• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sui prezzi delle rose (per favore leggete TUTTI, ho BISOGNO di una risposta)

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio

Noor.

Giardinauta Senior
:D :D Devo proprio riconoscere che questa di R & R Emporium è una delle saghe più esilaranti di tutto il forum!!

Dunque, da quello che ho potuto capire si tratta di stabilire la "serietà" di un vivaio in base alla corrispondenza delle varietà in catalogo con quelle che frementi aspettiamo ci vengano recapitate a casa, ed alla riuscita che queste avranno nel nostro giardino. E poi, sarà poi vero che "chi più spende meno spende?" Se arriviamo alla questione dei portainnesti, poi... c'è da mangiarsi le mangiarsi le mani. Ma procediamo con ordine!
Dunque, io ho ordinato da vari cataloghi nel corso degli anni, cercando di risparmiare qualcosa...in modo da poter comprare una pianta in più, magari! La David Austin mi ha fornito le prime piante nell'ormai lontano 1996. Poi è stato impossibile divorziare da tanto fascino (le Rose), da tale gentilezza (degli addetti), da tanta disponibilità (in generale e per qualsiasi evenienza: sia che si tratti di garanzie di autenticità o di qualità degli esemplari spediti, sia per qualsiasi informazione riguardante una particolare varietà. In parole povere, un MUST. L'unico inconveniente riguarda i PREZZI, specie delle ultimissime novità, ma soprattutto delle spese di spedizione (oltre 30000 lire). Poi ho provato da Barni, ma le varietà interessanti erano pochine...le piante però di qualità eccellente, robuste e ben radicate, i prezzi non eccessivi (specie di spedizione). Ma sai com'è, non si vive di solo pane, ed i modi tutt'altro che gradevoli :mad: (prima di tutto il rapporto col cliente!) oltre al fatto di avermi spacciato Bloomfield Adbundance per Cécile Brunner e Souvenir de la Malmaison Climging per la forma a cespuglio...ecc. ecc. mi hanno decisamente disamorato. Idem per il Giardino delle Rose. Poi sono approdato da Rose & Rose E. e devo dire che mi sono trovato bene. Prezzi abbastanza contenuti, ampia scelta di varietà anche rare (dove la trovi una Blanc de Vibert o una William Shakespeare?) E poi la sig.ra Carandini è sempre molto disponibile nel sopportare le mie mille modifiche d'ordine...aggiunte, sostituzioni... Molto gentili, ottima scelta e prezzi competitivi (in rapporto all'eccezionalità delle varietà in catalogo) anche da W. Branchi - Le Rose... aspetto però di vedere le piante.

Per i portainnesti la faccenda è complicata (apparentemente): non vi è nessun modo di sapere, avendo a disposizione sott'occhio nient'altro che le radici!, di capire con che portainnesto si abbia a che fare. Spesso sono cloni di R. laxa, o simili, essendo state ormai definitivamente soppiantate la R. canina e la R. multiflora. Per le Rugosa, ed alcune altre specie molto particolari (R. mirifica...) si utilizzano specie affini. Io solitamente "taglio la testa al toro", e faccio in modo che le varietà innestate producano radici proprie, affrancandosi dalla loro "nutrice", come tra l'altro consiglia anche P. Beales. Gli Americani sono molto saggi da questo punto di vista, e preferiscono le piante in "our own roots", cioè da talea, non innestate, anche se inizialmente si presentano più piccole. Per quanto riguarda le Inglesi, i portainnesti della casa madre mi sembrano ottimi, ma non sono gli stessi degli altri vivai dove si trovano le Austin's. Tali vivai hanno infatti la licenza per la riproduzione di piante coperte da brevetto, come giustamente diceva Alberto, ed ovviamente utilizzano ognuno i propri portainnesti di fiducia.

SU! non ti abbattere perché le tue piante non stanno fiorendo! Se crescono sane è rigogliose, l'unica cosa che devi fare è armarti di sana pazienza
:D ! Una volta stabilitesi, daranno fioriture stupende ed abbondanti! Anche quelle a fioritura continua o ripetuta come A. Stella Grey necessitano di tempo per stabilizzarsi. Mi è toccato aspettare due anni, ma finalmente Iceberg Clg. ha rifiorito tutta l'estate e continua ancora...

AH! dimenticavo...Non credo ti abbiano venduto la brutta copia di The Fairy, il fatto che sbiadisca è del tutto normale, viste le condizioni climatiche della tua (e della mia) zona. Succede anche con Tesorino di Barni, e con L. D. Braithwaite di Austin...vedessi che orribile color magenta prende dopo poche ore... e W Agassi!!
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Fabio, scusami se non ti ho risposto subito, ma non mi ero accorta che ci fossero alte risposte in questo messaggio. Appena finisco qui mi vedo il sito che mi hai indicato e ti saprò dire. Grazie!
P.S. E' da molto che sono lontana dal tennis: chi è federer?

