerminello che ho io è Activus EC -pendimetalin-(pre-emergenza e pre-impianto) efficace su queste graminacee: giavone, digitaria, sanguinellla setaria, coda di volpe, sorghum h. da seme, panicum d. e per foglia larga. Non è attivo sulle perennanti in generale. l'etichetta riporta inoltre che controlla le infestanti sensibili anche nella fase di piantula purchè non oltre allo stadio di 2-3 foglie per le dicotiledoni e della 1 foglia per le graminacee.
E' un buon prodotto, almeno per la foglia larga che è quella più numerosa?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ancora naturalmente tutti gli interventi sul prato sono sospesi causa gelo persistente...però mi sta venendo un dubbio per quando interverrò in primavera: se è vero che l'antigerminello pre-emergenza forma una sottile pellicola nel terreno e impedisce alla foglia larga di crescere, nello stesso modo non impedisce al concime granulare di essere assorbito​????..quali di questi due interventi va fatto per primo e dopo quanti giorni si può fare l'altro?...
 

michelepm

Florello Senior
E' un buon prodotto, almeno per la foglia larga che è quella più numerosa?
E' ottimo, tra i meno cari e con la stessa efficacia dei marchi noti.
Come ti ha detto Tonio le due cose sono indipendenti, e non sò se ti era già stato detto ma fai fare un giro all'impianto di irrigazione quando spargi l'antigerminello (ovviamente se piove non c'è bisogno:D)
 
Alto