• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belli :V
Magari la fioritura dipende anche dall'età della pianta.
Non credo! Quella di @Angil ha 5 o 6 anni mentre la mia (che non è mai fiorita) ne ha 18. Credo che il concime e il fattore C abbiano giovato. È pur vero che, la sua viene da un taleone fatto con un grosso ramo che sfregava, grazie al vento, sulla rete di confine della proprietà vicina, quindi la sua pianta potrebbe avere più anni di quelli attuali.

Angil

Guru Master Florello
Non credo! Quella di @Angil ha 5 o 6 anni mentre la mia (che non è mai fiorita) ne ha 18. Credo che il concime e il fattore C abbiano giovato. È pur vero che, la sua viene da un taleone fatto con un grosso ramo che sfregava, grazie al vento, sulla rete di confine della proprietà vicina, quindi la sua pianta potrebbe avere più anni di quelli attuali.
Ma che memoria! Io neanche mi ricordavo più di certi particolari :LOL:
Il fattore C ci sta due volte, uno è per clima
E poi la tua è in vaso mentre la sua credo sia in terra visto dove vive.

A memoria mi pare di ricordare che anche quella di Angil sia in vaso, ma potrei sbagliare
Esatto, è in un vaso di 15 cm con terriccio per piante grasse. Prima era in un vaso ancora più piccolo perché avevo intenzione di fare un bonsai. Praticamente avevo adattato le radici al vaso. Una tortura per la povera pianta :unsure:

Ciao,

ed il clima non lo vogliamo considerare?
In Sicilia ci sono piante in piena terra che al nord si possono coltivare solo in vaso.
Inoltre le minime a Marsala non sono certo le minime della Pianura Padana.

Ste
Già, questo è molto importante.
Ad esempio mi hanno detto che al nord il ficus elastica viene coltivata in vaso come pianta d'appartamento, mentre qui in certi posti si vedono piante secolari di dimensioni gigantesche

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la maggior parte delle piante che tu hai in piena terra al nord si possono coltivare solo in pieno vaso (ad esempio tutti i tipi di ficus, non solo l'elastica).
Inoltre molte vanno portate in casa in inverno.
Questi fattori ne limitano lo sviluppo e, di conseguenza, anche la fioritura.

Ste

Angil

Guru Master Florello
Stai lontano da quell'opuntia!!!
I suoi glochidi micidiali si infilano sottocute se la distanza è inferiore al metro.
Poi devi strofinare la parte offesa con un panno di lana per estrarli.
Si, quelle spine sono tremende in effetti, ma solo quando si attaccano ai lati delle dita, altrimenti do una grattata con le unghie e spariscono.
Me ne becco a centinaia ogni volta che tolgo un filo d'erba dal vaso :LOL:
Cmq il panno di lana su di me non funziona

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao Angil complimentissimi per il tuo parco botanico ( :D ), davvero uno spettacolo
Io sono un siciliano di origine e non vedo l'ora di tornarvi, non riesco a sopportare il clima nordico
Il Cereus enorme che hai che specie è nello specifico? I colonnari mi affascinano terribilmente, mi danno quasi un senso di piccolezza

Angil

Guru Master Florello
Ciao Angil complimentissimi per il tuo parco botanico ( :D ), davvero uno spettacolo
Io sono un siciliano di origine e non vedo l'ora di tornarvi, non riesco a sopportare il clima nordico
Il Cereus enorme che hai che specie è nello specifico? I colonnari mi affascinano terribilmente, mi danno quasi un senso di piccolezza
Grazie mille :)
Ah, davvero? :D eh sì, me lo immagino. Io non sopporto bene l'inverno siciliano, figuriamoci quello nordico :LOL:
Mi spiace, non so dirti nulla di specifico, so solo che è un cereus, ma si potrebbe fare qualche ricerca.
Anche a me affascinano molto. Mi piacerebbe averne qualcuno gigante :LOL:

Lo scrivo qui, riguardo alcune semine di cactus. Nell'altro thread avevo scritto che l'ultima semina non era andata a buon fine e in effetti non so se ce la faranno. Ho scoperto che, oltre ad avere una memoria un po' strana, avevo fatto un esperimento di cui me ne ero proprio dimenticato.
Quando avevo setacciato il lapillo per il giardino, avevo raccolto i granelli di circa 1mm e ho fatto lì l'ultima semina. Poi avevo messo sopra un po' di ghiaietto bianco e non si vedeva più nulla.

Povere piantuzze. Certo che hanno assunto un colorito pallidissimo, non mangiano da chissà quanto tempo.
Oggi li ho messi in un terriccio più idoneo.
Vediamo cosa succede più avanti.

Angil

Guru Master Florello
Il Cereus enorme che hai che specie è nello specifico?
Cercando in rete ho visto che è un cereus peruvianus, sinonimo: cereus repandus.

A differenza di altre colonnari, questa ha una crescita abbastanza veloce, anche se dicono che è a crescita lenta.
È anche vero però che c'è differenza tra una pianta e l'altra, anche se uguali.
Quelle che ho adesso non stanno crescendo tanto velocemente, ma provengono da talee delle piante che avevo prima di modificare il giardino. Avevano un fusto dai 3 ai 4 metri molto ramificati. Ho tenuto solo qualche pezzo per metterlo in giardino, gli altri li ho regalati.
Ora per evitare di fare affidamento sulla mia memoria posto una foto del 2016 e una di oggi :LOL:

Questa è del 2016
IMG_03062021_162720_(600_x_800_pixel).jpg

Oggi
IMG_03062021_162741_(600_x_800_pixel).jpg

Come si vede dalla foto, quella di destra è rimasta piccola rispetto le altre, mentre quella di sinistra è cresciuta di più.
Adesso è 255cm.

Ultima modifica:
Alto