Caro Noor, grazie per avermi risposto e soprattutto grazie per il conforto. Vuoi dire, se non ho capito male, che le rose da te acquistate da Rosemporium non si sono dimostrate per nulla inferiori a quelle acquistate da Barni o da altri?
Se hai queste rose, dopo quanto tempo ti hanno fatto il fiore?
Blairii n°2, Chapeau de Napoleon, à long pedoncules, C.F.Mayer, Albertine, Alister Stella grey, Duchesse d'Angouleme.
Anch'io ho acquistato Cecile Brunner, e mi hanno detto che è distinguibile dalla Bloomfield Abundance solo per la forma dei sepali. Per The Fairy la mia è in effetti molto diversa da tutte le foto che ne ho visto, e voglio provare ad ordinarla da Barni.
Anche un'altra ragazza ha avuto lo stesso problema con la Souvenir de la Malmaison ritirata da Barni.
Perchè dici che Il Giardino delle Rose non va bene?
Consigli La Campanella?
Le rose riprodotte per talea non sono molto più deboli di quelle riprodotte per innesto? Io sapevo che le talee non sono resisteni ai freddi, anche se io e te non abbiamo questo problema.
Agassi era bravo un tempo, ora il tennis fa schifo.
Non dire ad Alberto questa cosa di Barni, sai, sono amiconi. Sì... vanno a colazione insieme, si servono dallo stesso sarto....Io non glielo direi...naa, meglio di no.

 
C

Constance Spry

Guest
Noor, non si riesce a mandarti e.mail. E' per tua scelta o oppure è un disguido? In questo caso chiedi a Mauro.
Guarda anche, soprattutto anzi, il mio messaggio "Consiglio per tutti su come risparmiare sull'acquisto delle rose" (non sono sicura che il titolo sia esatto).
 
S

Soso'

Guest
Mi intrufolo nella vostra lunga discussione un po' di straforo... Rose & Rose Emporium? Io ho comprato le mie tre roselline da loro!
Ci abito vicino vicino, così me le sono andata a prendere di persona. Preso appuntamento con la Susanna Carandini e acquistato a radice nuda: Sally Holmes, Blanc Double de Couber e Golden Wings... meravigliose! Le ho piantate il primo giorno del 2001 e, praticamente, non hanno smesso mai di crescere e di fiorire! Anche la Blanc Double de Couber che aveva cominciato con una crescita "al rallentatore" ora è splendida, ed ha un profumo... WOW!
Insomma, sarà perchè ci sono andata di persona, ma io con R&RE mi sono trovata abbastanza bene!
(giuro che non sono pagata da loro! ;) )
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Constance, davvero non riesci a mandarmi e-mail? Strano... e non hai ricevuto neanche quella che ti ho mandato io all'indirizzo -two ? Fammi sapere, altrimenti vedrò cosa posso fare! Mi sa che su Barni ormai è un po' tardi per non dirlo ad Alberto, e poi credo che la questione nel suo caso sia nel rapporto non solo di clientela, no?? Io mi ci sono trovato male, ma non per via delle piante, ripeto, semplicemente per il modo di fare. Ecco tutto. Idem per il Giardino delle Rose. Da La Campanella non ho mai provato, forse anche perché ormai avevo il mio "rapporto fiduciario" con la David Austin Roses, e fooorse ;) anche perché mi pare che il catalogo fosse a pagamento (salato) e le piante con prezzucci niente male (per Onassis, forse). Avendo un'altra mezza dozzina di hobby... bisogna ASSOLUTAMENTE procedere con un'oculata gestione finanziaria :D !!!!! E da R. & R. Emporium, ovviamente, le cui piante sono forse anche superiori a quelle di Barni (scusa Alberto!!
) per qualità dell'apparato radicale (più sviluppato e più ricco di radici secondarie sottili, quindi meno fittonante). Ovviamente queste sono le mie impressioni personali.

Purtroppo non possiedo nessuna delle Rose che mi citi, solo la C.F. Meyer l'avevo, e te ne ho già parlato in "...Pegging Down,questa sconosciuta...". Ma possiedo altre varietà delle stesse classi. Comunque sia, a parte Blairi n°2 (xché non la n°1 ?, ti calzerebbe a pennello...), Alister Stella Grey e C.F. Meyer, che sono "rifiorenti", chi più, chi meno, chi meno-meno... le altre sono tutte ad un'unica fioritura, e quindi c'era da aspettarsi che non fiorissero alla prima stagione dall'impianto. Te lo ripeto...porta PAZIENZA!!!! e non potarle troppo! Le rifiorenti hanno tempo per dedicarsi alla produzione di corolle... meglio che si preoccupino di formare fusti solidi e robusti, la miglior ipoteca sul futuro.

