• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale vasi per le grasse ??? grandi o piccoli ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Volevo sapere se le piante grasse vanno meglio invasate in vasi grandi o in dei vasetti piccoli.......
mi sembra di aver sentito che vengono messe nei vasetti piccoli,ma anche nei vasi grandi (molto di più di quanto servirebbero........)
in quale vaso cresce meglio la pianta grassa e perchè ????
 

anna08

Giardinauta Senior
Tengo le mie in vasi non troppo grandi, la pianta arriva a circa 1 cm. dal vasetto. Questo perchè il terriccio non rimanga bagnato troppo a lungo quando lo bagno,danneggerebbe la pianta. :flower: :flower: :flower: :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Secondo me le piante grasse stanno meglio in vasetti piccoli più che in quelli grossi, questo perchè se il vaso è troppo grosso, la pianta fa uno sforzo enorme per riempirlo di radici e cresce più piano, se invece è piccolo riempie il vaso di radici e poi la parte aerea cresce più velocemente.

Questa non so se sia la regola, ti parlo per esperienza personale; mi è capitato di mettere piante in vasi grandi e loro sono rimaste "imbalsamate" per un paio d'anni :crazy:
Anche per il trapianto la stessa cosa, meglio trapiantarle in vasi di soli 2 cm più grandi rispetto al precedente e solo quando le radici hanno riempito ben bene il vaso. :)

Poi ci sono i vasi bassi e larghi adatti per alcune piante, quelli alti e tretti per altre e così via....ma qui ci allontaniamo dall'argomento :eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Volevo sapere se le piante grasse vanno meglio invasate in vasi grandi o in dei vasetti piccoli.......
mi sembra di aver sentito che vengono messe nei vasetti piccoli,ma anche nei vasi grandi (molto di più di quanto servirebbero........)
in quale vaso cresce meglio la pianta grassa e perchè ????

beh, non vorrei essere poco chiaro, ma meglio vasi proporzionati! Nel dubbio meglio più piccoli che più grandi... tieni conto che in vasi troppo grossi il terriccio rimane fradicio per molto tempo e questo può causare numerosi problemi.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
beh, non vorrei essere poco chiaro, ma meglio vasi proporzionati! Nel dubbio meglio più piccoli che più grandi... tieni conto che in vasi troppo grossi il terriccio rimane fradicio per molto tempo e questo può causare numerosi problemi.

cambia il vaso solo quando le radici fuoriescono dai fori di scolo, solo allora il vaso per una pianta grassa è stretto. Per la dimensione 1 o al massimo 2 misure in più di quella del vaso precedente. Anch'io penso: meglio piccoli che grandi.

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dalla dimensione della pianta, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che la dimensione del vaso non deve essere più grande di 1-2 cm del diametro della pianta.
Ciao
reginaldo
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
grazie perv i consigli..........

sul fondo del vaso metto argilla ????
anche se l'argilla è un po grossa per i vasi piccoli.......
invece dell'argilla posso utilizzare la perlite ???
 

ezio

Giardinauta Senior
Vasi piccoli per le cactacee, finchè ci stanno, quando " scoppiano" o il vaso non sta più dritto. Per le Opuntia ( tipo fico d'india) se si cambia il vaso ogni anni diventano enormi : meglio potarle.
Vasi più grossi per le crassulacee aloe e agave, devono aver spazio per le radici.
 
Alto