• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vascone fioriera sul balcone

Visir

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho deciso di dedicarmi a questa vasca-fioriera.
Piantafioriera.jpg

Prospettiva
Prospettivafioriera.jpg

il problema principale è la mia vicina di casa che non ama molto le piante e soprattutto non ama che ci siano foglie o fiori sul pavimento del proprio balcone. Dopo anni sono riuscito a convincerla anche se ho qualche dubbio.
Questa vasca-fioriera è esposta a sud sud-ovest e becca il sole dalle 11 sino al tramonto. Ho predisposto l'irrigazione automatica. Il mio obiettivo oltre a quello di avere un mini giardino è quello anche di creare uno schermo visivo. Per questo motivo ho pensato di mettere due grate in legno.
Partiamo per ordine.
Rampicanti. Obiettivo: schermatura con un sempreverde e possibilità di avere la maggior parte dei mesi dell'anno una parete in fiore. Avevo pensato di mettere un Pyracantha come sfondo essendo sempreverde in più ottengo fioritura tarda primavera inizio estate e bacche durante l'inverno. Gelsomino di San Giuseppe per la fioritura tardo inverno e inizio primavera e Bounganvillea per la fioritura estiva.
Per la piccola aiuola avevo pensato di mettere una Buddleja Blu con ai piedi qualche lavandula. Ai bordi della vasca qualche tappezzante-pendente. Il mio sogno è la Campanula portenschlagiana ma da queste parti è impossibile reperirla. Il dubbio che mi assale e se piantare queste piante direttamente nella vasca o utilizzare dei vasi messi nel terreno in modo da poter effettuare più facilmente eventuali sostituzioni a posteriori.
Aspetto consigli :joke: :joke:
 
S

scardan123

Guest
Io ci metterei un caprifoglio (lonicera), che non sporca, è sempreverde, resiste a tutto e ha una bella fioritura profumatissima. Da solo ti copre entrambi i graticci.
Se la vasca è da te e il graticcio idem, come sebra da foto, la vicina non ha alcun diritto a dire nulla.

Poi resta da vedere se -coi graticci coperti dal rampicante- arriva ancora sole. Se sì, potresti piantare qualche rosa, ad esempio. Se no, qualche pianta da penombra, ad esempio un'ortensia (che necessita di acqa ma tanto hai l'irrigazione).
 
M

margherita51

Guest
Bello il tuo proggetto. La campanula puoi trovarla nel vivaio Priola di Treviso che spedisce anche a privati. In estate ed in primo piano ci vedrei anche la dimorfoteca che si trova quasi ovunque e l'euphorbia mirsinites che è ricadente
 
Alto