• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bastardi

armagon

Aspirante Giardinauta
Pensavo fossero innoqui invece...
Ho sentito dire che le coccinelle mangiano gli afidi nemici comuni delle rose. Per mesi alcuni animaletti che assomigliano alle coccinelle li ho lasciati scorrazzare tra le mie rose perchè pensavo facessero del bene invece!!! Una mattina sono andato dal mio roseto e ho guardato meglio il comportamento dei bastardi scarafaggi poco più grandi di una coccinella di colore giallo con qualche punto nero sparso qua e la... osservando bene gli stronzi al posto di magiare gli afidi si stavano pappando le foglie ad una velocità pazzesca. Il veleno nn lo posso usare visto che ho delle tartarughe e rischio di contaminarle. Esistono veleni innoqui? Come faccio ad allevare delle coccinelle? volevo utilizzare qualcosa di biologico contro gli afidi... per ora li schiaccio tutti con le mie dita
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Mi potete togliere una curiosità... una volta che la rosa è sfiorita a quanti centimetri devo tagliare il rametto? meta rametto? 3/4 di rametto?
Poco prima che arriva l'inverno la rosa va potata... come la poto? io di solito gli taglio i rami a qualche centimetro dal terreno.
 

tigro

Giardinauta
per ora uso il metodo di un post precedente, proposto da Marco: schiacciatina tra le dita e via, brutale ma efficacie. ciao
 
Alto