• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe "invasata"

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Cari frequentatori del forum più "fiorum" che ci sia... intanto un salutone a tutti !! Non mi si vede da un po' e non potete sapere quanto ciò mi addolori.... ma non sono completamente scomparso... Di tanto in tanto leggo, cerco, sniffo nei post sempre interessantissimi...ma ho drammaticamente poco tempo e quindi evito di mettere contributi affrettati. Non potete sapere quanto questa situazione mi angusti:cry: ...:cry: :cry:
Spero di avere qualche minuto in più nei prossimi giorni per poter trascorrere un po' più tempo con voi.
Oggi però mi sono auto-obbligato ed eccomi qui.
Pongo un quesito agli esperti.

A casa mia ho un muro di cinta che è (per una parte) dotato di grandi fioriere (100x20x30h misure approssimative). Tali grandi fioriere (sono 16) dovevano avere la funzione di "aumentare" la schermatura visiva dalla strada. Dal lato interno il muro in questione fa da perimetro alla terrazza che circonda la piscina.
Quello che vorrei realizzare è una siepe bassa (anche sotto il metro partendo dal bordo delle fioriere) ma fitta. Inoltre, se fosse possibile, mi piacerebbe occultare le fioriere con qualcosa di ricadente sia verso il lato interno che verso l'esterno. Ovviamente questo ricadende dovrebbe "convivere" con la/le pianta/e da siepe in ogni fioriera.

Non so se sono stato abbastanza chiaro. Comunque allego due foto dal lato esterno e interno del muro in questione. Ho proprio bisogno di un consiglio e soprattutto vorrei capire se l'idea di far convivere le piante da siepe ed una qualche ricadente nella stessa fioriera è solo una mia malsana pensata o se si può realmente realizzare...:martello:

Ho cercato nel nostro meraviglioso "fiorum" ma non ho trovato altri post che affrontassero l'argomento. Ho anche visto in giro soluzioni possibili: conifere nane, arbusti sempreverdi... ma non mi hanno convinto.

Spero quindi in un vostro illuminato consiglio.
Grazie anticipate a chi vorrà spendere un po' di tempo su questa questione...

P.S.: ah, dimenticavo. Ho un budget massimo di 100 euro circa.:Saluto:
 
Ultima modifica:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Sembra che la questione sia davvero complessa allora ... Nessun aiutino ? Devo cavarmela proprio da solo ???
Allora aggiungo qualche elemento e qualche malsana idea mia... magari stimolo qualcuno.
La dimorphoteca (ostespermum?) in vaso l'ho già provata. Attecchisce ed è parzialmente ricadente. Certo non va benissimo come quand'è in piena terra...ma dovrebbe bastare per nascondere quei vasacci almeno alla vista dal lato esterno. Per la siepe bassa poi avrei pensato al bosso (anche se non mi piace molto: la siepe di bosso mi ricorda i giardinetti pubblici)... ma è adatto al vaso ? e poi, potrebbe convivere con la ricadente ? e non è troppo lento ? Ah. c'è anche da considerare che quel lato è molto ventoso ed in inverno arrivano "bordate" ben gelate mentre in estate la terra dei vasi si secca subito... Il lato esterno è esposto ad EST. Comunque ho intenzione di attrezzare tutta la batteria di vasi con un impianto gocciolante per mantenere l'umidità giusta... Boh. Non so. Forse sono idee pazze le mie... Per questo chiedo aiuto !
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
nessuna dritta...

:cry: :confused: Ma non posso credere che nessuno abbia un consiglio (anche piccolino) da darmi !!!??? Almeno ditemi che le idee che mi sono venute non vanno bene e sono solo mie fantasie... così mi metto il cuore in pace. Faccio finta di non averli quei vasi, magari li porto da un'altra parte e a posto loro metto un bel ringhierone con tanto di telo verde (BLEAH!!!).... AIUTOOO. Ieri ho passato il pomeriggio a preparare i vasi per l'impianto (di cosa ? non lo so ancora). Ho rivoltato, concimato, pulito, tolto i sassolini... 4 ore di duro lavoro. Oggi metterò il diserbante e l'insetticida... Ma per far cosa ? BOH !!! :martello:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
E allora vi metto un'altra foto dei vasi...

