• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello, la mia prima volta

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Abito in provincia di pavia ed a settembre seguendo i vostri preziosi consigli ho traseminato il mio prato. È venuto discretamente.Ho letto che il periodo giusto x passare l antigerminello è la fine di febbraio. Avrei bisogno di un consiglio su quale prodotto comprare ( su internet), dosaggio etc.. ( è un prodotto che non ho mai utilizzato) Devo trattare un area di 250 mq e dispongo di una pompa a spalla da 5 lt. Aspetto fiduciosa una vostra preziosa dritta.
Grazie!!!
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta, ordino subito il prodotto. Ho un cane ed un gatto. Come mi comporto? Li tengo chiusi in casa finché non ho bagnato, come in genere faccio quando tratto col diserbante? E un altra cosa: quanto tempo deve passare prima di bagnare il giardino? ( 24 ore come col diserbante?)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se usi l’impianto di irrigazione e non la pioggia,anche subito dopo averlo dato,prima bagni e meglio è. Se invece attendi la pioggia,cerca di darlo dalle 4 alle 72 ore prima. Per gli animali,liberali tranquillamente dopo aver bagnato. In campagna da me si tratta e la gente passeggia col cane libero in campagna.... ci si fa molti meno problemi quando non si parla di giardino... d’altronde viviamo,mangiamo e respiriamo trattamenti o gas nocivi ogni giorno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se usi l’impianto di irrigazione e non la pioggia,anche subito dopo averlo dato,prima bagni e meglio è. Se invece attendi la pioggia,cerca di darlo dalle 4 alle 72 ore prima. Per gli animali,liberali tranquillamente dopo aver bagnato. In campagna da me si tratta e la gente passeggia col cane libero in campagna.... ci si fa molti meno problemi quando non si parla di giardino... d’altronde viviamo,mangiamo e respiriamo trattamenti o gas nocivi ogni giorno.
Io adoro @DALMONTE per tre motivi.
Il primo è che l'ho conosciuto di persona e ha quel tipico umorismo romagnolo che tanto mi piace.
Secondo per la fatica con cui si prodiga nella gestione del suo immenso prato
Terzo per la sua fredda e lucida analisi dei fatti.
Inutile girare attorno a certi argomenti. Se volete vivere una vita sicura, lontano da ogni altra influenza umana dovete vivere da Amish. Coltivare per conto vostro e mangiare solo il frutto dei vostri campi lontano (molto lontano) da altra attività umana.
Tutto il resto è propaganda.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Vedo con piacere che un'altra donna (ora siamo a tre) si è aggiunta a questa banda di matti.
Anche io ho seguito il consiglio di
@DALMONTE e la scorsa settimana approfittando della pioggia ho distribuito l'antigerminante e come spiegava ho preferito farlo per mettermi al riparo dalla trivialis che tutti gli anni mi infesta mezzo giardino... per cui appena puoi agisci!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco un bel punto per comprendere i due flussi di nascita della poa annua e della sua sorellona (trivialis)
a9913e7a2c9d482d9d50e9589c8c4980.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Grazie Maestro quindi pensi che abbiamo in modo esatto?Dobbiamo ripetere il trattamento quando precisamente?
Come sempre grazie in anticipo:ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io adoro @DALMONTE per tre motivi.
Il primo è che l'ho conosciuto di persona e ha quel tipico umorismo romagnolo che tanto mi piace.
Secondo per la fatica con cui si prodiga nella gestione del suo immenso prato
Terzo per la sua fredda e lucida analisi dei fatti.
Inutile girare attorno a certi argomenti. Se volete vivere una vita sicura, lontano da ogni altra influenza umana dovete vivere da Amish. Coltivare per conto vostro e mangiare solo il frutto dei vostri campi lontano (molto lontano) da altra attività umana.
Tutto il resto è propaganda.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Mmmhhh...manco lontano dagli umani...l'inquinamento dell'aria e le piogge acide? :D
Caspita molto concentrata la nascita della Poa :eek:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quest'anno, complice un clima a gennaio particolarmente umido e raramente freddo, ho notato la prima comparsa di annua nel mio giardino già a fine prima decade di gennaio!... mi ricordava molto l'inverno 2014, che fu praticamente un lungo autunno. (tranne da fine novembre fino a Natale)
 

Bolo

Giardinauta
Si è vero io per fortuna in giardino non ho notato nessuna presenza ma fuori dal mio cancello dove non ci sono ne' asfalto ne' pavimentazioni direi che la presenza è abbondante tanto che appena possibile dovrò fare un diserbo totale!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Maestro quindi pensi che abbiamo in modo esatto?Dobbiamo ripetere il trattamento quando precisamente?
Come sempre grazie in anticipo:ciao:
Il pendimetalin offre una copertura non superiore ad un mese, quindi devi ripeterlo con cadenza mensile più o meno durante i periodi compresi tra l'inizio e la fine dei flussi di germinazione.
Entro le prime tre foglie della poa ed in generale per tutte le infestanti del prato, il prodotto ha funzione anche da diserbante selettivo. Prendete questa affermazione con le dovute cautele.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, ho acquistato adesso il prodotto. Ho un angolino del giardino dove ho fatto crescere delle piantine di fragole che adesso sono in dormienza. Per evitare che ci crescano intorno le solite infestanti posso darci sopra stomp aqua o, essendo dei dicotiledoni (credo), mi muoiono? A me sembra di aver capito che il prodotto agisce solo sui semi, ma vorrei esserne sicura..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie dei preziosi consigli, ho acquistato adesso il prodotto. Ho un angolino del giardino dove ho fatto crescere delle piantine di fragole che adesso sono in dormienza. Per evitare che ci crescano intorno le solite infestanti posso darci sopra stomp aqua o, essendo dei dicotiledoni (credo), mi muoiono? A me sembra di aver capito che il prodotto agisce solo sui semi, ma vorrei esserne sicura..
Puoi darlo tranquillante....subito dopo però dagli una bella innaffiata con la nuvola (innaffiatoio)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dai post vecchi avevo capito che lo stomp aqua avesse durata di circa 3 mesi....
Lo stomp aqua della basf è pendimetalin microincapsulato, ed il suo comportamento è simile a quello dei fertilizzanti a lenta cessione.
Il pendimetalin di cui parlo io si trova commercialmente con il nome di Micromost ed è per uso agricolo. Il dosaggio massimo previsto è 30 ml/100mq oppure due somministrazioni separate da 15 gg a metà dose.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul sito dove ho acquistato lo stomp aqua che non è efficace contro la digitaria. Spero che qualcuno mi smentisca, l anno scorso ho avuto una vera invasione:cry:
 

rjalex

Giardinauta
E visto che domani sera è prevista pioggia prepariamoci ad avere il braccio dolente da spruzzo di 120mq con pompa a spalla e qualcosa inevitabilmente macchiato di giallo !!! :)
 
Alto