• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea e moscerini

Dia4lit

Aspirante Giardinauta
Salve. Da quando ho preso una calathea, mi son ritrovata dei moscerini in camera. Si trovano soprattutto sulla calathea (ne avrò uccisi 4 o 5 solo oggi), ma è capitato di vederli anche su altre piante. Non girano intorno, o almeno non molto perché non mi sembra di vederli spesso, ma sostano soprattutto sulle piante e sul terreno. Non mi sembrano neri neri, o almeno non tutti, alcuni lo sono, altri sono più sul grigiastro. Che fare? Non è forse il periodo adatto per rinvasare, ma è anche vero che abito in Sicilia e oggi c'erano 25 gradi, quindi forse potrei tentare lo stesso?
Intanto sto provando vari metodi online: acqua ossigenata diluita, cannella sulla superficie, coprire il terriccio di sassolini per impedire che i moscerini si appoggino e depositino uova o che escano le larve e un bicchierino di aceto di mele e sapone. Non so ancora dire se questi metodi siano effettivi, ma vorrei liberarmene al più presto, prima che rilascino migliaia di uova nel terreno.
Non ho molte piante. Ho 2 cactus, un'altra pianta grassa di cui non ricordo il nome, una sansevieria, un'aloe, un pothos e una chamaedorea. Quest'ultima credo sia l'unica, oltre alla calathea, che tengo più umida o comunque bagno più spesso, essendo anche lei una pianta tropicale. Le altre, soprattutto ovviamente cactus, le bagno poco e meno frequentemente e ora che ci avviciniamo all'inverno vorrei smettere del tutto. Ho letto che questi moscerini depongono uova in terricci umidi, quindi penso che la Calathea sia il problema principale (e lo dimostra il numero di moscerini che le trovo addosso). Come mi comporto? (Nei prossimi giorni comunque comprerò l'olio di neem da spruzzare sulle piante.) La rinvaso, anche se fuori stagione? Devo togliere il terriccio superficiale anche da tutte le altre, pure i cactus che sono a terriccio secco?
Grazie a chiunque risponderà!
 

sasiks

Giardinauta
I moscerini sono attratti dall'umidità. Quindi innaffia di meno! Ne gioveranno anche le piante che poco tollerano terreni sempre bagnati. E questo vale anche per le calathee: la terra umida intorno al colletto può causare marciumi.

Per una rapida soluzione puoi rinvasare, ma ricordati di dare acqua solo quando serve
 
Alto