E allora vi metto un'altra foto dei vasi... da un'altra angolazione. Qui si vedono i 3 grandi-grandi (100x40x40h) e gli altri meno-grandi (80x35x35h).
Mi sto demoralizzando. Nessuno che mi dia qualche consiglio... Che ci metto ? Sarei quasi deciso per la dimorphoteca come ricadente per occultarli... Il problema è che oltre ad essa dovrebbero starci almeno due piantine per ciascuno che facciano la siepe bassa... Boh... ancora niente !:eek:
 
A

ambapa

Guest
Giuseppe...ci provo..indegnamente. Il problema, dalle condizioni che descrivi, è arduo: vento, gelo, vasi a profondità limitata e...così tanti! Insomma non ne manca una! La cosa che personalmente eviterei è l'uniformità, vista la lunghezza. Quindi sicuramente creerei un'alternanza a intervalli regolari. Una delle piante potrebbe essere la pyracanta o anche il cotoneaster, che mi sembra di ricordare abbia un portamento non troppo ordinato. Che ne dici? Potresti inserire poi, con lo stesso principio tuje, pitosforo, alloro. Certo a lungo andare non ci staranno più in quei vasi..ma non mi sembra che siano proprio delle schegge nella crescita. Per ora non mi sovviene altro...anche per non aggiungere ulteriori castronerie...:inc:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
La Pyracanta mi convince. Ne ho trovato una foto che rende bene l'idea di quello che ho in testa. http://www.lindersplantskola.se/peterbild/tr%E4dloggboken/20050203%20lomma/pyracantha%20sp.%209465_resize.JPG
Potrebbero fare una bella siepe con spazio sotto per la ricadente (sempre che riescano a convivere nello stesso vaso). Non conoscevo questa pianta e mi sembra proprio che vada bene per il mio scopo. Solo non ne conosco le caratteristiche. Ora mi documento meglio e nel caso mi metto a cercarla nei vivai della zona. Pe il cotoneaster mi sembra meno adatto (ha lo foglia troppo grande, come anche l'alloro). Escludo in maniera categorica il pitosforo (non mi piace proprio) e l'alloro (ne ho già a iosa, mi ha stufato!). Le tuje invece le prendo in esame, ma resta sempre il dubbio che in vaso non vadano tanto bene e possano creare problemi alle radici delle presunte conviventi-ricadenti (penso sempre di più alla dimorphoteca). Grazie comunque per il coraggio (visto che nessun'altro se l'è sentita finora di azzardare un consiglio). Almeno hai schiarito un po' le nebbie !!! Grazie.
 
A

ambapa

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
La Pyracanta mi convince. Ne ho trovato una foto che rende bene l'idea di quello che ho in testa. http://www.lindersplantskola.se/peterbild/tr%E4dloggboken/20050203%20lomma/pyracantha%20sp.%209465_resize.JPG
Potrebbero fare una bella siepe con spazio sotto per la ricadente (sempre che riescano a convivere nello stesso vaso). Non conoscevo questa pianta e mi sembra proprio che vada bene per il mio scopo. Solo non ne conosco le caratteristiche. Ora mi documento meglio e nel caso mi metto a cercarla nei vivai della zona. Pe il cotoneaster mi sembra meno adatto (ha lo foglia troppo grande, come anche l'alloro). Escludo in maniera categorica il pitosforo (non mi piace proprio) e l'alloro (ne ho già a iosa, mi ha stufato!). Le tuje invece le prendo in esame, ma resta sempre il dubbio che in vaso non vadano tanto bene e possano creare problemi alle radici delle presunte conviventi-ricadenti (penso sempre di più alla dimorphoteca). Grazie comunque per il coraggio (visto che nessun'altro se l'è sentita finora di azzardare un consiglio). Almeno hai schiarito un po' le nebbie !!! Grazie.

Prego non c'è di che. Concordo con te in merito a pitosforo e alloro, neanche a me fanno impazzire, ma visti i numerosissimi vasi te li avevo suggeriti in modica quuantità, qualche esemplare tanto per intervallare e introdurre diverse gradazioni di verde. Per le tuje posso dirti che ne ho tre che ormai sono veri e propri alberelli alti 2 m, in vasi 40x40x40..è vero ci stanno un pò strettini ma risolvo ogni 2 anni tagliando il pane di radici e ritravasandole negli stessi contenitori. Poi non è detto che le dimorfoteche o altre ricadenti tu le debba inserire in TUTTI i vasi...o no? Per finire...la pyracantha della foto mi sembra un pò strana...potata in quel modo. Sei sicuro che è lei? Io la preferisco più informale...con le bacche è bellissima d'inverno e per di più durano a lungo. Anche la fioritura è bella, anche se dura sicuramente meno. La pianta è resistentissima al freddo e al gelo, l'ho vista spesso anche in montagna. Pare però che sia abbastanza suscettibile agli attacchi parassitari, non ricordo più di quale tipo.male che va ti tovva provvedere per tempo. A novembre l'ho seminata da bacche che avevo raccolto..ora ho una miriade di piantucelle minuscole..chissà quanto ci metteranno a diventare arbusti! mi sa che la crescita è un pò lentina..quindi tienine conto.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si i vasi voglio "occultarli" tutti con una ricadente!!! E mi convinco sempre più che la dimorphoteca (che ho già e posso taleizzare o seminare a iosa) faccia proprio al caso... Per quanto la Pyracanta mi sto ancora documentando. Tu mi dice che è lentina. Uhmmm.... io avrei un po' di frettina a dire il vero. Comunque mettendone due piantine per vaso forse già potrebbe sembrare una siepe... chissà (caspita ma quanto mi costeranno TRENTADUE piantine di Pyracanta ?) Mi consola il fatto che è resistente al freddo e al gelo. Quel muretto è veramente "o stravintuni" (espressione sicula che indica l'assenza totale di riparo dalle intemperie). DEVE essere resistente per forza, qualsiasi cosa metterò li.
 
