• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura acidofile

ghif123

Aspirante Giardinauta
Salve! Vi scrivo per chiedervi come mi devo regolare con le annaffiature delle acidofile, io ho diverse camelie e ortensie in ombra piena (zero sole diretto), con che frequenza devo innaffiarle? Gli scorsi anni anni ho avurto problemi di marciume...
Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Devi innanzitutto assicurare una buona fognatura alla pianta, l'acqua deve defluire dal vaso quasi subito quando annaffi in maniera che siano totalmente impediti i ristagni idrici spesso letali.
Poi annaffia ogni qual volta il terriccio sta per asciugarsi, questo vale in qualsiasi stagione.
Il quantitativo di acqua deve essere notevole perchè il pane si deve bagnare compeltamente.
Se non hai un ottimo drenaggio diventa un problema
 

ghif123

Aspirante Giardinauta
Io penso che il drenaggio sia buono, almeno per le piante messe a dimora di recente, io faccio così: sul fondo del vaso (o della buca) metto uno strato di cocci spezzettati grossolanamente e poi terriccio per acidofile in quantità. Va bene? Naturalmente questo non vale x le piante non piantate da me, che adesso sarebbe impossibile spostare essendo troppo grandi.
Il problema è che noto che la terra impiega tantissimo ad asciugarsi essendo le piante in ombra totale.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se la terra non asciuga la pianta non ha bisogno di acqua e tu non annaffi.
Il drenaggio di fondo vaso va bene come lo fai a mio avviso ma dovresti mettere nel terriccio degli inerti per far defluire meglio l'acqua, quali aghi secchi di pino, pezzi di pigna, bark, ghiaia di pomice.
Se poi il terriccio non è troppo torboso e tagliato fine col tempo tende a compattarsi e da la iniziano i guai.
Se compri un terriccio per acidofile poco torboso o tagliato fine, aggiungi torba tagliata come si deve (non è facile trovarla, tagliano fine anche quella molto spesso).
Io ti consiglio il terriccio per acidofile della compo, già discretamente torboso e soffice.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, io ne ho 3 di camelie comprate da 15 giorni, 2 le ho tenute in vaso e 1 in terra, sono tutte e 3 grandi circa 1 mt... volevo sapere perché cascano i boccioli ancora chiusi? o i fiori appena aperti? Colpa dell'acqua? Io innaffio con acqua normale uso la pompa xkè ho il giardino....
Anche io come mio regolo con le annaffiature specialmente quella in terra? so che nei prossimi giorni pioverà...
grazie :love_4:
 

ghif123

Aspirante Giardinauta
se la terra non asciuga la pianta non ha bisogno di acqua e tu non annaffi.
Il drenaggio di fondo vaso va bene come lo fai a mio avviso ma dovresti mettere nel terriccio degli inerti per far defluire meglio l'acqua, quali aghi secchi di pino, pezzi di pigna, bark, ghiaia di pomice.
Se poi il terriccio non è troppo torboso e tagliato fine col tempo tende a compattarsi e da la iniziano i guai.
Se compri un terriccio per acidofile poco torboso o tagliato fine, aggiungi torba tagliata come si deve (non è facile trovarla, tagliano fine anche quella molto spesso).
Io ti consiglio il terriccio per acidofile della compo, già discretamente torboso e soffice.

Allora credo che dovrò innaffiare molto di rado (forse ogni due settimane?), essendo le piante in ombra totale la terra non asciuga proprio...e non vorrei anche quest'anno ritrovare le mie ortensie con le foglie bruciacchiate sui bordi x il marciume.
 

fraffra

Aspirante Giardinauta
acqua e aghi di pino?

Una domanda: ho appena creato un'aiuola con azalee e una camelia; mi pongo anche io il problema delle innaffiature perché so già che abbiamo un'acqua calcarea. Pensavo di conservare l'acqua piovana quando è possibile ma in estate sarà dura. ma l'acqua del rubinetto lasciata riposare migliora? Ho fin troppi aghi di pino che piovono nel mio giardino... secondo voi posso usarli in qualche modo per acidificare acqua o terra? ciao a tutti!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Assolutamente si... e lasciar sedimentare l'acqua é un'ottima pratica in mancanza di acqua piovana...
 
Alto