• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animalo strano .... quale?...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... mi spiego quest'anno mi sta succedendo una cosa davvero molto strana...
Mi sto trovando tutti i vasi, grandi e/o piccoli tutti, scavati, molto e pure molto in profondità, e svuotati dal terriccio (chiaramente piante in malora) ma la cosa strana è che intorno ai vasi, fuori, o ammontichiato ne trovo davvero poco poco quasi nulla ... come fosse sparito...
E vi assicuro che in oltre 30anni non ho mai mai e poi mai visto una cosa del genere... sono in pieno scoramento.... che cacchio di animalo può essere ?? ....
Che poi vero che stiamo al primo e secondo piano e vero che coi ratti ci si convive "da sempre" ovvero so che stanno dappertutto pure da noi ...ma anche fosse in 30anni non mi hanno mai dato sti problemi ... si ogni tanto razziavano qualche bulbo "di superficie" ... ma :unsure: nei vasi grandi per fare un paragone avete presente le buche che fanno i cani nei giardini ... ecco lo spegasso è di quelle dimensioni ... mi ha seccato pure due anziani glicini lasciando tutte le radici scoperte
Che se ne sia evoluto uno "sbagliato" ...
Voi avete qualche idea ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
... mi spiego quest'anno mi sta succedendo una cosa davvero molto strana...
Mi sto trovando tutti i vasi, grandi e/o piccoli tutti, scavati, molto e pure molto in profondità, e svuotati dal terriccio (chiaramente piante in malora) ma la cosa strana è che intorno ai vasi, fuori, o ammontichiato ne trovo davvero poco poco quasi nulla ... come fosse sparito...
E vi assicuro che in oltre 30anni non ho mai mai e poi mai visto una cosa del genere... sono in pieno scoramento.... che cacchio di animalo può essere ....
Che poi vero che stimo al primo e secondo piano e vero che coi ratti ci si convive "da sempre" ovvero so che stanno dappertutto pure da noi ...ma anche fosse in 30anni non mi hanno mai dato sti problemi ... si ogni tanto razzuavano qualche bulbo "di superficie" ... ma :unsure: nei vasi grandi per fare un paragone avete presente le buche che fanno i cani nei giardini ... ecco lo spegasso è di quelle dimensioni ... mi ha seccato pure due anziani glicini lasciando tutte le radici scoperte
Che se ne sia evoluto uno "sbagliato" ...
Voi avete qualche idea ?
Trapon! Hai una talpa?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Incredibile ma anch'io sono pronta a riportare questa strana sperienza.

Ti lascia di stucco perchè a vedere il buco, virtuoso in se... MA GRANDE, in un vaso al secondo piano ti svuota la testa di tutte le conoscenze su quali credi di poter contare. Niente sporcizia, niente terra smossa, un vero tunnel dritto verso i bulbi dei lilium - nel caso mio. Diametro di almeno 4 cm.
Nel mio piccolo escludo i ratti(sperienze vissute), escludo quel brutto cefo di scoiattolo americano(sperienze vissute) perchè lui è casinista per natura e le cose pullite non le sa fare.
Uccelli mai e poi mai sui nostri balconi, ma a casa c'è anche Leonardo e quella una singola santa volta per un cucciolo di pipistrello quasi ha buttato giu l'armadio(a parte che in 3 minuti la casa si riempì di fogli di carta, vasetti rovesciati e...).
Io non ho nemmeno delle supposizioni su cosa sia.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Giusto per dire ... poi ci stanno i crateri nei vasi da 1mt di diametro di due glicini.... e a dirla tutta non ci stavano manco dei bulbi...
20231006_112704_copy_600x800.jpg 20231006_112651_copy_600x800.jpg 20231006_112436_copy_600x800.jpg 20231006_112237_copy_600x800.jpg
 

Allegati

  • 20231006_112318_copy_600x800.jpg
    20231006_112318_copy_600x800.jpg
    114,1 KB · Visite: 26

