• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare durante le vacanze

alexandra58

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle rose rifiorenti in vaso e a giugno starò via per 15 giorni. Non avendo nessuno che me le possa annaffiare avete qualche consiglio da darmi?
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta! :hands13:
(magari inserisci un Post nella sezione dedicata alla presentazione!)

Ti consiglio inoltre, per le prossime volte, di dare un Oggetto 'sensato' alla tua discussione, in modo da identificare a colpo d'occhio il tuo problema :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

A mio avviso puoi usare uno di questi prodotti, non penso di poter io far nomi dei marchi, (e a dirla tutta non ho nemmeno preferenze, essondomi anch'io avvicinato da poco al "mondo verde") ma in linea di massima, sono tutti consigliati per un periodo di assenza medio-lungo come il tuo.


http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/103261-palline-dacqua-piante.html

http://www.fito.info/index.php?id=41

http://www.artefiori.com/Magazine/leggi.asp?ID=155

Ciao!
_Max_
 

Liviana

Giardinauta
Ciao, ho dato un occhiata ai link che ti ha postato Max79, tuttavia non credo servano a risolvere il tuo problema. Le prime sono perle che assorbono acqua e poi, dalla membrana permeabile, la rilasciano lentamente man mano che l'ambiente circostante ha una concentrazione di acqua più bassa che l'interno della perla stessa. Sono particolarmente indicate per culture idroponiche ma, mescolate alla terra sono di difficile gestione. Gli altri due link sono relativi ai dispencer "goccia a goccia" di concimi e fitostimolanti. Funzionano abbastanza bene ma, secondo me sono cari, il rapporto qualità/prezzo è sconveniente, molto meglio un concime granulare con microelementi a lento rilascio, tipo Bycote, ma ce ne sono anche di molte altre ditte.
Per il tuo problema, purtroppo non ho tempo per cercarti i link, ma nei garden li trovi e anche ai supermercati del fai da te, ti consiglio dei dispencer, sono in materiale poroso con attaccato un tubicino. Metti un grosso secchio pieno di acqua più in alto rispetto ai vasi, metti ammollo il dispencer nel secchio, in modo che abbia il tempo di assorbire bene l'acqua e di riempirsi bene il tubo, poi lascia il tubo in acqua, non deve vuotarsi dall'acqua, prendi il dispencer lo infili nel vaso. L'acqua scenderà lentamente mantenendo una certa umidità, prova qualche giorno prima in modo di capire se è sufficiente un solo dispencer o se ne servono due, a seconda di quanto beve la pianta e quanto è grande il vaso.
Se invece hai più di un vaso e vuoi gestire più facilmente la cosa puoi, spendendo un po di più, ma non troppo, puoi preparare un impianto di irrigazione con un prodotto della CLABER che si chiama OASIS.
Dai un occhiata qui http://www.claber.com/ cerca in "prodotti" in alto nella fascia arancio, e vedrai che è quello che fa per te, poi se cerchi in "punti vendita" troverai quello più vicino. Ciao, spero di esserti stata utile.
 

carne

Florello Senior
Una semplice domanda...vicino a te non c'è un angolo con delle piante per poter mettere vicino o sotto le tue rose per il periodo che sarai via? Mettici anche un sottovaso che in caso di pioggia possono fare scorta di acqua.
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Gli altri due link sono relativi ai dispencer "goccia a goccia" di concimi e fitostimolanti. Funzionano abbastanza bene ma, secondo me sono cari, il rapporto qualità/prezzo è sconveniente, molto meglio un concime granulare con microelementi a lento rilascio, tipo Bycote, ma ce ne sono anche di molte altre ditte.

Salve senza nulla toglier al consiglio dato mi premetto, di far mio il diritto di replica :eek:k07:

Leggendo ho capito che il problema è tener in vita le rose per 15gg di assenza, non si parlava di badget a disposizione, quindi la soluzione goccia-a-goccia per 15gg citati, mi sembrava una possibile soluzione di facilissima applicazione anche per i meno esperti.

