• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello: è il momento di agire

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se si tratta di infestanti a foglia larga,i più comuni principi attivi funzionano da 15º in su.
Secondo me,puoi agire col diserbo selettivo verso il 13/15 marzo e trasemina dai 15gg dopo

plays

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
dopo aver fatto un macello causa scambio diserbanti ho seminato l'erba a settembre (1000 mq) quindi ha più o meno 5 mesi di vita e vorrei usare lo stomp aqua: sono sicuro di non fare malanni? quanti ml/lt e quanta lt miscela per mq?
grazie

DALMONTE

Giardinauta Senior
dopo aver fatto un macello causa scambio diserbanti ho seminato l'erba a settembre (1000 mq) quindi ha più o meno 5 mesi di vita e vorrei usare lo stomp aqua: sono sicuro di non fare malanni? quanti ml/lt e quanta lt miscela per mq?
grazie
Ciao mi ricordo di te,per quello che ti era accaduto.spero che ora controlli le etichette e non travasi nulla.
Dovrebbe essere nato tutto se seminato a settembre,quindi se non hai zone da riprendere puoi agire.
Io lo uso a 400ml/1000mq in 50 Lt d'acqua.

plays

Aspirante Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei al limite ma tutto dipende dallo stato di salute del prato al momento dell'uso. Io dico che si può agire.

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti nei prossimi giorni volevo distribuire su tutto il prato Compo Panda. E' la prima volta che lo do. vorrei essere sicura di non creare danni all erba!!!
inoltre devo tagliare erba...cosa faccio? prima taglio e dopo distribuisco antigerminello oppure viceversa?
una volta distribuito compo panda devo irrigare giusto?
grazie a tutti!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia, distribuiscilo e dai una bagnata. Nessun problema se l'erba non è sofferente (e non devi traseminare).

cigolo

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Mi metto in coda anche io con una domanda.
Su 700 mq di prato sabato ho distribuito 3 pompe con 80 ml di Activus ognuna in 9 lt d'acqua, totale 250 ml su tutti e 700 mq perchè dai conteggi fatti mi venivano circa 210 ml su tutta la superficie.
Ho pensato di dividere in 3 zone la distribuzione con i quantitativi che vi ho indicato.
Ho fatto i conti giusti??

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ciao mi ricordo di te,per quello che ti era accaduto.spero che ora controlli le etichette e non travasi nulla.
Dovrebbe essere nato tutto se seminato a settembre,quindi se non hai zone da riprendere puoi agire.
Io lo uso a 400ml/1000mq in 50 Lt d'acqua.

bene, a parte il problema a reperire lo stomp aqua anche a causa delle nuove norme statali sui fitifarmaci da 1 lt da poco revocata, vorrei sapere (abito in veneto e in questi giorni la temperatura oscilla tra i 5 e gli 11 gradi):
- è presto per dare lo stomp?
-vorrei dare lo stomp e più avanti (quando le temp si alzeranno) concimare: sbaglio?
-dare il diserbo selettivo dopo aver dato lo stomp crea problemi ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
bene, a parte il problema a reperire lo stomp aqua anche a causa delle nuove norme statali sui fitifarmaci da 1 lt da poco revocata, vorrei sapere (abito in veneto e in questi giorni la temperatura oscilla tra i 5 e gli 11 gradi):
- è presto per dare lo stomp?
-vorrei dare lo stomp e più avanti (quando le temp si alzeranno) concimare: sbaglio?
-dare il diserbo selettivo dopo aver dato lo stomp crea problemi ?

Facciamo così. Nel prossimo week end:
-distribuisci il concime
-Subito dopo pompa l'antigerminello
-Una volta fatto tutto, fai partire l'irrigazione per distribuire 5 mm/mq d'acqua
-Il giorno dopo passa il selettivo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao ho fatto i conti per antigerminello compo panda da distribuire sul prato. sull'etichetta mi dice 3 l/ha. quindi per il mio pezzo di 80 mq ho calcolato di usarne 24 ml ma in quanta acqua???? grazie a chi mi risponderà!! :)

CriGreen

Aspirante Giardinauta
sull etichetta mi dice 5 lt di acqua ma per 100 mq. il mio dubbio è: avendo 80 mq devo diminuire anche i lt di acqua in cui diluisco l antigerminello?

cigolo

Esperto Sez. Prato
la diluizione non incide sull'efficacia, è molto più importante l'uniformità della distribuzione la quale dipende principalmente dalla pompa.

cigolo

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Facciamo così. Nel prossimo week end:
-distribuisci il concime
-Subito dopo pompa l'antigerminello
-Una volta fatto tutto, fai partire l'irrigazione per distribuire 5 mm/mq d'acqua
-Il giorno dopo passa il selettivo

Allora fatto il lavoro ma non finivo più: usando motopompa a carriola su 1000 mq mi sono andati via 130 lt e sono andato via veloce....mah.
Cmq volevo fare il trattamento da mia zia su aiuole con fiori e volevo sapere:se lo stomp finisce sulle foglie dei fiori li danneggia?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
se dai una bagnata probabilmente no, ma non posso garantirtelo, il prodotto comunque è registrato anche per ornamentali e pertanto non dovrebbero esserci problemi

cigolo

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ma solo io ho difficoltà estreme a reperire lo Stomp Aqua? Vorrei fare una passata di antigerminello in questi giorni ma nell'hinterland milanese non ci sono consorzi agrari e i vari garden dicono che non hanno antigerminello "per via delle normative vigenti, li hanno tolti tutti dal mercato". :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quale è la dose dello stomp aqua ? Grazie
sui 15 max 20ml con top sabbiosi, 20-25ml con suoli non sabbiosi
Ma solo io ho difficoltà estreme a reperire lo Stomp Aqua? Vorrei fare una passata di antigerminello in questi giorni ma nell'hinterland milanese non ci sono consorzi agrari e i vari garden dicono che non hanno antigerminello "per via delle normative vigenti, li hanno tolti tutti dal mercato". :(
se vuoi lo trovi online .. ad esempio qui.

cigolo

Alto