• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Simo98

Giardinauta Senior
Che spettacolo il Cereus Peruvianus, è il mio prossimo acquisto
Lo hai preso da piccolino il primo Cereus da cui hai fatto le talee?

Angil

Guru Master Florello
Che spettacolo il Cereus Peruvianus, è il mio prossimo acquisto
Lo hai preso da piccolino il primo Cereus da cui hai fatto le talee?
No, era una bella talea che mi avevano regalato. Le misure esatte non le ricordo, ma penso tra i 40/50cm.
Ho fatto qualche screenshot di alcune vecchie foto, 2007 - 2008.
La parte tagliata l'avevo messa da un'altra parte, mentre la parte rimasta nel vaso ha pollonato.
IMG_03062021_222704_(600_x_800_pixel).jpg

Queste qui erano diventate gigantesche.
Io le annegavo invece di annaffiarle, non sapevo ancora niente di piante grasse :LOL:
Per fortuna hanno resistito...
IMG_03062021_222723_(600_x_800_pixel).jpg

E qui ci sono le mie prime piantine quando ho iniziato a collezionarle. Ce le ho ancora quasi tutte e tra queste anche le colonnari che adesso sono molto più grandi.
IMG_03062021_222654_(600_x_800_pixel).jpg

Simo98

Giardinauta Senior
Che bello, chissà come saranno i vari colonnari che sto acquistando tra 20/30 anni. Già ho due Echinopsis di 10/15 anni fa, di quando ero ancora un felice infante, che sono due bestioni ed è sempre un'emozione passarci di fianco

Una domanda, in qualche messaggio fa hai detto che le talee crescono più lentamente rispetto la piantina normale da seme? O ho capito male io :D

Angil

Guru Master Florello
Che bello, chissà come saranno i vari colonnari che sto acquistando tra 20/30 anni. Già ho due Echinopsis di 10/15 anni fa, di quando ero ancora un felice infante, che sono due bestioni ed è sempre un'emozione passarci di fianco

Una domanda, in qualche messaggio fa hai detto che le talee crescono più lentamente rispetto la piantina normale da seme? O ho capito male io :D
Hai tutto il tempo che vuoi... :su:
A me servirebbe una talea di tempo a crescita lentissima :ROFLMAO:
Cmq no, forse mi sono spiegato male io.
Intendevo dire che alcune piante crescono più veloci di altre, ad esempio i miei cereus che sono talee di una stessa pianta sono cresciute diversamente tra loro. Da cosa dipenda non lo so. Questo indipendente del fatto che siano talee o meno

Angil

Guru Master Florello
Nel 2012 avevo piantato una piccola espostoa da mia mamma, ma non la curava nessuno, così ieri l'ho riportata a casa. Ho il sospetto che quella piccola sia nata da sola, boh. Le radici sono ben separate, quindi escluderei un pollone...

Qui qualche coccola se la becca di sicuro.
Anche se è da ieri che sto cercando di togliere i suoi baci dalle dita :LOL:
IMG_05062021_110104_(600_x_800_pixel).jpg

IMG_05062021_110132_(600_x_800_pixel).jpg

IMG_05062021_110211_(600_x_800_pixel).jpg

La lobivia winteriana ha ripreso a fiorire
IMG_05062021_105524_(600_x_800_pixel).jpg

Angil

Guru Master Florello
La mia stapelia non ha mai fatto baccelli, quest'anno non farà neanche fiori. Ho sradicato tutto e rifatto talee....Chissà se hanno attecchito?!
L'importante che fanno i fiori, anche se quest'anno non so, ma potrebbe succedere che fiorisca lo stesso se si era già preparata per fiorire prima di sradicarle.
Ma si, tranquilla, la stapelia attecchisce come la gramigna :LOL:
Io di solito la bagno subito dopo aver fatto talee, l'importante che i rametti siano intregri, non spezzati a metà :su:
Basta anche solo appoggiarle sulla terra ed emettono radici sulla parte che poggia a terra. Ma ovviamente è sempre meglio interrarle disponendole come più ci aggrada.

Qualche settimana fa un baccello si era aperto, ma il vento aveva già sparso tutti quei piumini e non ho potuto fotografarli.
Sono fantastici a vedere tutti i piumini insieme, di una morbidezza incredibile :love:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah, capisco. A volte capita nei vasi, ma non so perché:unsure:
Ho appena controllato il mio vaso con una stapelia mezza morta, ho notato che ha le radici marce, però non le ho mai dato troppa acqua. Forse qualche malattia alle radici.

Come vedi capita anche a me

Vedi l'allegato 642792
Può capitare perchè l'intrico non fa evaporare l'umidità del vaso.
In vaso la coltivo pure io ma in pura pomice da 3 mm

Simo98

Giardinauta Senior
Dal 2008 / 2009.
Che tipo di echinopsis sono?
Cmq i fiori delle echinopsis sono stupende
Ho esemplari di Oxygona, subdenudata e molti altri non identificati
Ne ho seriamente a centinaia, non scherzo :D
Mio papà da pochi esemplari in 20 anni ripiantando i polloni ha creato un esercito, magari un giorno aprirò una discussione pure io

Questo è il più vecchio, ha quasi il doppio dei miei anni :D
È un po' maltratto, ha lo stesso vaso da 10 anni e sta poco al sole, lo tiene mio papà di fianco al suo laboratorio e guai a chi lo tocca

Allegati

• F5A03281-3C48-42F5-A9A6-E5A0383538C4.jpeg
    F5A03281-3C48-42F5-A9A6-E5A0383538C4.jpeg
    318,7 KB · Visite: 24
Alto