• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelatina misteriosa

ciociaro dilettante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seguo spesso questo forum che trovo molto interessante, vivo da 2 anni in una casa con un po' di terreno dove io e la mia metà cerchiamo di divertirci nel coltivare un piccolo orto e gestire alcune piante ed alberi da frutto che sono stati piantati dal vecchio proprietario.
Data la mia inesperienza, mi rivolgo a voi per risolvere un problema che rappresenta un autentico mistero. Ebbene poco fa ho scoperto che in un testone di cemento nel quale abbiamo coltivato delle aromatiche (Salvia e basilico con grande successo; prezzemolo, origano e maggiorana forse commettendo qualche errore.) si sono formati non so come dei mucchietti di una sostanza gelatinosa trasparente bianca apparentemente poco attacchevole e fluida. Non riesco a comprendere di cosa diavolo si tratti. Tenete presente che cio è avvenuto appena dopo le recenti piogge e sotto un albero di cachi che un paio di settimane fa avevo potato per la prima volta per necessità parzialmente che si trova a fianco del testone lungo una striscia di...ex prato e comunque non direttamente nell orto che è dall'altra parte della siepe che costeggia testone e albero.
Può essere che si tratti di una sostanza secernente dai rami visto che quando li ho tagliati erano in piena produzione?
Da un veloce esame non ne risulta a terra dove peraltro è pieno di foglie di fico e della siepe tagliata che ...ehm avrei dovuto ripulire se non avesse piovuto....:fischio::martello:
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi.
Grazie :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti fare una foto?Da quel poco che dici é diffcile,potrebbero essere uova di lumaca?Anche perchè la potatura dell'albero del caco non produce nessuna gelatina o liquido!
 

ciociaro dilettante

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'attenzione, posterò la foto domani per farla con luce naturale, cmq credo sia stato risolto il mistero: la mia metà, quando quest'estate siamo partiti per le ferie, ha deposto una sostanza che serve per nutrire le piante. Non so come mai sia emersa all'improvviso, forse è stata messa male e le piogge l'ahhno stimolata. Credo sia questa la causa di questo miniblob :ros:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse allora si tratta di quel materiale gelatinoso che cede acqua lentamente e si usa appunto come "riserva d'acqua" per le piante in balcone.
 
Alto