• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi per rose appena nate

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao!
finalmente ho le mie roselline nate da seme, ma il problema è.. che mi stanno morendo tutteee! Alla base del fusto di alcune delle mie rose ho visto un pò marroncino quasi come se fosse secco e quindi le ho estirpate, eppure io di acqua ne ho messa..
incominciavano a seccare alcune foglie, non solo i cotileodi, ma anche le vere
vorrei chiedervi quante volte annaffiare le rose nate da seme e quanto, perchè sto avendo un paio di problemini, e poi è normale che nascano già con foglie giallissime?
Per favore datemi delle dritte ç_ç
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le bagno 1 giorno sì e 2 no. Per adesso stan bene.
Anche io ho una appena nata senza clorofilla, i cotiledoni sono bianchi/giallognoli e naturlmente non sta crescendo.
non è normale che sia così, c'è poco da fare
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se le tieni troppo bagnate marciscono, se le tieni troppo asciutte muoiono... è sempre un bel dilemma :confuso:

le foglie gialle potrebbe dipendere dalla scarsa luce che prendono
 

luisangela

Giardinauta Senior
anch'io l'anno scorso avevo avuto una nata "albina"...poi purtroppo è morta. Penso sia inevitabile, senza clorifilla non vive.

Per le nuove nate: tieni umido, ma non fradicio. Le piantine spesso sono attaccate da marciume del colletto...e si può tentare di tenerlo a bada con Aliette, ma io ci ho rinunciato.
Mi tengo solo le piantine che ce la fanno da sole, selezione naturale.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido
meglio che sopravvivano quelle che hanno buone possibilità di crescita piuttosto che piante malaticce da "accanimento terapeutico"
 
Alto