• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature con caldo elevato

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
voi dite che con queste temperature straordinarie la manutenzione del prato non dovrà essere straordinaria?
Che ne so: annaffiature più frequenti, concimazioni potassiche più frequenti, ecc.
 

marcobri

Apprendista Florello
si aumentano i minuti delle zone, lasciando invariata la frequenza a ogni 2gg.....in caso di stress idrico evidente si puo' prevedere in caso estremo un allagatura per poi lasciarlo a stecchetto per 3-4gg
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ogni 2 giorni??? Io l'annaffio 2 volte a settimana, quindi dopo 4 giorni una volta, dopo 3 giorni l'altra volta. Ma non era ogni 3 giorni?
 

frossie

Giardinauta
in questo periodo io sto bagnando tutti i giorni e il mio prato sta tornado bello verde..con 3 zone di dinamici faccio fatica a bagnare ogni 2/3 giorni..dovrei fare cicli d'irrigazione troppo lunghi.
 

Pierantonio

Giardinauta
io continuo a irrigare a giorni alterni distribuendo sempre 15 mm al mq.. finora problemi zero.
irrigo con la canna dell'acqua in 2 punti dove non arriva bene l'irrigazione, ma sempre ogni altro giorno e nei giorni che si attiva l'impianto...
 

tyler

Aspirante Giardinauta
anche io a giorni alterni, sempre gli stessi minuti, iniziando alle 5 del mattino...però se sono a casa nel primo pomeriggio dò una bagnata veloce a mano sotto il sole, la p.pratensis in particolare sembra apprezzare molto:)
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Io bagno tutti i giorni.
Siccome non mi andava di spendere soldi per cambiare il programmatore mi son detto:"Proviamo, vediamo un po' che succede".
Dal 4 di Luglio sto bagnando tutte le mattine, dalle 4.15 alle 5.15 e il prato non è mai stato così bello.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io bagno tutti i giorni.
Siccome non mi andava di spendere soldi per cambiare il programmatore mi son detto:"Proviamo, vediamo un po' che succede".
Dal 4 di Luglio sto bagnando tutte le mattine, dalle 4.15 alle 5.15 e il prato non è mai stato così bello.

A parte che dal particolare non si può estrarre una regola generale i casi sono tre hai un terreno molto sabbioso e perfettamente drenante o sei assistito da San Kiulo o prima o poi... :lol:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
UUUUUUUuhhhhhhhhhhhh complimenti sinceri. :eek:k07: :hands13:

Solo una curiosita: i piccoli schiarimenti in alcuni punti del prato sono dovuti alle foto o sono così anche dal vero?

Se la seconda ipotesi è quella corretta potrebbe essere principio di fungo oppure ancora penuria di acqua.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Qui mi sorge un dubbio che non mi aveva mai assalito: i giorni da quando si iniziano a contare, ovvero, se io annaffio lunedì 3 giorni sono giovedì o venerdì?
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi, adesso il dubbio assale anche me! non mi ricordo in quale post, avevo letto che con queste temperature torride bisognava annaffiare ogni due o tre giorni. Io ho scelto di irrigare ogni due giorni e iniziando lunedi', la successiva la facevo giovedi', quindi mi sbagliavo. Con questo caldo posso irrigare a giorni alterni??
ciaooooo
 

tonio

Florello
scusate ragazzi, adesso il dubbio assale anche me! non mi ricordo in quale post, avevo letto che con queste temperature torride bisognava annaffiare ogni due o tre giorni. Io ho scelto di irrigare ogni due giorni e iniziando lunedi', la successiva la facevo giovedi', quindi mi sbagliavo. Con questo caldo posso irrigare a giorni alterni??
ciaooooo
Sicuramente si......
 
Alto