• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calce su prato

chain

Aspirante Giardinauta
Sul prato ho diversi alberi da frutto fra cui limoni che sono attualmente infestati da formiche e qualche accenno di cociniglia. Le domande sono 2:

Premetto che gli anni precedenti veniva una ditta agricola a fare i trattamenti, ma lo scorso anno ha per la prima volta brucciato completamente il prato sotto tali agrumi e quindi mi sono detto: per far danni, li faccio io... Specie dato che non è che si siano adoperati per riparere il danno fatto ma lo hanno anzi sminuito (il prato ricrescerà da solo... ma se sono microterme e sono completamemente rase al suolo...)

1)contro le formiche mi è stata suggerita la calce da applicare sui tronchi. Siccome gli irrigatori potrebbero col tempo lavarla via vorrei sapere se essa può nuocere al prato.

2)sapete come trattare alternativamente le formiche e la cocciniglia nel rispetto dle prato sottostante agli agrumi?

M

maximum

Guest
C'é una polverina .... un insetticida che viene usato per le formiche.... quella non fa nulla al prato.... addirittura la si usa quando si semina x tenere le formiche lontane.... se no.... addio semi....

chain

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi un insetticida da chiedere un un negozio di agricoltura?

Spalmabile anche sulla pianta? o da usare sulla base e base? o in aggiunta alla calca?

=)

P.S. o intendi il normale insetticida bayer in polvere?

crireal

Guru Giardinauta
Io l'ho usato in fase di prima semina e ha funzionato alla grande.
Devi proprio chiedere l'antiformiche per prati.
Metttendolo su tutto il prato vedrai che anche gli alberi ne resteranno sgombri.

M

maximum

Guest
io trovo nel prato a volte delle montagnette di sabbia... e sono le formiche.... che mi fregano la sabbia silicra....

chain

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora chiederò quello sperando mi diano quello che chiedo...

Quindi dite di partire solo dal prato e poi lasciar stare le piante?

O posso darlo anche sulle piante?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
esistono prodotti liquidi a base di clorpirifos e sono utilizzati per la lotta ocntro acari e cocciniglie se non hai di questi problemi però lascia perdere le formiche vivono nel sottosuolo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi mangiare i frutti e vuoi un qualcosa di più naturale (per capirci prodotti consentini in agricoltura biologica) potresti anche trattare di tanto in tanto con qualcosa a base di piretro tipo questo o analoghi, altrimenti il clorpirifos è ok.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Sono andato ma lo hanno terminato, arriva a inizio sett prossima...

Beh si, ovviamente mangiare i limoni e i vari frutti delle piante sarebbe un requisito abbastanza sentito...

Green thumb

esistono prodotti liquidi a base di clorpirifos e sono utilizzati per la lotta ocntro acari e cocciniglie se non hai di questi problemi però lascia perdere le formiche vivono nel sottosuolo!

I limoni in questione hanno proprio qualche accenno di cocciniglia e non mi dispiacerebbe eliminarla. Però come detto è primaria anche la tutela del prato. Se mi dici quali requisiti deve avere un prodotto compatibile con entrambe le necessità, sarei ben lieto di acquistarlo =)

Se serve posos fare foto, alla base del tronco dove ce molto movimento di formiche e alle foglie/frutti dove si vede un po' di cocciniglia.

Per brucciarlo non so cosa diavolo avessero messo...

Alto