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma poi i vasi sono, stranamente, tutti mezzi vuoti...ma quanto scava...
e non c'è terra da nessun altra
:unsure: appunto e che ho scritto prima?
E per terra ci sta proprio poco poco ... ovvero molta ma molta molta meno di quanta terra poi ne serva per riempirli di nuovo.
Niente mucchi o terriccio sparso "in ogni dove"... come se se la portasse/portassero via altrove ... oppure se la mangiano ... che ne so.
Davvero in 30anni di vasche vasi e vasetti MAI successo ne visto na cosa del genere.
E come ho scritto tutto questo anche in vasi dove non ci sta manco un solo bulbo... indistintamente...
Per carità so che certi ratti ed arvicole scavano anche per mangiarsi alcune radici ... so anche che se fosse alcune sono inappetibili pure per loro ...ad es. sapevo che tutta la pianta dei crisantemi i glicini i ranuncoli comprese le loro radici sono alquanto indigeste/velenose eppure me li hanno seccati ... e tra le altre un'ibisco pure una clematis, un gelsomino ed altre .. e stato fatto proprio il tour completo dei vasi e delle mie piante ..
Un vero sfacelo ...
Ora, pur spiacendomi, mi sa che inonderò il terriccio dei vasi di "veleni vari"
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se tutto ciò non succedesse al secondo piano e se di notte NON soffrissi di dolori che mi svegliano ogni max 2 ore anche di notte ... avevo pensato che qualcuno venisse a fregarmi il terriccio per riempirsi i suoi di vasi ... o anche alle talpe ... ma vi assicuro che anche stando di notte alla finestra non si sente niente e nessun sospetto rumore di passi e/o scavo
Talpe ? Jon saprei come cacchio avrebbero fatto ad "arrampicarsi" al secondo piano ed in ogni caso loro il terriccio lo ammonticchiano....
Quindi ho escluso l'
una e l'altra ipotesi...escluderei ovviamente i piccoli merli le cornacchie e gabbiani reali... così come le taccole ed numerosi gechi, lucertole e piccioni... ma loro non fanno niente di simile ed in ogni caso non con queste modalità..
Avendo un parchetto confinante e un collegamento moooolto esteso con una pletora di altri tetti dei tanti palazzi "a confine"
..potrei pensare a scoiattoli e ai ratti dei tetti?
Lo riscrivo inutile nascondere il fatto che da sempre anche in città si convive con i ratti dei tetti so che scendono mai a terra e riescono a spostarsi da palazzo a palazzo a volte percorrendo i cavi della luce e dei lampioni e ne ho anche visti che vengono a bere nelle vaschette per gli uccellini ed i piccioni ... ma non mi era mai mai successo...
:cry:
 

Sybian

Giardinauta
Dopo un'ora di pathos, svelo l'arcano, visto che comunque non siete ne curiosi e nemmeno generosi!:laugh:

Sono arrivato alla soluzione chiedendomi che fine avesse fatto la terra, avevo pensato fosse stata lavata via con qualche annaffiatura troppo lunga vedendo la terra bagnata all'interno del vaso, ma una significativa traccia l'avrebbe comunque lasciata, o almeno il vicino di sotto si sarebbe lamentato. Nulla, sparita, come fosse volata via. Osservando nuovamente all'interno dei vasi ho realizzato che la terra in tutti era bagnata!
Tempo fa una merla ha costruito il nido sopra la tenda avvolgibile del mio terrazzo e una volta finito di portare tutto il materiale di rami, rametti, etc., ha consolidato tutto con abbondante terra bagnata sgocciolante.
Successivamente un anno dopo mi sono imbattuto con un altro merlo intento a costruire il proprio nido con una fanghiglia derivata dall'acqua di scolo di un condizionatore.

per tanto il colpevole è il merlo!

Applausi, sipario.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dopo un'ora di pathos, svelo l'arcano, visto che comunque non siete ne curiosi e nemmeno generosi!:laugh:

Sono arrivato alla soluzione chiedendomi che fine avesse fatto la terra, avevo pensato fosse stata lavata via con qualche annaffiatura troppo lunga vedendo la terra bagnata all'interno del vaso, ma una significativa traccia l'avrebbe comunque lasciata, o almeno il vicino di sotto si sarebbe lamentato. Nulla, sparita, come fosse volata via. Osservando nuovamente all'interno dei vasi ho realizzato che la terra in tutti era bagnata!
Tempo fa una merla ha costruito il nido sopra la tenda avvolgibile del mio terrazzo e una volta finito di portare tutto il materiale di rami, rametti, etc., ha consolidato tutto con abbondante terra bagnata sgocciolante.
Successivamente un anno dopo mi sono imbattuto con un altro merlo intento a costruire il proprio nido con una fanghiglia derivata dall'acqua di scolo di un condizionatore.

per tanto il colpevole è il merlo!

