• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile in ombra totale e tramontana???

Miky83

Aspirante Giardinauta
Ciao
Volevo chiedervi dei consigli du delle piante da mettere dietro casa.
Ho una striscia di terra lunga circa 10m dove potrei mettere una fila di piante tra il marciapiede e la strada privata di casa mia.
Il posto nn è mai battuto dal sole, perchè è a nord subito dietro la mia casa. Però la mia casa è battuta dal vento di tramontana anche se abbiamo piantato una file di allori e cipressi argentati come frangivento.

Da voi volevo sapere che acidofile potrei mettere visto che le camelie, le azalee e i rododendri soffrono il vento??

Davanti casa riparate ho camelie, azalee, rododendri, ortensie, magnolie.

Datemi una mano vi prego!!!

Miky
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti dico la mia:
io ho una situazione molto molto simile e abito non lontano da te.
So però che all'elba e in tutta quella zona la il vento è un po più forte che da me.
Ti dico però che dalle nostra parti dove i venti predominanti vengono da ovest/sud-ovest, è meglio una camelia a tramontana in ombra che esposta a libeccio o scirocco, specialmente in estate quando lo scirocco è letale per le camelie.
Io ho la maggior parte delle camelie e azalee in ombra totale poste a nord est e questa esposizione in estate fornisce freschezza alla sera.
E' vero che soffrono il vento ma da noi non farà mai abbastanza freddo per far si che la tramontana sia deleteria, sempre che tu stia attenta a tener sempre umido il terriccio.
Io non ho mai avuto problemi ne di fioritura ne di altro, solo riguardo al fatto che quando tira vento forte di grecale devo far attenzione perchè può rovesciare i vasi.
Quest'inverno in ombra totale si son beccate anche 5 mattine di gelo consecutivea con tanto di terreno congelato, ma vedo che adesso sono in splendida fioritura.
Quindi, per come la vedo io, vai tranquilla
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho lo scirocco che ci tormenta ed il maestrale ma ortensie e camelie resistono benissimo e sono all'ombra.
 

Green95

Fiorin Florello
COnfermo quanto detto, vanno bene:)
io ho delle camelie sotto una tettoia a nord con vento forte in inverno...e fioriscono :)(certo che i boccioli si rovinano un po e alcuni cadono...)
 
Alto