• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cùcù!! adesso ho una tarta in più!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
.... e ti pareva!!!!
PREMESSA

cat:MAI E POI MAI CADERE NELLA TENTAZIONE DI ACQUISTARE UN ANIMALE PER ASSECONDAREI CAPRICCI DEI NOSTRI FIGLI...!!!:martello2

:burningmaGLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI CON UNA DIGNITA' PARI A QUELLA DEGLI UMANI:martello2

SOPRATUTTO MAI E POI MAI ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN ANIMALE CRESCIUTO IN CATTIVITA':martello2

OK... MI SONO UN PO' SFOGATA


eccola!!:hehe: trovata all'asciutto dentro una cassetta nella rimessa in campagna, avrà almeno 5 o 6 anni ed è piuttosto debole e timida:ros: (assomiglia molto ad una di quelle che ho già)

2je2rlk.jpg


poi dopo averla ripulita l'ho messa nella bacinella a mangiare (le altre due nel laghetto spazzolerebbero tutto quanto) e con stupore quando ha tirato fuori la testa ho notato le striature arancioni... mi devo documentare

29e54j9.jpg
 

belpa

Master Florello
guarda QUI
da noi a brescia qualche scervellato ne ha buttate un paio al parco Ducos e han invaso tutto il laghetto magnandosi anche i pessiolini rossi:eek:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
guarda QUI
da noi a brescia qualche scervellato ne ha buttate un paio al parco Ducos e han invaso tutto il laghetto magnandosi anche i pessiolini rossi:eek:

....l'inciviltà confina con l'ignoranza!!

cmq non è "pura"!! penso più a un'incrocio!!!

per ora l'ho isolata in una bacinellona poi da domani la metterò nel laghetto con le altre 2
 

belpa

Master Florello
ne han abbandonate talmente tante che da un anno chiedono a chi può di adottarne. . .
http://www.mariolabolani.it/?p=8507
quindi nonne che le regalate piccinine ai nipotastri( leggasi mia suocera) sappiate che in sei anni da grandi come una moneta diventan grosse come anitre:D e non tutte( leggasi mamme dei suddetti) son disposte ad occuparsene. . .
 

MARINA201080

Giardinauta
:love: carinaaaaa!!!! anch'io da piccola ne avevo 2 .... il problema è anche che i negozianti non ti dicono che nel giro di 1 anno crescono talmente tanto che scavalcano la bacinella di plastica con la palmetta e te le ritrovi sopra il tappeto del salotto :crazy: per fortuna le mie se le è riprese il negoziante e le ha messe sul laghetto in negozio .... non tutte sono così fortunate però
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Dai! hai già il laghetto..dove ci stanno 2 cè posto anche x 3! poi è proprio bella,anche secondo mè non è una orecchie rosse pura,sarà incrocio con orecchie gialle..quando si tengono gli adulti tutti insieme capita. le mie sono probabilmente incroci,x ora piccolette,in acquario in casa,ma tra 2-3 anni...penserò al rifugio delle tarte di Cesena,perchè piu mi informo x fare il laghetto e piu capisco che sono spese e lavoro!sui forum dei tartamanti non leggi altro che regalo tarta acqua !io le ho prese x fare un piacere ad amica,mi sono affezionata e le ho tenute,ma poi?Be per ora me le godo cosi piccine .:love:saluto tutti Rosa
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Dai! hai già il laghetto..dove ci stanno 2 cè posto anche x 3! poi è proprio bella,anche secondo mè non è una orecchie rosse pura,sarà incrocio con orecchie gialle..quando si tengono gli adulti tutti insieme capita. le mie sono probabilmente incroci,x ora piccolette,in acquario in casa,ma tra 2-3 anni...penserò al rifugio delle tarte di Cesena,perchè piu mi informo x fare il laghetto e piu capisco che sono spese e lavoro!sui forum dei tartamanti non leggi altro che regalo tarta acqua !io le ho prese x fare un piacere ad amica,mi sono affezionata e le ho tenute,ma poi?Be per ora me le godo cosi piccine .:love:saluto tutti Rosa

:hehe:per quest'anno il sacrificio è stato minimo!!! sarò anche stata fortunata, ma non ho ancora cambiato l'acqua nel laghetto.:D

Ho fatto diversi tentativi fallimentari e mi ero un po' depressa...

  • lo scorso anno avevo comprato una pompa filtrante (potere filtrante triplo rispetto ai litri d'acqua) con il risultato disastroso di un filtro in pessime condizioni già dopo una settimana - larvette rosse di non so cosa attaccate ovunque e una patina viscida e maleodorante sututte le pareti del laghetto, uno schifìò ingestibile (col caldo poi, lascio immaginare).
il primo giorno.....
2cghruc.jpg

2mnorq9.jpg


  • Quest'anno dopo il loro letargo in serra fredda con le cicce e i limoni, davanti ad una finestra ben illuminate dal sole pomeridiano, le ho lasciate in un mastellone ancora per una quindicina di giorni, il tempo sufficiente a "far partire " il laghetto .
  • Questa volta ho provato a creare un filtraggio esterno a ricircolo d'acqua per caduta (la solita pompa aspirante posizionata sul fondo del laghetto, che convoglia l'acqua sporca in un contenitore pieno di acquatiche e per caduta l'acqua "depurata" ritorna al laghetto.Inconveniente: con il terremoto il tubo di uscita dell'acqua si è spostato e il sistema non era più bilanciato: il laghetto si svuotava troppo velocemente e la vasca di filtraggio tracimava troppo in fretta.
prove di filtraggio coi pesci e un vaso di ninfea
353ehvr.jpg

dopo aver riscontrato la poca praticità dell'impianto e dopo aver atteso la fioritura della ninfea ho messo solo tarte e galleggianti
2v1b4mp.jpg


9tkdtz.jpg


  • In preda alla delusione e allo sconforto ho lasciato le tarte nella sola acqua e gradatamente ho incominciato ad aggiungere acquatiche che avevo in esubero dalla vasca ... in particolare pistia e menta poi ho aggiunto una piccola canna nana.... la pistia ha prolificato all'inverosimile e l'acqua è limpida e non fa cattivo odore.
foto di qualche giorno fa
ouxonk.jpg
 
Ultima modifica:
Alto