• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con foglie accartocciate

Barbara da Napoli

Aspirante Giardinauta
Ho alcune piante di ficus su un balcone esposto a nord da molti anni, sono state sempre bene, ma l' anno scorso si sono ammalate, alcune foglie si accartocciamo, altre si seccano e cadono. Ho usato anticocciniglia Cifo a base di olio minerale raffinato , dopo l' uso sembra che le piante stiano meglio, ma poi dopo un po' la malattia si ripresenta, devo insistere o cambiare prodotto?
Grazie
 

Allegati

  • forum1.zip
    517,4 KB · Visite: 1

Barbara da Napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao, no, non ci sono ragnatele sotto le foglie. Alcune foglie fanno i puntini marroni e poi si seccano, altre si piegano a metà come si vede nella foto
 

MIZZO

Giardinauta
Gynaikothrips ficorum.jpg
se le foglie sono simili a questa potrebbe trattarsi di un tripide, Gynaikothrips ficorum, un piccolo insetto nero, ho avuto questo problema su un bonsai di ficus che ho trattato con dell'olio minerale bianco che solitamente si usa contro la cocciniglia ma funziona bene anche come antiparassitario generico
 

MIZZO

Giardinauta
Non ha importanza la marca, l'olio minerale bianco agisce secondo un principio fisico anziché chimico crea una specie di pellicola protettiva che provoca la morte per asfissia degli insetti e anche delle loro uova, vanno bene tutte le marche.
 
Alto