• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi e antigerminello per le infestanti

frossie

Giardinauta
ciao a tutti ,
2 quesiti :
-devo concimare il prato
-devo usare dell'antigerminello per prevenire la crescita del pabio che l'anno scorso mi ha rovinato..

Posso prima concimare e tra 15 gg dare l'antigerminello oppure sono già in ritardo per l'antigerminello e quindi mi devo dare una mossa ?

Altra domanda: consigliate un prodotto specifico contro il pabio ?( per pre-emergenza non post ) .

attendo i vs consigli.
grazie,ciao
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Panda di compo è un ottimo prodotto liquido oppure gardenox granulare sempre della compo.Prima dai panda con una pompa a spalla,dopo qualche ora annaffi per far depositar il prodotto nel terreno.
Dopo puoi tranquillamente concimare.
Il tutto è da fare al max per la fine di maggio.

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una cosa che ho sempre sentito dire ma che non ho mai verificato è che la germinazione del pabio avviene in contemporanea con la fioritura delle acacie selvatiche. Se per qualsiasi motivo dovessi andare lungo con l'antigerminante (lo dico anche a beneficio di chi dovesse aprire questo tread solo per curiosità) puoi utilizzare il greenex contro le piantine di pabio germogliate fino alla terza foglia, poi dare l'antigerminante, puoi concimare quando vuoi un interventonon esclude l'altro
 

frossie

Giardinauta
..puoi utilizzare il greenex contro le piantine di pabio germogliate fino alla terza foglia, poi dare l'antigerminante, puoi concimare quando vuoi un interventonon esclude l'altro

Ciao , grazie a tutti..Green thumb proprio tu l'anno scorso mi hai consigliato il greenex..il mio praticello era pieno di pabio..più del 70% direi..allora usai un prodotto tipo greenex della compo e a settembre riseminai.
ora non voglio dire che il prato è un campo da golf..certo..ma è quantomeno decente..
sicuramente ho imparato dall'anno scorso pertanto vado di antigerminello..ahimè non ho trovato il Compo Panda ma il Casaron G che però ha un altro principio attivo (il diclobenil) ma non è specifico per il pabio..
Qualcuno su questo prodotto mi sa dire di più ?
ho paura di fare danno...

grazie,ciao
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ragazzi...io è il secondo anno che ho il prato, dopo tanto lavoro e passione sono riuscito ad ottenere un discreto tappeto di grammignone ( vivo in Sicilia), Mi sapete dire cos'e' il pabio? è forse quell'erbaccia coi fili lunghi verdi piuttosto chiari?. io ho concimato a metà marzo posso mettere l'antigerminello?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ragazzi...io è il secondo anno che ho il prato, dopo tanto lavoro e passione sono riuscito ad ottenere un discreto tappeto di grammignone ( vivo in Sicilia), Mi sapete dire cos'e' il pabio? è forse quell'erbaccia coi fili lunghi verdi piuttosto chiari?. io ho concimato a metà marzo posso mettere l'antigerminello?

http://culturadelverde.imagelinenetwork.com/materiali/altro/image/oldImg/030379.jpg questa è una foto per averne un'idea ma se hai messo una macroterma non è e non sarà un tuo problema.
Il Pabio rappresenta una famiglia di graminacee di cui fanno parte, per citarne alcune Digitaria, Setaria ecc...
 

claude71

Aspirante Giardinauta
per macroterma intendi il grammignone??? dicono che lui si mangia praticamente il resto, infatti inizialmente avevo seminato il prato e innestato le piantine di grammignone che in due anni hanno sovrastato tutto.
 

frossie

Giardinauta
Ciao ancora..allora in consorzio ho trovato il Panda della COMPO .
Ora ho 3 cose da fare:
1) panda per "anticipare" il pabio
2) concimare il mio prato
3) buttare ancora qualche seme di festuca che mi è avanzato dall'anno scorso per riempire le zone morte.

secondo voi da cosa devo iniziare ? Secondo le istruzioni sul compo dovrei dare il prodotto ora (segnava aprile/maggio) ,ma potrei contemporaneamente seminare e concimare oppure no ?

(ne approffiterei per fare tutti e 3 i lavori domani che moglie e figlio sono a spasso) .

Fatemi sapere per favore !! Grazie,ciao !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi concimare ma per la semina mi metterei l'animoin pace, l'antigerminante (lo dice il nome) impedisce ai semi di germinare per cui...
Inoltre uccide le piantine appena nate se non hanno almeno un paio di mesi di vita.
 

frossie

Giardinauta
Fatto tutto ...
passato l'antigerminello e poi il concime..
Ovviamente dopo ho bagnato un po proprio come consigliavano sia le istruzioni del Panda sia del concime.

Grazie,ciao
 
Alto