• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animalo strano .... quale?...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Accertato... Una l'ho appena vista pasteggiare col meloncino ... Arvicola, magretta, ma pare proprio esserlo...
Pure impunita appena mi ha visto uscire in terrazzo si è appena appena scansata di una 20ina di cm ponendosi in pratica a c/a 50 da me ma senza neanche provare a nascondersi e manco andandosene dalla pianta del melone ...semplicemente si è messa in attesa curiosa del mio da farsi ... lì in bella vista ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Accertato... Una l'ho appena vista pasteggiare col meloncino ... Arvicola, magretta, ma pare proprio esserlo...
Pure impunita appena mi ha visto uscire in terrazzo si è appena appena scansata di una 20ina di cm ponendosi in pratica a c/a 50 da me ma senza neanche provare a nascondersi e manco andandosene dalla pianta del melone ...semplicemente si è messa in attesa curiosa del mio da farsi ... lì in bella vista ...
Avvelenale con esche.

marco.enne

Avvelenale con esche.
Adesso non mi ci ridete ... la mia signora "...non avrai intenzione di avvelenarle :smoke: veroooo ???"
- ... noo cara tranquilla...:rolleyes: stai serena...
Però, non saprei e chiedo, le arvicole rientrano nelle liste dei selvatici che "non si possono toccare"?
Quindi se SI in realtà si deve solo cercare di allontarle oppure cosa?
Ed ancora ora mi spiego l'assidua presenza di un barbagianni, di un paio di civette, di entrambi ne sento versi e richiami, e di quello che credo sia un allocco ... per lo meno per quel che ho visto alla debole luce del crepuscolo "avanzato", ha le fattezze di un gufo ma mi pare di non aver visto "orecchie" ne di aver sentito il classico u-uu dei gufi ... mi ha proprio dato l'impressione di essere un allocco...
Ok ... è andata così...

cerastium

Maestro Giardinauta
A leggervi non vedo l'ora che passi un mese per vedere quanti lilium tiro da quel vaso.
Ricordo che due erano gia seccati prima dell'apparizione del buco ma l'ho trovato normale perchè capita con i lilium adolescenti. Si addormentano precocemente, tanto loro foglie sono 10-15 in tutto.
Adesso mi pare che proprio non li troverò dentro.

marco.enne

A leggervi non vedo l'ora che passi un mese per vedere quanti lilium tiro da quel vaso.
Ricordo che due erano gia seccati prima dell'apparizione del buco ma l'ho trovato normale perchè capita con i lilium adolescenti. Si addormentano precocemente, tanto loro foglie sono 10-15 in tutto.
Adesso mi pare che proprio non li troverò dentro.
Stessa esperienza?
Però devo dire che almeno a prima vista gli unici bulbi che non sono stati toccati sono SOLO i lilium ed i gladioli .... ah speta anche l'aglio e pare abbia lasciato in pace anche le cipolle ....le saranno indigesti ... ma degli altri (bulbi o radici, germogli e nuovi butti ...poco importa) un vero "spegasso" ....

marco.enne

Sono curioso, ma le arvicole cosa se ne fanno del terreno che manca dai vasi?

Loro scavano tane sotterranee...
Solo che a differenza delle talpe non ammonticchiano il terreno davanti alla tana e o alla galleria che fanno per arrivare alle radici o ai bulbi per mangiarseli....
Le loro gallerie si riconoscono subito perché sono "pulite senza scarti" esterni.... (mi sono informato anche chiedendo ad un contadino... ma non ho capito manco io che fine fa il terriccio...ne lui me lo ha saputo spiegare )

D

Davide N.

Guest
Io conosco un tizio che può aiutarti..

Cat%20Hunting%20BehavioursHERO.jpg

marco.enne

:oops::oops::eek::cry::cry::cry: da ieri sera stanotte ad ora ... si sono mangiati anche i peperoncini piccanti calabresi ....
Dovrò litigare con la mia signora... perchè ora, bulbi vari a parte, ... di "sani" mi rimangono solo i marzuddu di ciaculi...

marco.enne

Io non capisco perché tutte ste storie per eliminare dei topi, perché sempre di quello si tratta
Arvicole per favore
le Arvicole sono parenti "+o- strette" dei criceti ... e non dei topi e/o ratti...
Tra le altre cose ho già scritto (e domandato se vero oppure no) che dovrebbero essere "nel dubbio" come appartenenti/sottostanti oppure no alla legislazione dei selvatici ... e che a differenza dei ratti e dei topi ... credo non si possano "toccare" se non da autorizzati ...

cri1401

Florello Senior
Arvicole per favore
le Arvicole sono parenti "+o- strette" dei criceti ... e non dei topi e/o ratti...
Tra le altre cose ho già scritto (e domandato se vero oppure no) che dovrebbero essere "nel dubbio" come appartenenti/sottostanti oppure no alla legislazione dei selvatici ... e che a differenza dei ratti e dei topi ... credo non si possano "toccare" se non da autorizzati ...
Lo so cosa sono le arvicole, ma sempre animali distruttori come i topi sono, infatti ti stanno devastando la terrazza. Quindi ha senso fare i sentimentali? Parlo di tua moglie. Perché se non poni rimedio, queste, che avranno fatto la tana da qualche parte, figlieranno e continueranno a considerare il tuo terrazzo come il loro supermercato personale.
Ho letto che in Emilia-Romagna sono protette quelle di fiume. Tu prova a contattare la forestale, loro sapranno dirti qualcosa in merito.

Icchy92

Guru Giardinauta
Non puoi avvolgere le piante con del tnt o una retina a maglia fine tipo quella verde da 1 cm? Avvelenarle mi sembra una barbarie visto che devono pur mangiare anche loro, così almeno scoraggiate andranno altrove.

Alto