Ho letto di Souvenir de la Malmaison, evidentemente è un vizio... per Bloomfield Adbundance la questione è dibattuta da anni! E' la B.A. di Thomas 1920? è una mutazione di Cécile Brunner, o viene da seme diverso? Tutti dicono la loro, le uniche cose assolutamente certe sono che distinguerle è assai facile... a parte la storia dei sepali corti e ribattuti verso il ricettacolo in C.B., lunghi e fogliosi, distesi e ben spaziati tra i petali in B. A. , c'è un altra piccola...PICCOLISSIMA!!! caratteristica che consente di distinguerle. Suppongo che ci sia un motivo se Cécile è chiamata anche Mignon e Sweetheart Rose, no? E cioè che è piccola, intorno al metro, e priva di spine. Quella specie di MOSTRO :eek: di Bloomfield Adbundance (non sara così solo la mia, spero!!) è alta e LARGA circa 3 metri, e possiede spine grosse,triangolari, e robustissime, anche se sparse, tali da far concorrenza a R. omeiensis pteracantha...

La questione talee è forse ancor più combattuta :mad: (GRRR!!). Alcune rose sono molto difficili da riprodurre per talea, se non trattate in modo adeguato.Si dice: fusti solidi, grossi, lunghi almeno 30 cm... E poi tutti sembrano avere la mania di aspettare settembre, per farle. Io le faccio a giugno. E con rametti sottili,ma vigorosi, lunghi al più 15/20 cm, muniti di "tallone". E per le più ostinate, ci sono sempre gli appositi stratagemmi! Non sono sicuro che sia vera neanche questa storia della scarsa resistenza al freddo. Dipende dalla lignificazione dei rami e dalla profondità d'impianto. Certo, poi resta comunque sempre qualche difficoltà oggetiva a coltivare Maréchal Niel a Courmayeur! Ciaooo!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Basta! Non ce la faccio più! Non so dove sbattere la testa: ho una confusione infinita!
Una cosa l'ho capita però: sulle rose ognuno dice la sua ed ha il suo metodo. Prima o poi ne avrò uno anch'io. In fondo non è molto diverso dal disegno. Ad ognuno il suo stile.
COMUNQUE! Sono contentissima di avere queste notizie, immaginare che le mie piccoline possano avere un apparato radicale migliore di quelle di Barni è una sensazione sconvolgente...
Riguardo alla Cecile Brunner, io ho acquistato la forma climbing che pare arrivi fino a nove metri, quindi non so.
Però la mia sembrava essersi arrestata ad un'altezza di circa un metro, credo per via del terreno troppo asciutto e pesante; così ho scavato un po' ( a discapito delle rasici superficiali, ma non credo di aver fatto un grosso danno perchè ho spesso sentito che la loro crescita va scoraggiata), ed ho messo uno strato di terriccio di montagna e stallatico e torba. Da quel momento ha fatto un rametto nuovo nuovo di circa venti centimetri, che si sta allungando in fretta. Ho fatto male? Spero proprio di no.
Anche La France mi sta facendo lo stesso giochetto: si è fermata. Gli ho messo un po' di nitrophoska e la sto annaffiando un giorno sì e uno no.
Blairii n° 1. La volevo comprare alla successiva tornata, ma come ti ho detto, qui si sta parlando di vendere, quindi non mi sento di comprare rampicanti per quest'anno.
Però io DEVO fare la prova di Barni, Noor, altrimenti non posso avere un metro di paragone.
La Campanella non fa pagare il suo catalogo e non mi sembra cara. E' cara solo se acquisti in vaso, ma a radice nuda spendi qualche tremila più che da Rosemporium.
Ma per quanto riguarda le malattie constatate da Harrop?E la sua Paul's Himalayan Musk che non ha fiorito mai?
Per quanto riguarda la tua e-mail non credo di averla ricevuta. Forse sì, se ti chiami Maurizio, ma l'ho aperta e siccome non conteneva nulla, credendo che fosse un dannato virus,l'ho cancellata...mi dispiace!
Senti...già che ci siamo...io avrei un problemino con à long pedoncules....
Se la sono quasi del tutto pappata dei bruchi cannibali, ma siccome sono di un farfallina azzurra bellissima, non li tolgo più. Il momento peggiore è passato, ma hanno lasciato dei lunghi segni marroni sui fusti, in corrispondenza dei quali i rami si sono curvati. Se fosse un HT, avrei tagliato senza indugio, ma sono troppo curiosa di vedere il fiore. Se taglio, non lo avrò in primavera, giusto? Quindi non taglio? Io sosterrei i rami con delle canne, per non farli spezzare in corrispondenza delle zone danneggite. Voglio vedere il fiore, anche a costo di sacrificare la forma e di dover tagliare alla base successivamente. Consiglio?
 