Le sfere che ho visto io nel "mio" negozio invece, fanno esattamente il lavoro del goccia a goccia, e vanno appoggiate sul terriccio superiore, non troppo vicino alla pianta madre (pensa te che nella medesimo bottega ho trovato anche della "terra chimica" un composto, che pare sostituisca terra-terriccio-torba-drenaggio ecc.ecc. in un unico prodotto, bhè ecco quello non lo consiglieri nemmeno al mio peggior nemico :lol: )

Dissento un minimo sul concime granulare a lento rilascio, (se ho capito bene di cosa stiamo parlando) perchè lo trovo più adatto, per vasare o rinvasare, e da mischiarsi a nuovo terriccio (ed eventualmente, sabbia, torba, pomice o argilla espansa) Verò è che rilascia sostanze nutritive, ma manca a mio soggettivo avviso, di un componente principale: l'acqua

Sommando le cose, mi viene da suggerrire il "boccione d'acqua fai-da-te" perfettamente consigliato dalla amica Liviana, associato ad un poco (5-8 grammi forse?? variazione a seconda di dimensione vaso e grandezza pianta) di concime granulare, direi che così si ottiene "un mix" sufficientemente corretto, per una assenza di 15gg

PS: il granulare a lento rilascio da me comprato in confezione da 750g mi è costato 8 euro.. forse nemmeno questo a "buon mercato"

Ciao! :Saluto:
 
Ultima modifica:

alexandra58

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri preziosi consigli. In effetti per me in questo frangente non è un problema di costi ma di non far morire le mie rose. Grazie ancora
 

Liviana

Giardinauta
Ma :eek: Max.... credi che se ste rose per 15 giorni bevono solo e non... "magnano" sia un problema così grave?????? :martello2 :lol:
Pienamente d'accordo con te che vadano concimate e seguite per il meglio ma quello può farlo tutto il resto dell'anno, quando va in ferie è meglio che si assicuri che non si secchino e basta. :ciglione:
:squint: Certo che 8 € x 750 gr te l'hanno venduto a peso d'oro. Io comunque acquisto sacchi da 20 Kg, me li gira un vivaista che conosco bene, credo sia per quello che il prezzo è decisamente più conveniente.... ma molto più conveniente.
Terra chimica?????? :fifone2: brrrrr che paura...... che sarà mai????? :confuso: ma hai chiesto che roba è? così per curiosità...... certo che ne inventano di tutte.
:rolleyes: A meno che sia la scoperta dell'acqua calda.... qualche tempo fa ho trovato dei panetti compressi e disidratati di una cosa definita la "nuova terra"..... a detta loro qualcosa di miracoloso. In effetti ho scoperto che era della semplicissima fibra di cocco che ha delle ottime caratteristiche per semine e mantenimento invernale di bulbi e rizomi ed è ottima mescolata ad altri terricci per ottenere substrati particolari ma che, decisamente, non va bene in tutte le occasioni come propinava la pubblicità.
Alexandra spero che, :ciglione: tra una battuta e l'altra tra me e Max :lol:, qualche consiglio, alla fine ti serva.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Io l'altra estate sono stata via per più di dieci giorni, non ha piovuto e nessuno me l'ha innaffiata...risultato...rosa in perfetta salute, giusto qualche fogliolina un po' secca (e anche la mia era in vaso). Per 15 gg non saprei, non ho mai provato ma se proprio vuoi stare tranquillo fa come ti ha suggerito Liviana. Per quanto riguarda il concime....non credo ne abbiano bisogno proprio durante quei 15 giorni che starai via :eek:k07: ciao
 

Liviana

Giardinauta
Max questo è per te..... ma spero serva anche ad Alexandra.
Si chiama "all in one" della GARDENA, lo si collega direttamente al rubinetto con un attacco rapido, è composto dal watertimer che può razionare fino a 3 irrigazioni al giorno da 1 a 180 min, da un distributore di concime, un filtro regolatore di pressione, 15 m di tubo, 25 gocciolatori e alcuni altri accessori.
Ho trovato la pubblicità a pag 96 della rivista "giardinaggio" di giugno.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Se le innaffi molto bene e il vaso è grosso, una decina di giorni di autonomia ce l'hanno. Certo, non saranno al massimo della forma, ma si riprendono piuttosto in fretta.
Le rose NON hanno bisogno di molta acqua: uno dei principali motivi di morte è proprio l'innaffiare troppo: le perle di acqua, i gel che rilasciano liquidi e altre menate sono perfettamente inutili. Garantito. :lol:
 

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Io sono stata via due settimane la scorsa estate e le rose non hanno patito, le altre si ma le rose proprio niente....anzi....sembravano star meglio di quando ci sono io a curarle....:-(
 
Alto