A

ambapa

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
...caspita ma quanto mi costeranno TRENTADUE piantine di Pyracanta ?) Mi consola il fatto che è resistente al freddo e al gelo. Quel muretto è veramente "o stravintuni" (espressione sicula che indica l'assenza totale di riparo dalle intemperie). DEVE essere resistente per forza, qualsiasi cosa metterò li.
ah ma allora non mi vuoi dare retta! cat:Ma perchè vuoi mettere TRENTADUE piante tutte uguali..peccchè peccchè?...scherssso eh? Però...ammazza se sò capoccioni 'sti siciliani! :D Eddai..fallo 'sto piacere ad ambapuccia tua che è l'unica che ti ascolta...:lingua:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pupocupo

Aspirante Giardinauta
giuseppe_everpeace ha scritto:
Cari frequentatori del forum più "fiorum" che ci sia... intanto un salutone a tutti !! Non mi si vede da un po' e non potete sapere quanto ciò mi addolori.... ma non sono completamente scomparso... Di tanto in tanto leggo, cerco, sniffo nei post sempre interessantissimi...ma ho drammaticamente poco tempo e quindi evito di mettere contributi affrettati. Non potete sapere quanto questa situazione mi angusti:cry: ...:cry: :cry:
Spero di avere qualche minuto in più nei prossimi giorni per poter trascorrere un po' più tempo con voi.
Oggi però mi sono auto-obbligato ed eccomi qui.
Pongo un quesito agli esperti.

A casa mia ho un muro di cinta che è (per una parte) dotato di grandi fioriere (100x20x30h misure approssimative). Tali grandi fioriere (sono 16) dovevano avere la funzione di "aumentare" la schermatura visiva dalla strada. Dal lato interno il muro in questione fa da perimetro alla terrazza che circonda la piscina.
Quello che vorrei realizzare è una siepe bassa (anche sotto il metro partendo dal bordo delle fioriere) ma fitta. Inoltre, se fosse possibile, mi piacerebbe occultare le fioriere con qualcosa di ricadente sia verso il lato interno che verso l'esterno. Ovviamente questo ricadende dovrebbe "convivere" con la/le pianta/e da siepe in ogni fioriera.

Non so se sono stato abbastanza chiaro. Comunque allego due foto dal lato esterno e interno del muro in questione. Ho proprio bisogno di un consiglio e soprattutto vorrei capire se l'idea di far convivere le piante da siepe ed una qualche ricadente nella stessa fioriera è solo una mia malsana pensata o se si può realmente realizzare...:martello:

Ho cercato nel nostro meraviglioso "fiorum" ma non ho trovato altri post che affrontassero l'argomento. Ho anche visto in giro soluzioni possibili: conifere nane, arbusti sempreverdi... ma non mi hanno convinto.

Spero quindi in un vostro illuminato consiglio.
Grazie anticipate a chi vorrà spendere un po' di tempo su questa questione...

