• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello: è il momento di agire

dany.1982

Giardinauta
mi interesserebbe anche a me quello che ha chiesto provolo anche se ora l'antigerminello è giù.

Ma che puzza il panda!!!

consigli di non aspettare cigolo a dare il concime allora?? sarebbe molto buona l'irrigazione naturale.
qui da me gelate non dovrebbero più essercene. mercoledì l'unioco giorno che dovrebbe esserci min. 3° max 9° mentre per gli altri giorni min. 8° max 16°-17°-18°

cosa consigliate??

ciao
daniele

Pierantonio

Giardinauta
io ho preso il greenex della bayer e lo darò sabato,ma devo ancora aprirlo perciò non se se odora particolarmente.... vi saprò dire nel fine settimana

marcobri

Apprendista Florello
ragazzi aspettate sia a concimare che coi selettivi....specie al nord ancora presto per concimare. per andare sul sicuro bisogna attendere almeno fine mese...stessa cosa per i selettivi...non abbiate fretta...se non ci sono temperature medie di almeno 12-15 gradi rischiate solo di sprecarlo...
in questo periodo solo gli antigerminelli possono essere usati, se necessario si comincia a tagliare e si tiene pulito...stop:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo sentito dire che c'era anche una versione granulare, ne sapete qualcosa?
Ce ne sono anche di granulari ma ti avverto subito che spenderai parecchio di più. Online ad esempio un antigerminello granulare lo trovi qui

anch'io pensavo di dare l'antigerminello (panda) e sfruttare le piogge previste per lunedì, però volevo chiederti visto che sono previsti più di 30 mm di pioggia può essere che una irrigazione di questo tipo dilavi un pò l'effetto dell'antigerminello?
No problem.
Ma che puzza il panda!!!
Abbastanza puzzolente, e durerà per qualche giorno ancora.

consigli di non aspettare cigolo a dare il concime allora?? sarebbe molto buona l'irrigazione naturale.
qui da me gelate non dovrebbero più essercene. mercoledì l'unioco giorno che dovrebbe esserci min. 3° max 9° mentre per gli altri giorni min. 8° max 16°-17°-18°
Io concimerò, non credo ci saranno gelate tali da compromettere il prato e la pioggia è un must dopo la concimazione.

io ho preso il greenex della bayer e lo darò sabato,
A che pro? Il greenex serve per le infestanti a foglia stretta che non vegeteranno ancora per un bel pezzo. Inutile inquinare e gettare soldi al vento.
ma devo ancora aprirlo perciò non se se odora particolarmente....
Un po odora ma non granchè.

cigolo

pablo

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito una cosa ( anche più di una...:fischio:)

Ho dei chiamiamoli "buchetti" in giardino dove l'erba si deve ancora fare ed il prato deve ancora chiuderli, la domanda é: Se do l'antigerminello nascerà lo stesso l'erba in questi buchetti dalle radici di quella vicina ?

E poi un altra cosa: Ma se piovesse diciamo per 3 o 4 giorni di seguito andrebbe bene lo stesso per l'antigerminello o sarebbe troppo vanificandone l'effetto e quindi sempre meglio darlo e poi innaffiare quando non ci sono in previsione piogge?? :Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
dipende dalla grandezza dei buchetti pablo:D se sono tipo pallina da tennis e' probabile,dico probabile che con l'accestimento primaverile e concimazione possa chiudere....l'antigerminante agisce a livello del seme...
ti consiglio di "agirare" quelle zone col pre emergenza e trasemini se le parti scoperte sono grandi.
per le piogge non ci sono problemi....:eek:k07::Saluto:

Pierantonio

Giardinauta
grazie cigolo, in effetti non so perchè ho scritto che userò il greenex che lo uso solo per il pabio, volevo dire panda, grazie mille come sempre!
avevo anche il dubbio di Pablo, che forum fantastico, grazie marcobri!

ciaoooooo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tappeti erbosi:Impiegare alla dose di 2,5-3 litri/ha (i dosaggi più elevati
nei terreni ricchi di sostanza organica) in un’unica soluzione o 1,5
litri/ha in due interventi distanziati di 45-60 giorni.

ad occhio 3 mesi max 4

cigolo

plays

Aspirante Giardinauta
OK grazie, mi era venuto il dubbio perché sulla confezione indicano Liquido microincapsulato
Due trattamenti stagionali possono bastare, se non devo fare trasemina?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho mai usato quel prodotto, a occhio direi che un trattamento con 25ml/100mq ogni circa 3 mesi (evitando l'applicazione nei periodi molto caldi o freddi) dovrebbe essere sufficiente ..

cigolo

plays

Aspirante Giardinauta
Ok, ho dato un po di selettivo sulle poche zone interessate

Pensavo di fare giovedì antigerminello, venerdì concimazione, dato qui in veneto ci sarà il secondo weekend piovoso.
E nel caso rifare l'antigerminello prima del caldo forte. Che ne dici, può andare?

plays

Aspirante Giardinauta
Fatta arieggiatura e concimazione, antigerminello appena esce una giornata di bel tempo ;-)

E tolto un po di poa annua ♥ :-D

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Scrivo adesso perchè così poi metto in agenda.
Anche io ho qualche zona con insediamento abbastanza folto di pabio, parlo di superfici di max 1x2mt.
Parlando con chi ha tagliato le siepi mi è stato consigliato di lasciarlo stare oramai, visto che poi nella stagione invernale muore da se.
Quindi ho arieggiato, traseminato e concimato con l'azotato.
Adesso però mi sorgono spontanee tre domande, dopo aver letto il thread.
Quale sarà il periodo/mese giusto per mettere l'antigerminello?
Che prodotto/marca mi consigliate per questa infestante?
Dose per mq?
Infine mi sembra di aver capito che poi per un paio di mesi non si può traseminare, giusto?

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo...un consiglio...sono di Ferrara...nel prato già sono presenti delle infestanti purtroppo che tratterò con selettivo...volendo fare un'arieggiatura e quindi una trasemina in aprile è utile dare dell'antigerminello ora???

ozappatore

Aspirante Giardinauta
X ciò che riguarda le infestanti gia presenti...provvedo ora con il diserbo o meglio aspettare un po' più caldo????...o meglio ancora...un ciclo adesso e uno prima dell' arieggiatura e trasemina????

Alto