• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animaletti preseneti nell'aiuola...chi sono?

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ho notato che in un'aiuola del giardino, dov'è presente il pavimento autobloccante, sotto un albero di noce ed altri due alberi...dove ho piantato l'anno scorso salvia, maggiorana, origano ed erba cipollina sono presenti questi animaletti. Ce n'è veramente tantissimi, ma che animali sono? Creano danni alle piante?
IMG_0910.jpg

Zingara

David 75

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek:Oh no li hai anche tu............................... attenta distruggeranno tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scherzo... sono assolutamente innocui, ne ho tanti anche io in giardino, ma il nome scientifico non lo so.

P.S. spero di non essere stato troppo antipatico.:eek:k07:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
sono Pyrrhocoris apterus, si nutrono della linfa, non fanno grossi danni alla pianta però se gli dai corda si riproducono enormemente e t'invadono casa! dagli una bella passata d' insetticida

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
David mi hai fatto prendere un colpo!!!! :mazza:
Toscogarden anche qui :) insetticida qualunque o mi consigli qualcosa? C'è un'invasione sotto la salvia.

grazie ad entrambi per la risposta.

David 75

Giardinauta
sono Pyrrhocoris apterus, si nutrono della linfa, non fanno grossi danni alla pianta però se gli dai corda si riproducono enormemente e t'invadono casa! dagli una bella passata d' insetticida
Ma perché ogni volta che compare un insetto anche leggermente dannoso, si ricorre subito all'insetticida. Almeno prima di intervenire aspettiamo di vedere se si arriva ad una vera e propria invasione. La maggior parte delle volte la natura si autoregola. Ad esempio quando mi compaiono gli afidi sulla Mandeville aspetto che arrivi qualche coccinella a ripulire e risolvo quasi sempre così.
Forse sbaglio io...

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
questi animaletti t' invadono veramente casa! tempo un paio di mesi teli ritrovi da per tutto! un insetticida ad ampio spettro va benissimo!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao David,
In generale sono assolutamente d'accordo con te... però se è come dice ToscoGarden, forse è meglio darlo l'insetticida...

David 75

Giardinauta
Non credevo prolificassero a tal punto... ma poi effettivamente rivedendo la foto... sono tutti in fase di accoppiamento!!!!
E allora insetticida sia...:D

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Allora... diciamo che quei terribili animaletti si divertiranno ancora per poco!!! :martello2

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
è si! guardate come fornicano! dallo bene nell' anfratti! gli garba stà nei posti ombrosi e freschi, per questo puoi ritrovarteli dentro casa, a me m' invasero anche l' apino!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'aiuola è in giardino giusto? Quindi direi di non lanciarci nel mezzo una bomba atomica perchè andresti ad uccidere anche tutti gli insetti utili :)
Quelli da te fotografati, sono innocui e amano vivere in comunità quindi è normalissimo vederne decine tutti ammassati assieme (però ripeto: sono innocui), ma da qui a dire che invadono casa ce ne vuole eh....i miei se ne stanno fuori in giardino e nell'orto e di entrare in casa non ci pensano neanche lontanamente.
In estate parcheggio l'auto tra il fico, i ciliegi e l'orto però non mi sono mai saliti in auto :ros:
D'inverno spariscono ed a primavera a volte si ripresentano ed altre no.

Sono d'accordo con chi propone un trattamento chimico nel caso di insetti che danneggino in qualche modo le piante e/o il raccolto ma non lo approvo verso insetti che si nutrono solo di linfa (principalmente di platani, noccioli e tigli), di grossi danni non ne causano e la cui unica colpa è di vivere in colonie numerose.

Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Forse è la mia tendenza a stare sola che mi porta a pensare che le COLONIE di animaletti siano pericolose... sono sempre la solita fifona...:fifone2:
comunque io un'insetticida a portata di mano lo terrei... non si sa mai nella vita... :confuso:

Alto