• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi vasi da riempire...

Kurapica89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e a tutte. è la prima volta che scrivo in un forum, amo il giardinaggio da sempre ma oggi avrei bisogno di un consiglio su qualcosa con cui non ho mai avuto a che fare.

Nella casa dove attualmente vivo, una bifamiliare con giardino in provincia di Padova, ho trovato casualmente tre grandi vasi, alti circa 35-40 cm e con diametro superiore ai 30 cm.
Sono in terracotta e decorati, davvero molto belli e mi piacerebbe riempirli con delle piante piuttosto che lasciarli in cantina a prendere polvere.
Il problema è che io non ho mai usato vasi così grandi e non so quali piante scegliere, se un solo arbusto o molte composizioni di erbe e fiori, finora avevo solo un balconcino che mi ha fatto specializzare nei vasi piccoli da davanzale. Questi vasi vorrei porli all'ingresso di casa, vicino a una scala chiocciola con esposizione sud. Ringrazio in anticipo per i consigli e se vi servono maggiori dettagli chiedete pure.
 

Kurapica89

Aspirante Giardinauta
Ciao, no si trovano all'esterno della casa, guardano sul vialetto di ingresso, dietro hanno una delle pareti e sulla destra la scala a chiocciola che conduce al pianerottolo. Come area riceve molta luce, sia mattina che pomeriggio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le dimensioni che riferisci non riguardano grandi vasi. Diciamo che sono vasi di medie dimensioni che potresti utilizzare inserendo delle camelie, rododendri, ortensie se la zona è luminosa ma non riceve tante ore di sole diretto soprattutto quello del pomeriggio.
 
Alto