• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animale quasi domestico!!

nicola22

Giardinauta Senior
Vi è mai capitato di ricevere al tramonto la visita di animali del genere e lasciarsi avvicinare fino a 5/6 metri? viene ogni sera a mangiare le nocciole nel cortile di casa! 002.jpg
 

berbero

Giardinauta Senior
Cinghiale?? Dagli del pane secco.., ne sarà riconoscente, è molto intelligente, e paradossalmente "addomesticabile".., da un mio amico in liguria entrava in casa d'estate e cenava con loro...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Buono a sapersi...ora sto dando patate e noci (con bagnarola d'acqua)...peccato che tra poco riapre la caccia (non sono anticaccia...però per questo cinghialotto mi dispiace)...troppo simpatico!
 

Olmo60

Guru Master Florello
nic, hai mai visto i piccoli di cinghiale? sono tenerissimi con quelle strisce bicolor sulla schiena..strano però che il tuo sia da solo, in genere si muovono a branchi. :Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
sì Olmo..una volta in riva al fiume..con la madre all'abbeverata!!! non so perchè viene da solo,inizialmente ho pensato fosse di qualche allevamento (considerato la mansuetudine). però non ci sono allevamenti almeno nel raggio di 20 Km! credo sia nato lungo il vallone (50 metri sotto casa mia) e che sia abituato alla presenza umana da piccolo...ci sono molti orti e un campo da calcio!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fischio: qua nel forum ci sta un utente.......se mi ricordo bene e non sono io, che ne aveva allevato e addomesticato uno come se fosse un cagnolino.......e da qualche parte nei 3d ci stanno pure delle foto.

comunque se selvatico stai sempre in "campana" sono alquanto nervosetti e pericoli quando attaccano .........nel senso se si avvicinano loro non è che sia perchè mansueto ma per opportunismo e bontà loro, ma pure per migliorare l'esito di un eventuale attacco.

ed infine non è proprio strano che sia solo se è un animale giovane, magari maschio, ma troppo cresciuto per stare nella "cucciolata" materna insomma potrebbe essere che ora, fatto allontanare, si debba o stia cercando un proprio branco di riferimento.

PS comunque qualche "animaletto davvero strano strano" nel mio personale palmares ce l'ho.
non erano animaletti davvero "domestici" ma a loro piaceva davvero molto la mia compagnia.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non l avrei conosciuto se non fosse detto che e' un cinghiale :lol: :lol:che fortuna avere un animaletto così da veder così vicini .da noi ci sono anche in alta montagna ma come i lupi si stanno estinguendo:(un buon sabato Nicola e company bella:Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Sarebbe bello se si avvicinasse anche qui qualche animale del genere, ma purtroppo quelli che si avvicinano qui non sono quadrupedi... :D

Ma che carino Pippo! :tupitupi:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco la discussione dove si parla di Pippo....

Però ho visto che mancano le foto,qualcuna ce l'ho e ve lo presento...




Aahahahahah....sì....Pippo l'ho conosciuto pure io!

115_zpsc8f63322.jpg
[/URL][/IMG]
 

miciajulie

Fiorin Florello
nicola, no, a me non è capitato, qui è piuttosto difficile:rolleyes:
credo sia una bella esperienza, anche se avrei una paura tremenda di... fargli paura.
grazie per averla condivisa.
 

sara k

Giardinauta Senior
A me è capitato solo di sentirli, di sentire il loro verso. Ero ospite di amici in Sabina (campagna), e la sera tardi si sentivano arrivare (penso fossero 2), cercavano cibo. Al buio e non riuscendo a capire bene dove fossero..... un po' di fifa l'avevamo!!!!!:lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da me scendono i maiali selvatici, sono alla ricerca d'acqua ed infatti hanno imparato ad aprire i rubinetti che abbiamo nei campi fuori la recinzione della casa, peccato che non li sappiano chiudere.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Qui da me ce ne sono moltissimi e vengono ad una decina di metri dalla porta di casa a mangiare anche loro le nocciole...adesso qui è ancora presto però...
 

nicola22

Giardinauta Senior
niente cattura...stasera non è venuto. mi hanno detto che ieri sera tardi si è sentito qualcosa!!!!mi sa che è in qualche congelatore:(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La caccia al cinghiale apre a Novembre e dura per circa 2 mesi, al massimo 3. La regolamentazione è abbastanza severa sul numero dei capi zone e sfruttamento del territorio. Quindi non disperare l'apertura non è vicina...
Poi ci sono i cretini! Ma quelli non hanno periodo!