P.S.: ah, dimenticavo. Ho un budget massimo di 100 euro circa.:Saluto:


ciao giuseppe
il tuo problema non è facilmente risolvibile anche perche le condizioni a cui fai riferimento sulla posizione dei vasi non è delle migliori, comunque proverò comunque a darti il mio punto di vista.
io opterei per qualche varietà di berberis, non sò se conosci, è un arbusto molto fitto con fogliame che se esposto al sole diviene di tonalità rossiccia a seconda della specie. è di grande effetto visivo non richiede grandi cure anche se nella stagione estiva soffre un pochino la terra arsa.
in primavera fiorisce anche se i suoi fiori sono alquanto insignificantiai fiori seguono poi delle bacche rosse. la cosa che forse potrebbe rappresentare un problema è il fatto che d'inverno si spoglia completamente.anche se le sue foglie prima di cadere prendono una tonalità rosso fiammante davvero stupefacente.
ti mando una foto trovata sul web così ti puoi fare un'idea dell'effetto.
ciao
 

pupocupo

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
ah ma allora non mi vuoi dare retta! cat:Ma perchè vuoi mettere TRENTADUE piante tutte uguali..peccchè peccchè?...scherssso eh? Però...ammazza se sò capoccioni 'sti siciliani! :D Eddai..fallo 'sto piacere ad ambapuccia tua che è l'unica che ti ascolta...:lingua:
ciao ambapa ti ritrovo anche quì ma dimmi ti piace la pianta che gli ho consigliato precedentemente? io ne posseggo 2.sono molto belle.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Pupocupo:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
A

ambapa

Guest
pupocupo ha scritto:
ciao ambapa ti ritrovo anche quì ma dimmi ti piace la pianta che gli ho consigliato precedentemente? io ne posseggo 2.sono molto belle.

Non la conosco di pirsona pirsonalmente...a vederla dalla foto sembra bellissima...poi se lo dici tu che la coltivi non possiamo avere dubbi. Se giuseppe si decidesse ad alternare invece di mettere TRENTADUE piante tutte uguali potrebbe essere una bella idea, anche se spogliante..VERO giuseppe??:D
 

pupocupo

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto sul forum Pupocupo:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
vivo a roma sud dove ho un terrazzo di 50 mq esposto a nord-est dove d'estate il sole picchia e dove d'inverno non si vede mai perche cammina dietro un palazzaccio e quando intorno alle 12 esce da dietro questo va a finire dietro un pino mediterraneo enorme insomma il sole d'inverno è un vero miraggio

http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/66.gif
 

pupocupo

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Non la conosco di pirsona pirsonalmente...a vederla dalla foto sembra bellissima...poi se lo dici tu che la coltivi non possiamo avere dubbi. Se giuseppe si decidesse ad alternare invece di mettere TRENTADUE piante tutte uguali potrebbe essere una bella idea, anche se spogliante..VERO giuseppe??:D
io le ho messe in una di quelle aiuole di cui ti accennavo . le ho messe sotto un corbezzolo di 2,5 metri e dividono in maniere piacevolissima il verde delle altre piante nel terreno dao verde della chioma del corbezzolo,
poi ti mando una foto
http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/love_4.gif
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si Si SIIII. Mi sono convinto !!! (ma poi non sono i sardi ad essere ritenuti cocciuti come i ... ciuchini ?? ) . E la berberis che propone pupocupo non è male quando è bella rossa... Ma non è sempre così. E poi in inverno si spoglia... Uhmmm. Io preferirei qualcosa che resti almeno verde anche col freddo. Allora vediamo. Per la questione ricadente sono deciso a riutilizzare la dimorphoteca che già so come viene (sempre che non ci siano particolari incompatibilità con gli arbusti da siepe con cui dovrà convivere). E questo è un primo punto fermo (forse).... Poi. Non userò 32 piante uguali per fare la siepe bassa... OK. E questo è un altro punto. Magari ne alterno di due o tre tipi diveri. OK.... MA COSA ? Uhmmm. Alloro, pitosforo e bosso esclusi. Pyracanta sono titubante, devo studiarmela meglio prima... Tuya nana potrebbe andare. Berberis escluso perchè si spoglia del tutto in inverno. Insomma, resterebbe da trovare le altre due tipologie di pianta perla siepe... che vadano bene accanto alla Pyracanta e siano adatte a stare in vaso insieme alla dimorphoteca ricadente.... Il rompicapo mi pare che si complica ulteriormente ... Vero Ambapa ? :D
 
A

ambapa

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Alloro, pitosforo e bosso esclusi. Pyracanta sono titubante, devo studiarmela meglio prima... Tuya nana potrebbe andare. Berberis escluso perchè si spoglia del tutto in inverno. Insomma, resterebbe da trovare le altre due tipologie di pianta perla siepe... che vadano bene accanto alla Pyracanta e siano adatte a stare in vaso insieme alla dimorphoteca ricadente.... Il rompicapo mi pare che si complica ulteriormente ... Vero Ambapa ? :D
Nandina domestica? La danno per abbastanza resistente al freddo, ha fiori e bacche pure lei e in aggiunta la bellezza del fogliame, che non è cosa da poco.
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/nandina/nandina.asp