H

harrop

Guest
A questo punto invoco un intervento della mia amica giardiniera N., le cui rose acquistate da Rose&Rose Emporium si sono rivelate un mezzo disastro (oppure del tutto un disastro) rispetto a quelle acquistate altrove.
Spero vorrà recare la sua testimonianza. Per adesso non riesco a rintracciarla neanche via cellulare.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non dimentichiamo che la riuscita delle nostre piante non dipende solo da loro, ma da altri due fattori fondamentali: il dove ed il come le abbiamo piantate... anch'io ho Fair Bianca, comprata da R. 1 R. , ed è una schifezza, ma sono consapevole di averle sbagliato posto, mettendola vicino a quell'ingorda di Evelyn! Quest'anno la trapianterò altrove,e sono sicuro che diventerà una "piccola belva" anche lei!!

Constance, le ferite sono dovute a erosioni dei bruchi? cioè sono le cicatrici degli sbocconcellamenti? Se non sono molto profonde dovrebbero rimarginarsi, e comunque sono d'accordo con te su quello che hai intenzione di fare.
Ora devo proprio scappare!! Ti ho spedito un'altra e-mail, ciaooooo...........!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non dimentichiamo che la riuscita delle nostre piante non dipende solo da loro, ma da altri due fattori fondamentali: il dove ed il come le abbiamo piantate... anch'io ho Fair Bianca, comprata da R. 1 R. , ed è una schifezza, ma sono consapevole di averle sbagliato posto, mettendola vicino a quell'ingorda di Evelyn! Quest'anno la trapianterò altrove,e sono sicuro che diventerà una "piccola belva" anche lei!! ;)

Constance, le ferite sono dovute a erosioni dei bruchi? cioè sono le cicatrici degli sbocconcellamenti? Se non sono molto profonde dovrebbero rimarginarsi, e comunque sono d'accordo con te su quello che hai intenzione di fare.
Ora devo proprio scappare!! Ti ho spedito un'altra e-mail, ciaooooo...........!!
 
C

Constance Spry

Guest
OK, almeno su una cosa ho imbroccato!
Cara Kat, cerca di rintracciare la tua amica, sono troppo curiosa di sapere esattamente perchè si è trovata male, e se le sue impressioni sono eguali alle mie.
Grazie a tutti.
 
H

harrop

Guest
Cara Constance,
ho rintracciato la mia amica, ma non vuole intervenire in quanto ritiene che questo forum non sia alla sua altezza.
Peccato, perché ti avrebbe potuto dare delle informazioni utili. Purtroppo io non posso parlare delle sue rose, perché non le ho viste.
So soltanto che hanno fatto una pessima riuscita.
Comunque lasciando i grandi al loro splendido isolamento, noi dal nostro "basso" continuiamo a fare quanto possiamo, stiamo insieme, siamo umili e impariamo i fiori!
Un abbraccio forte ;)
 
P

petunia

Guest
Cara Costance
Noor ha ragione: dalle nostre parti (vivo in Puglia) comincia a far davvero troppo caldo.
Anche le mie rose non sono fiorite: quelle di David Austin (vedi risposta a Lucia) non mi hanno dato neppure un fiore,tra quelle di Barni ( tutte acquistate quest'anno) solo la Golden Celebration mi ha dato un fiore di un colore veramente scialbo. Ritengo comunque un miracolo che le piante stiano bene perchè molte altre (non di rose) sono morte.
Dovremo rassegnarci a coltivare solo piante grasse?????
Ciao Petunia
 
C

Constance Spry

Guest
Oddio! Spero proprio di no! Non le amo molto, tranmne le crassulacee.
Cara Kat (da oggi ti chiamerò sempre Kat, non mi va di chiamarti per "cognome"), ma chi è questa tua amica? Mi sono davvero incuriosita; se non siamo alla sua altezza, sarà un personaggio importante del mondo del giardinaggio italiano? Non voglio esseretroppo indiscreta, ma anche se ti facesse un resoconto dttagliato sotto falso nome mi sarebbe certo utile.
Ma è inutile: se non ordino almeno in altri tre o quattro vivai non posso farmi un'idea precisa.
 
H

harrop

Guest
No, non è un personaggio famoso del mondo del giardinaggio. E' semplicemente una persona che ha un'altissima considerazione di sé.
Che possiamo farci?
 
I

imported_Alberto

Guest
La lasciamo nel suo splendido isolamento e noi plebe....ci divertiamo lo stesso.
 
C

Constance Spry

Guest
Ma il suo giardino è all'altezza della considerazione che ha di se stessa?
 
C

Constance Spry

Guest
Ma il suo giardino è all'altezza della considerazione che ha di se stessa?
 
Alto