• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Angil

Guru Master Florello
Ho esemplari di Oxygona, subdenudata e molti altri non identificati
Ne ho seriamente a centinaia, non scherzo :D
Mio papà da pochi esemplari in 20 anni ripiantando i polloni ha creato un esercito, magari un giorno aprirò una discussione pure io

Questo è il più vecchio, ha quasi il doppio dei miei anni :D
È un po' maltratto, ha lo stesso vaso da 10 anni e sta poco al sole, lo tiene mio papà di fianco al suo laboratorio e guai a chi lo tocca
Non sapevo neanche che si facessero così grandi :eek:
Fantastico :D

Simo98

Giardinauta Senior
Non sapevo neanche che si facessero così grandi :eek:
Fantastico :D
A me quello che impressiona di più è che è diventato così senza particolari cure
Mio papà lo ha messo nel vaso 30/40 anni fa con terra e sabbia, annaffiature saltuarie e un cambio di vaso dopo 20 anni perché non ci stava più
Nonostante ciò è diventato enorme, fa decine di polloni e fiori ogni anno
Che resistenza incredibile che hanno queste piante...

Angil

Guru Master Florello
A me quello che impressiona di più è che è diventato così senza particolari cure
Mio papà lo ha messo nel vaso 30/40 anni fa con terra e sabbia, annaffiature saltuarie e un cambio di vaso dopo 20 anni perché non ci stava più
Nonostante ciò è diventato enorme, fa decine di polloni e fiori ogni anno
Che resistenza incredibile che hanno queste piante...
Io non avevo mai visto questo tipo di pianta di queste dimensioni.
Evidentemente ha avuto tutte le condizioni favorevoli per la sua crescita.
Ma non togliamo meriti a tuo papà, che in ogni caso, anche senza particolari attenzioni come dici tu, l'ha curata lui :D
Davvero un bellissimo esemplare :su:

monikk64

Fiorin Florello
L'Anacampseros r. ce l'ho anch'io, da qualche mese!!!!
Allora un giorno o l'altro vedrò anch'io quei deliziosi fiorellini?????? :tupitupi:

Angil

Guru Master Florello
L'Anacampseros r. ce l'ho anch'io, da qualche mese!!!!
Allora un giorno o l'altro vedrò anch'io quei deliziosi fiorellini?????? :tupitupi:
Certamente :su: :tupitupi:
Questa è la prima volta che vedo i fiori aperti tutti insieme, di solito fanno i turni per dispetto forse, visto che non possono pungermi come fanno i cactus :LOL:
Non so... @Angil fa fiorire piante che noi umani ci possiamo solo immaginare... :X3:
Ahahah grazie per la fiducia :X3: ma io faccio poco. Mi limito a tenerle riparate dalla pioggia e dal sole cocente. Non credo che il concime che le do c'entri qualcosa :whistle:
l'opuntia potrebbe essere l'elatior?
Ho dato un'occhiata veloce, ma non mi sembra lei. Grazie cmq :D

Angil

Guru Master Florello
Un po' di tempo fa mi sembra, si è parlato del ferocactus stainesii che non produce semi o frutti. Io non ho mai trovato un seme aprendo i frutti, ma oggi in un frutto ho trovato 2 semi :tupitupi:
Anche se non capisco perché solo due.
Avevo provato l'impollinazione, ma senza successo, dopo due giorni i frutti si sono rinsecchiti e staccati da soli.
IMG_08062021_180258_(600_x_800_pixel).jpg
So che le probabilità sono quasi nulle che nasca qualcosa, ma voglio provarci ugualmente :D

Invece i frutti del ferocactus herrerae sono sempre pienissimi di semi, a parte questo che ne ha pochi, ma in comprenso, cosa che in realtà ho sempre visto aprendo i frutti, ci sono alcune piantine con già le spine all'interno (frutto della scorsa estate)
IMG_08062021_180206_(600_x_800_pixel).jpg
IMG_08062021_180149_(600_x_800_pixel).jpg

Ora che ci penso, ho fatto un cesario :eek:
Vado a metterli nella loro culla :LOL:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Infatti ho provato a cercarlo online e non l'ho trovato
Anche la Carnegia non la riesco a trovare... se non esemplari a 300 euro che sono ancora tappi di 30/50 cm
Ciao,

la Carnegia è una pianta a crescita lentissima (specie se in vaso).
Di conseguenza un esemplare alto 50 cm ha almeno 25/30 anni ed il prezzo è quello.
Difficilissimo trovare piante grandi di questa specie a basso prezzo.

Discorso diverso per il Cereus. Cresce in fretta e non ha questi prezzi. Stranamente però è una pianta che non vende nessuno.

Ste

Alto