Comunque potrebbe anche essersi allontanato perchè qualcuno gli ha dato fastidio nel giretto notturno, non disperare.
La cosa importante da non fare mai è dargli da mangiare o farli abituare alla nostra presenza, li condanni a morte certa, molto meglio (per loro) spaventarli e cacciarli via.

PS: ricorda che è portatore sano di malattie per tutti gli ungulati ed equini, oltre ad avere una infinità di parassiti aggressivi nell'apparato digerente e feci. quindi attenzione se hai animali.
 

garofano

Maestro Giardinauta
A me è capitato di fare un incontro molto ravvicinato con un cinghiale,anzi con una cinghialessa.Ero in vacanza in Corsica,ed ero ingiro per il bosco a cercare un po' di rpato per fare pic-nic.Ad un certo punto mi si avvicina una cinghialessa con piccoletti al seguito,che mi grufola con una certa insistenza puntando il sacco con il cibo.Io rimango lì un po' spaventata e mi limito ad alzare il sacco,e la cinghialessa mi viene vicino senza paura e mi comincia a dare dei colpi sulla gamba,con evidente scopo di appropriarsi del sacco.Vedendo i cinghialetti così piccoli,capisco che deve avere partorito da poco,e quindi doveva avere una gran fame dovendo allattare i piccoli.Visto che la cosa andava avanti,temendo anche un morso, ho lasciato cadere il sacco.A quel punto ho assistito ad una cosa dell'altro mondo:non solo i cinghaili si sono mangiati TUTTO,scartando,aiutandosi con le zanne e gli zampetti, i panini dalla loro plastica,ma ho visto la mamma cinghiale,bucare con una zanna una lattina di aranciata, schiacciarla con uno zampetto per fare uscire il contenuto,e bersi comodamente l'aranciata.Roba da matti!:fifone2::confused:Se qualcuno me l'avesse raccontato forse non c'avrei creduto.Mi hanno poi spiegato che lì in Corsica i cinghiali sono abituati al contatto con gli umani e si avvicinano senza paura.A posteriori l'ho trovata un'esperienza molto divertente,ma sul momento mi sono presa una certa strizza
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
quei cinghiali ormai sono abituati ai turisti, sono come gli orsi nei parchi americani.

al rifugio Vittorio Emanuele in val Savarange mi sono fermato una notte per salire al mattino il Gran Paradiso.
ci sono delle coppie di stambecchi che stazionano di continuo, mi è capitato di spostare 2 piccoli che mi ostruivano il passaggio su di una cengia.
ho avuto la malaugurata idea di dare del sale ad uno di loro e mi son pulito le mani sui calzoni, a farla breve mi ha seguito leccandomi di continuo la tasca posteriore, per non dire altro.

la medesima storia a Vent, Austria.
per salire al Similaun e poi al passo dove è stato ritrovato Otzi, devi attraversare il villaggio di Rofen dove nei prati stazione un branco di almeno 35/40 cavalli avellinesi.
come arrivi ti corrono incontro e ti accerchiano cercando cibo.
uno di questi ha afferrato alle spalle mia moglie, 45 kg, prendendo lo zaino e trascinandola per metri, fortunatamente eravamo in 9 persone e con le buone e le cattive (bastonate con le racchette) lo abbiamo convinto a mollare la presa.
un ginocchio contuso e bagno di fango visto che la zona è abbastanza paludosa.
 
Alto