Per quanto riguarda la compatibilità con le ricadenti, in alcuni vasi, quelli dove deciderai di mettere le piante con apparato radicale più invadente, puoi sempre inserire le annuali, che in quanto tali, in genere non hanno molto bisogno di spazio in profondità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pupocupo

Aspirante Giardinauta
giuseppe_everpeace ha scritto:
Si Si SIIII. Mi sono convinto !!! (ma poi non sono i sardi ad essere ritenuti cocciuti come i ... ciuchini ?? ) . E la berberis che propone pupocupo non è male quando è bella rossa... Ma non è sempre così. E poi in inverno si spoglia... Uhmmm. Io preferirei qualcosa che resti almeno verde anche col freddo. Allora vediamo. Per la questione ricadente sono deciso a riutilizzare la dimorphoteca che già so come viene (sempre che non ci siano particolari incompatibilità con gli arbusti da siepe con cui dovrà convivere). E questo è un primo punto fermo (forse).... Poi. Non userò 32 piante uguali per fare la siepe bassa... OK. E questo è un altro punto. Magari ne alterno di due o tre tipi diveri. OK.... MA COSA ? Uhmmm. Alloro, pitosforo e bosso esclusi. Pyracanta sono titubante, devo studiarmela meglio prima... Tuya nana potrebbe andare. Berberis escluso perchè si spoglia del tutto in inverno. Insomma, resterebbe da trovare le altre due tipologie di pianta perla siepe... che vadano bene accanto alla Pyracanta e siano adatte a stare in vaso insieme alla dimorphoteca ricadente.... Il rompicapo mi pare che si complica ulteriormente ... Vero Ambapa ? :D
Ok! mistai provocando?
il berberis non ti piace, bene ma non mi parlare di alloro:è terribile, banale,e poi si ammala con una tale facilità se vuoi rimanere sul genere alloro ma avere qualcosa di decisamente + valido ti consiglio il corbezzolo con il quale si fanno delle siepi bellissime è sempreverde fiorisce in ottobre quando per la stragrande parte delle piante i fiori sono soltanto un lontano ricordo inoltre produce delle bacche che nel periodo della fioritura diventano rosso fuoco e sono anche commestibili da mangiare così o per farci delle marmellate . ora vediamo se mi bocci anche questahttp://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/lol52.gif
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
No NO ! Anzi.... Conoscevo il corbezzolo ma non ci avevo proprio pensato ad utilizzarlo come siepe. Ho anche visto delle belle piante di corbezzolo alla stessa altitudine di casa mia e quindi penso che andranno bene... Resto solo dubbioso sul fatto che possa svilupparsi bene in vaso (anche se sono grandi). L'alloro l'avevo già escluso da me. Sia perchè ne ho già troppi (ma da me stanno bene).... sia perchè non produce mai colori diversi dal verde ... e francamente di verde nel mio giardino ne ho da vendere ! Preferisco qualcosa che si colori . Grazie. Farò delle ricerche per cercare di scoprire come potrebbe comportarsi il corbezzolo in vaso.
 

pupocupo

Aspirante Giardinauta
giuseppe_everpeace ha scritto:
No NO ! Anzi.... Conoscevo il corbezzolo ma non ci avevo proprio pensato ad utilizzarlo come siepe. Ho anche visto delle belle piante di corbezzolo alla stessa altitudine di casa mia e quindi penso che andranno bene... Resto solo dubbioso sul fatto che possa svilupparsi bene in vaso (anche se sono grandi). L'alloro l'avevo già escluso da me. Sia perchè ne ho già troppi (ma da me stanno bene).... sia perchè non produce mai colori diversi dal verde ... e francamente di verde nel mio giardino ne ho da vendere ! Preferisco qualcosa che si colori . Grazie. Farò delle ricerche per cercare di scoprire come potrebbe comportarsi il corbezzolo in vaso.

per quanto riguarda la coltivazione del corbezzolo in vaso, ti posso assicurare che non ci sono grossi problemi, certo che dovrai provvedere a irrigazioni anche se tollera bene la siccità visto che è una pianta mediterranea. certo dovrai comprare delle piante dall'andamento arbustino e non alboreo.se poi volessi alternare con altre piante come consigliato da ambada potresti metterci un'altra pianta mediterranea "il Mirto" c'è quello comune o il tarantina. anche lui è sempre verde e in luglio agosto si riempie di fiori bianchi a cui seguono bacche di colore violaceo.
così potrai fare anche il famoso liquore.
ciao
 
Alto