Gli altri due link sono relativi ai dispencer "goccia a goccia" di concimi e fitostimolanti. Funzionano abbastanza bene ma, secondo me sono cari, il rapporto qualità/prezzo è sconveniente, molto meglio un concime granulare con microelementi a lento rilascio, tipo Bycote, ma ce ne sono anche di molte altre ditte.
Salve senza nulla toglier al consiglio dato mi premetto, di far mio il diritto di replica
k07:
Leggendo ho capito che il problema è tener in vita le rose per 15gg di assenza, non si parlava di badget a disposizione, quindi la soluzione goccia-a-goccia per 15gg citati, mi sembrava una possibile soluzione di facilissima applicazione anche per i meno esperti.
Le sfere che ho visto io nel "mio" negozio invece, fanno esattamente il lavoro del goccia a goccia, e vanno appoggiate sul terriccio superiore, non troppo vicino alla pianta madre (pensa te che nella medesimo bottega ho trovato anche della "terra chimica" un composto, che pare sostituisca terra-terriccio-torba-drenaggio ecc.ecc. in un unico prodotto, bhè ecco quello non lo consiglieri nemmeno al mio peggior nemico
)
Dissento un minimo sul
concime granulare a lento rilascio, (se ho capito bene di cosa stiamo parlando) perchè lo trovo più adatto, per vasare o rinvasare, e da mischiarsi a nuovo terriccio (ed eventualmente, sabbia, torba, pomice o argilla espansa) Verò è che rilascia sostanze nutritive, ma manca a mio
soggettivo avviso, di un componente principale: l'acqua
Sommando le cose, mi viene da suggerrire il "boccione d'acqua fai-da-te" perfettamente consigliato dalla amica Liviana, associato ad un poco (5-8 grammi forse?? variazione a seconda di dimensione vaso e grandezza pianta) di concime granulare, direi che così si ottiene "un mix" sufficientemente corretto, per una assenza di 15gg
PS: il granulare a lento rilascio da me comprato in confezione da 750g mi è costato 8 euro.. forse nemmeno questo a "buon mercato"
Ciao! :Saluto: