• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anticocciniglia

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,volevo chiedere e avere delle informazioni se qualcuno conosce un prodotto anticocciniglia da diluire nell'acqua delle annaffiature,non da spruzzare sulla pianta.Tempo fa un vivaista mi ha spiegato che lui quando trova le piante con la ciocciniglia usa un prodotto da sciogliere nell'acqua e con una annaffiatura la cocciniglia muore.Ieri alla Obi ho comprato un prodotto della Flortis olio bianco anticocciniglia ma Mor@ mi ha consigliato di non usarlo sulle piante grasse,quindi oggi andro' a cambiarlo,e mi sembra di aver capito che comunque ne devo acquistare uno che non abbia come principio attivo olio bianco o minerale,giusto?aspetto consigli grazie:Saluto:
 

biro46

Maestro Giardinauta
scusa giglio, ma ci sono cocciniglie sulla pianta o come prevenzione, escludi l'olio bianco che è meglio non usare con le piante grasse, un prodotto con una base di confidor potrebbe andare bene, anche perchè agisce per lungo tempo e non danneggia la pianta, oppure cerca prodotti come Reldan-Runner-Devox che hanno un po' tutti lo stesso principio attivo.

Io con le orchidee, se vedo delle cocci uso il last al limone diluito in un litro di acqua, me lo ha consigliato il vivaista da cui mi servo funziona davvero alla grande e non danneggia la pianta, penso che possa andare bene anche con le piante grasse
 

reginaldo

Florello Senior
Come anticocciniglia occorre olio minerale estivo oppure come suggerito da Roberto Reldan22. Io uso quando ne bisogno, raramente, una miscela di alcool etilico (50%) ed acqua (50%) e un insetticda liquido nella percentuale indicata da ogni casa a seconda della marca usata, in genere bastano qualche goccia. La miscela scarnifica (apre i pori , toglie la parte pruinosa, della cocciniglia) l'insetticida uccide sia uova che insetto.
Occorre poi intervenire con uno spazzolino da tendi a spatole semi-dure per pulire la pianta.
Preferisco fare comunque prevenzione mantenendo le piante all'aria all'aperto in spazi abbastanza estesi e soggetti a qualsiasi perturbazioni atmosferiche da maggio a ottobre inoltrato. Sole al mattino, ed ove non possibile in pieno sole usando tende frangisole.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'olio minerale estivo non ha nessuna controindicazione :)
Fammi capire un pò, tu fai prevenzione perchè ogni anno hai infestazioni di cocciniglia?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ci sto capendo sempre meno,come sempre...ora esiste anche olio minerale estivo??:confuso:eek:rmai comunque il prodotto della flortis l'ho cambiato ed ho preso l'unico che non aveva il principio attivo olio bianco e cioe' quello della bayer col principio a base di thiacloprid...gli altri,Compo,Flortis,erano tutti a base di olio bianco o minerale.Illuminatemi,non ditemi che ho risbagliato:storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non hai mai avuto problemi di cocciniglia, puoi anche non trattare ed affrontare il problema quando e se si presenterà
Se invece, ogni anno ti trovi la sgradita ospite, dai una bella annaffiata con il confidor con la seconda innaffiatura di stagione :)E

Edit: l'alternativa sarebbe la lotta con gli antagonisti naturali che si possono acquistare anche on-line (ad esempio alcune coccinelle); il lato negativo sta nel fatto che dopo che si sono pappate la cocciniglia, prendono il volo e vanno a cercare cibo altrove :fifone2:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io ho lo stesso problema, l'anno scorso ho rinvasato delle piccole agavi americane, ho cercato di proteggerle ma avendo una mimosa invasa dalle cocciniglie anche loro ne erano piene, a fine ottobre ho passato con un prodotto anti-cocciniglia di quelli citati sopra, però ho paura che in primavera ne vengano fuori altre, che dite posso dare un spruzzata generale fra due settimane quando penso di portare fuori tutto dalla serra?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
prima o poi lo trovero' questo confidor,provero' al garden,si perche' tutti gli anni la malefica non mi lascia,non so' perche',non solo sulle grasse anche sulle piante annuali..:boh:a scudetto,cotonosa,tutti i tipi,evidentemente il mio terrazzo le piace troppo,o forse dipendera' dal fatto che le piante essend molte sono vicinissime tra loro e se la passano con facilita'...:martello2
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
dipendera' dall'esposizione del terrazzo?preferiscono il sole o l'ombra?perche' sinceramente ora che ci penso nel terrazzo esposto a nord non ne trovo cosi' tante come in quello a sud:boh:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao Giglio anche io ho lo stesso problema....ho trovato la cocciniglia lanosa sul chamaecereus silvestrii proprio questa mattina! Quindi compro il Confidor???
Non hanno mai avuto cocciniglia le mie piante!!!!!!!
Raga ma non è che più si danno attenzioni e si sta attenti alle piante e più muoiono e si ammalano? No perchè l'anno scorso ho avuto circa 2 perdite e avevano puro terriccio universale tutte, quest'anno che ho cambiato la composta a quasi tutte ne son morte 6! Mah...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Mi sa che forse un po' hai ragione,le piante sono strane..stamani e' venuto in negozio una cliente e le ho fatto i complimenti per il suo aeonium aerboreum perche' e' fiorito, grandissimo, con quelle pannocchione gialle,insomma bellissimo,difficilmente li vedo cosi.Le ho chiesto cosa gli fai?Mi ha risposto.fa tutto da solo!!!!:Dmagari noi che cerchiamo di trattarle per il meglio e loro non ci ripagano...:storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
@giglio: se non trovi il confidor, cerca semplicemente il suo principio attivo :)

@cactus: se non hai problemi con la cocciniglia, io non farei azione preventiva.....al limite affronterai il problema se si presenterà.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mi sa che forse un po' hai ragione,le piante sono strane..stamani e' venuto in negozio una cliente e le ho fatto i complimenti per il suo aeonium aerboreum perche' e' fiorito, grandissimo, con quelle pannocchione gialle,insomma bellissimo,difficilmente li vedo cosi.Le ho chiesto cosa gli fai?Mi ha risposto.fa tutto da solo!!!!:Dmagari noi che cerchiamo di trattarle per il meglio e loro non ci ripagano...:storto:

A volte lo penso anch'io :lol:.

La cocciniglia l'ho avuta l'anno scorso sulle due mandeville e sull'echeveria, l'ho eliminata a mano e lavato le piante con alcool. Le mandeville avevano i rami legati ed ho notato che i parassiti si annidavano soprattutto dove i rami erano uniti, ho sciolto tutto ed ho fatto in modo che passasse più aria, alla fine non stanno proprio al massimo ma sono vive. Con l'echeveria ci ho messo un pò ma a furia di toglierle a mano quando le vedevo mi sembra di averla debellata. Già tremo per quando arriverà il caldo, ho un sacco di piantine nuove, speriamo bene! Io ho il terrore degli insetticidi e mi dispiace anche immetterli nell'ambiente quindi riproverò con alcool o come ho letto in qualche altro post con acqua e sapone di marsiglia, solo che bagnando le foglie delle carnose non si rischia di farle marcire?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Personalmente mi sembra di aver detto che raramente ho cocciniglie in quanto le piante poste all'aperto hanno tutte l'aereazione e il sole che desiderano e quindi........
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusami, correggo subito, avevi parlato di alcool, mi ero confusa con un'altra discussione, ne sto leggendo così tante per cercare di evitare infestazioni. :)
 
Alto