• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

R

RobertoB

Guest
meravigliosi. Se posso chiedere, come hai realizzato il letto di coltivazione? Quanto è spessa la pacciamatura di lapillo e cosa c'è sotto?
 

Angil

Guru Master Florello
meravigliosi. Se posso chiedere, come hai realizzato il letto di coltivazione? Quanto è spessa la pacciamatura di lapillo e cosa c'è sotto?
Grazie.
Sopra il terreno ho messo il telo antiradici e sopra al telo uno strato di lapillo dai 5 agli 8 cm (non è uniforme, ce ne voleva di piu)
Alcune piante le ho lasciate normalmente interrate, altre, come il grusonii e i ferocactus ho lasciato uno spazio tra le rocce e riempito con una parte di terriccio universale fine, una parte di lapillo e una parte di pomice.

Alcune erbacce riescono a bucare il telo, ma tutte le altre non spuntano più :)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Eh la differenza di clima.... io avevo fatto un lavoro del genere la prima volta, ma ho dovuto rifare tutto perché restava troppa umidità sotto il telo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti comunico che anche il secondo grusonii è marcito dentro. Colpa della pioggia....:cry:
E' salvabile.
Elimina il marcio con un cucchiaio di metallo scavando bene fino al sano (fa nulla se resta cavo all'interno.
Lascialo a seccare per un mese.
Poi empi la cavità di lapillo o pomice e appoggialo dritto su pomice.
Inumidisci appena e poi ogni volta che è secco.
Radicherà e poi, con gli anni, la cavità sarà chiusa del tutto.
 

Angil

Guru Master Florello
Sei un califfo!!
Grazie, ma io non ho tatto niente, sarà stato il concime dello scorso anno :D
che meraviglia angil. proprio un peccato che tu non voglia metter su famiglia con me...
:X3: :bacio:
li voglio anch'io i fiori della portulacaria!!!!
A parte lo scorso anno non avevo mai visto i fiori di questa pianta.
Non so se negli anni precedenti avessero fiorito o meno, perché i fiori sono talmente piccoli che passano inosservati se non si guarda con attenzione. Io li ho visto perché li ho cercati apposta ricordando che Stefano Sangiorgio l'anno scorso mi aveva chiesto di questi fiori, quindi lo ringrazio per avermene parlato :LOL:

Prova con il concime, magari avrai fortuna :)
 
Alto