• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio minerale contro gli afidi?

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
vi vorrei porre una questione:
Le mie rose,oramai ventennali,quest'anno non riescono a fiorire..
sono state attaccati tutti i boccioli da quegli odiosissimi insettini verdi,credi afidi.
gli ho spruzzato un prodotto anticocciniglia a base di olio minerale sui boccioli,che è lo stesso per afidi e ragnetto rosso,ma dato che le piante sono tre e motlo grandi ci finirei una bomboletta solo per la prima volta!!
Ho trovato un prodotto che usava mio nonno a livello professionale...
una bottiglia della bayer solamente di olio minerale!!!
Allora la mia domanda è questa:
come lo diluisco??
ho paura ad usarlo ,non vorrei rovinare le rose!!!
e poi...non è molto vecchio,ma avrà 5 o 6 anni...scade??
Mi trovo di fronte al dilemma...portafoglio o no??
grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio:hands13::hands13::hands13:
 
P

Piera

Guest
L'olio si diluisce in acqua, c'è quello estivo che è più leggero e quello invernale più denso, io consiglio sempre quello estivo per evitare di danneggiare le piante. Per il problema afidi ti consiglio il Confidor, lo dai per innaffiamento o spruzzato sulle foglie con una pompa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nessuno mi considera....sigh
Un po' di pazienza! :squint: Hai posto il quesito (pure nella sezione sbagliata!) neanche un'ora fa...

Prima di tutto gli afidi non fanno danni rilevanti in tempi brevi, quindi non c'è motivo di avere tutta questa fretta nel pretendere una risposta. :rolleyes:

Poi per le rose la soluzione migliore è il Confidor, perchè lo dai una sola volta l'anno e le rose sono protette tutta la stagione, anche contro altri parassiti.
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie elena,hai ragione..
ma è che devo andare a lavorare tra poco,e avrei voluto un consiglio a breve.
cmq opterò per il confidor.
Grazie grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao, per l'isetticida ti consiglio il confidor e ti motivo la scelta:
gli oli minerali non sono miscelabili con prodotti rameici, anzi sono fitotossici se abbinati a prodotti rameici. Sulle rose si utilizzano preventivamente o per curare degli antifungini come poltiglia bordolese, verderame o altri.... e sono tutti a base rameica, quindi se li utilizzi insieme o a distanza di un 15 giorni su una rosa praticamente la devasti.
Non usare mai oli bianchi minerali sulle rose, una brutta accoppiata.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
aggiungo ancora che se si tratta di olio invernale non si usa su piante con le foglie, ci vorrebbe quello estivo.... che comunque non userei mai su un rosaio.
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
chi non ti considera?

nessuno mi considera....sigh

Ciao, ho visto che ti hanno dato risposta per quanto riguarda l'olio minerale contro gli afidi:burningma. odiosi! Io li tolgo a mano tutti i giorni, inizio la giornata controllando tutti i cespugli di rose che possiedo (tanti davvero!), sotto ognuno ho piantato uno spicchio d'aglio e....vedo gli afidi che fanno fagotto, zaino in spalla vanno nel giardino della vicina:lingua: ben le sta, è antipatica! Fallo anche tu e fammi sapere. Ciaoooooooooooo
P.S. non sono esperta ma vedessi il mio pollice! sembra intinto nella kriptonite verde!:ciglione:
 
Alto