Applausi, sipario.
I merli nidificano in primavera e comunque dato che i vasi sono scavati anche ora ... non penso che ne per periodo (autunnale) stanno nidificando ne riescono a portarsi via sacchi di terra ... no propendo per altri animali
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dopo un'ora di pathos, svelo l'arcano, visto che comunque non siete ne curiosi e nemmeno generosi!:laugh:

Sono arrivato alla soluzione chiedendomi che fine avesse fatto la terra, avevo pensato fosse stata lavata via con qualche annaffiatura troppo lunga vedendo la terra bagnata all'interno del vaso, ma una significativa traccia l'avrebbe comunque lasciata, o almeno il vicino di sotto si sarebbe lamentato. Nulla, sparita, come fosse volata via. Osservando nuovamente all'interno dei vasi ho realizzato che la terra in tutti era bagnata!
Tempo fa una merla ha costruito il nido sopra la tenda avvolgibile del mio terrazzo e una volta finito di portare tutto il materiale di rami, rametti, etc., ha consolidato tutto con abbondante terra bagnata sgocciolante.
Successivamente un anno dopo mi sono imbattuto con un altro merlo intento a costruire il proprio nido con una fanghiglia derivata dall'acqua di scolo di un condizionatore.

per tanto il colpevole è il merlo!

Applausi, sipario.
Appropositoditerrabagnata... ;) se ci stanno piante va da sè che sta sempre bagnata umida
E per essersi presi tutta quella terra per una intera stagione e mezza quanti cacchio sono centinaia e centinaia?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:unsure: aggiornamento...
Dopo aver messo sul terriccio di tutti vasi ogni tipo di velenazzo e dissuasori in mio possesso e messo in aggiunta reti e retine idem "come sopra" ....
Il risultato a morale è più che mai .."non sfidare la natura", che già si sapeva e che come l'acqua trova altri percorsi così pure l'animala intelligenza e che tale animala intelligenza pare proprio dispettosa e vendicativa
... ieri fatto il tutto... ed oggi ....
20231009_112944.jpg l'unico meloncino, che ero riuscito a salvare dal torridume, è così....
... dato che oggi mentro ero in terrazzo, da un certo rumore pareva proprio che se lo stessero gustando con me a giusto poco più poco meno di una metrata .. non vorrei sbagliarmi ma da quel che ho visto "con la coda dell'occhio" ... mi par di aver riconosciuto quel che ben potrei osare a dire, fossero ... DUE :oops::oops::oops: ben dimensionate ARVICOLE ! ...almeno dal muso "cricetesco" e dal colore bruno/rossiccio...a me quelle son parse ...
Ora ...
al secondo piano di un palazzo?
In città?
E di giorno pieno?
A sto punto devo obbligarmi ad essere pragmatico ... inutile farsi gravi flippe ... mettiamola così, era quasi ora di reinvasare e/o lavorar sodo per ridimensionare le radici delle piante più grandi per immettere terriccio nuovo ... pur spiacendomi per i due glicini ed il gelsomino trentennali ...e sperando che la situazioni non peggiori troppo ... lascio a loro il gravame del lavoro più rognoso e faticoso dello smuovere e levare terra vecchia che avrei dovuto fare io .... e quando riterranno di aver finito, sperando di riuscire a levarmele di torno, risistemerò vasi e piante... tanto ormai siamo quasi del tutto a "fine stagione"...
(Spero, forse, che mi lascino in pace le varie piante di calabrese, di cayenna ed un'altro paio di varietà)
Spero, anche tanto, che quest'anno oribilis che ha decimato il mio verde sia giunto alla fine.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:unsure::unsure::cry: tanto ormai
-Cinghiali lupi e volpi in città
-Gabbiani reali dove manco ci sta il mare
-Rapaci e grandi corvidi/cornacchie "di ogni" e varietà ...
-così come il ritorno dei ghiri e degli immancabili omnipresenti ratti nei nostri tetti
-Gechi in casa proprio dentro casa, mica solo fuori...
- ed ora pure i granchi blu che dovrebbero essere "marini" ma ora sono nei nostri fiumi in pura acqua dolce .... e sicuramente la lista sarebbe ben più lunga ...
Ormai va così....
 
Alto