• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo a luglio?

pippoman

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate di usare in questo periodo il diserbo selettivo per le infestanti a foglia larga, oppure cercare di limitare l'infestazione più possibile estirpandole a mano ed aspettare l'inverno che le uccida e dopo usare un antigerminello?

Ce un modo per capire se le piante infestanti che ho nel giardino moriranno con il freddo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito un'erbacea non muore con il freddo, si rintana e si nasconde sotto terra o prima di "morire" lancia semi a più non posso e per finire c'è una stagionalità nelle erbacce per cui ce ne sono di tutti i tipi per tutto l'anno.
Vai con il selettivo.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Siccome il mio prato a 60 giorni, ed ho notato che sotto l'erba stà nascendo tanta "erbina" giovane, non vorrei che con il diserbo uciddessi anche lei. L'ha uccide?

Se le erbacce prima di morire lasciano tanti semi, io prima di primavera userei l'antigerminate, mi consigli sempre il selettivo a questa alternativa? Cioè selettivo ora e antigerminate a primavera?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il diserbo selettivo può essere usato senza problemi dopo 50-60 giorni dalla NASCITA (non dalla semina) il selettivo si usa per problemi post emergenza, l'antigerminante in pre emergenza.
In una parola si.
 

blns64

Aspirante Giardinauta
Una domanda: si può miscelare un diserbante a foglia larga insieme ad una a foglia stetta e darlo in un'unica soluzione al prato?
Grazie per una risposta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una domanda: si può miscelare un diserbante a foglia larga insieme ad una a foglia stetta e darlo in un'unica soluzione al prato?
Grazie per una risposta.

E a che cosa ti serve, a questopunto usa un diserbo a base di glisofate ed hai eliminato tutto!
 

kiaraluna

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate di usare in questo periodo il diserbo selettivo per le infestanti a foglia larga, oppure cercare di limitare l'infestazione più possibile estirpandole a mano ed aspettare l'inverno che le uccida e dopo usare un antigerminello?

Ce un modo per capire se le piante infestanti che ho nel giardino moriranno con il freddo?

diserba con tranquillità io l'ho fatto ieri sera! :Saluto:
 

frossie

Giardinauta
E a che cosa ti serve, a questopunto usa un diserbo a base di glisofate ed hai eliminato tutto!

Ciao Green, immagino che blns64 intendesse dire di diserbare solo le infestanti ..non penso che voglia uccidere tutto..quindi perchè non potrebbe mischiare graminicida con un diserbante a foglia larga ?

GRAZIE,CIAO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè i disserbanti non sanno distinguere un "prato" e le piante e le erbe si dividono in monocotiledoni (per semplificare, foglia stretta e comprendono tutte le graminacee quindi pabio gramigna festuca poa ecc...) e dicotiledoni tutte le piante a foglia larga quindi dicondra trifoglio cicoria ecc...

A questopuntocapirai che se mescolo due diserbanti selettivi per le due macroaree ottengo un diserbante totale e a questo punto perchè dovrei lanciarmiin espeirmenti chimici poco sicuri uso direttamente un prodotto totale testato e senza sorprese di reazioni chimiche indesiderate
 

frossie

Giardinauta
cerco di capire meglio green..io ho 2 prodotti..graminicida della compo (contro il pabio,digitaria,setaria ecc.) e spectro sempre della compo (contro trifoglio,ecc.) .
perchè dici che mischiandoli brucerei tutto ? l'anno scorso usando il solo graminicida mi ha fatto fuori il pabio ma non la festuca e il loietto del mio miscuglio di prato.

grazie,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok OK lui però non aveva specificato questo (e non ci avevo pensato), ora ho capito!!! Non saprei che dire non mi azzarderei a mischiarli preferirei fare due interventi diversi a distanza di qualche giorno per evitare pericolose reazioni chimiche oppure fare una prova su una ridotta superficie del prato.
 

frossie

Giardinauta
ok , ci siamo capiti :hands13:
Comunque concordo con te anche solo dal punto di vista ecologico..i principi chimici aiutano il nostro giardino a mantenersi bello ma non teniamo conto delle conseguenze nelle falde acquifere..
ciao,
 

blns64

Aspirante Giardinauta
Signori, vi ringrazio dei vostri consigli e quindi, per non rischiare di buttare all'aria quattro anni di duro lavoro, distanzierò i due interventi di 15-20 gg.
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Io ho il gramignone su un quadrato di circa 100 mq e diciamo che non e' proprio tutto gramignone ci sono molte infestanti... Tipo erbaccia a foglia lunga, tonda e di varie forme con fiorellini... Volevo sapere ora, in questo periodo posso fare qualche intervento per sistemare un po la situazione e far morire un po' di queste erbacce? Cosa usare e in che modo? Qual e' la tecnica?
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto quello che è a foglia larga puoi eliminarlo con un diserbante selettivo contro i dicotiledoni per il resto posta qualche foto e vediamo il da farsi
 
Alto