• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti granulari

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Trattare i nostri amati prati con i vari pre e post emergenza non è del tutto semplice. Ripetuti caricamenti della pompa a spalla, verifiche delle dosi del prodotto, mascherine, guanti,odori, possibili errori di dosaggio e ripassi involontari etc.etc.:baf:

Vengo al sodo:
Qualcuno usa o ha usato con successo diserbanti granulari??:confuso:

Li ho visti in vendita ma con 20 euro ci fai 50 mq!!! Parlo magari di prodotti in sacchi per medie superifici e senza fare un mutuo per comprarli...:muro: Microcapsulati a lento rilascio sarebbero il massimo ovviamente.
Parlo di prodotti che possano sostituire per esempio top-team o greenex, per intenderci i soliti foglia larga e foglia stretta.

Thankyou Forum :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che so io in forma granulare esistono solo degli antigerminelli tuttavia è anche vero che vi siano dei fertilizzanti granulari contenenti anche del diserbante di post emergenza contro infestanti a foglia larga. Non mi risulta che in commercio vi siano diserbanti granulari puri (senza anche il concime) di post emergenza. A che prodotto ti riferisci? Sai nome e composizione?

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
non so a quale prodotto mi riferisco, l'altro ieri in un garden ho visto una boccetta da 17 euro ma era veramente x 50 mq.
Probabilmente le case produttrici ci guadagnano di più facendo quelli liquidi ( probabilmente gli costa di meno farlo).
Conosco il concime con diserbante a cui ti riferisci ( per foglia larga) e l'anno prossimo lo proverò, ce ne fosse uno con i valori giusti ( mese e NPK) per la foglia stretta ( pabio) sarebbe già un passo avanti..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca questi prodotti nei consorzi agrari vedrai che costano di meno delle confezioni per hobbysta.

Non mi piacciono i concimi con diserbante selettivo preferisco l'uso di pompa e dosatore ne spreco sicuramente di meno...
 

motosega

Giardinauta
Ciao svariati anni fa acquistavo il concime con diserbante per 50mq,le infestanti oggettivamente erano poche,da distribuire con lo spandiconcime oppure qualche pizzico solo sulle infestanti, a parte il costo elevato per un giardino di medie dimensioni,personalmente trovo molto piu' pratico il selettivo liquido.
 
Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
nn so...io penso mi troverei meglio con spandiconcime, fai una passata e sei a posto.
Con la pompa a spalla, devi caricare 10 litri di acqua, fare la dose del prodotto, metterti mascherina e guanti e passare pian piano i 100 metri e se hai un giardino di 500 mq, o 1000 questo per 5 volte o 10 volte!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente le case produttrici ci guadagnano di più facendo quelli liquidi ( probabilmente gli costa di meno farlo).
I liquidi costano meno perchè sono quelli più utilizzati in agricoltura (economie di scala), oltretutto è più efficiente irrorare il diserbante (pre-emergenza escluso) sul fogliame piuttosto che farlo assorbire per via radicale (si utilizza meno principio attivo e si inquina meno).

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
capisco..il discorso di assorbimento ed inquinamento nn fanno una piega..

thankyou :Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
Ho capito che mi dovrò rassegnare alla pompa a spalla..
scusa pablo che problemi hai col l pompa a spalla? e' cosi' comoda.....se vai in giro per i giardini e le campagne vedrai sempre e solo pompe a spalla e poi e' risaputo che i selettivi agiscono meglio se assorbiti per via fogliare
 
Alto