• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora lui...pythium ??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco e poi comunque per quello che so io le piscine devono posare su superficie liscia ed uniforme sul prato non va bene ne per loro ne per lui!

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sulle istruzioni delle piscine fuori terra è specificato a chiare lettere che il prato morirebbe.... io l'ho messa su una porzione di cortile non-prato..

ciao,
oggi ho irrorato il prato (per fortuna ho solo una 70 di mq circa...) con promag Cifo (propamocarb) e con Folicur Bayer (tebuconazolo) per combattere il pythium.
vorrei chiedere un aiuto in merito alla preparazione da irrorare: le indicazioni del Promag per prato ornamentale parlano di 10-15 ml in 2 litri d'acqua ogni 10 mq (e fin qui mi sembra chiaro). per il dosaggio del Folicur invece lo è un pò meno (NB: io in matematica sono sempre stato scarso...) l indicazioni dicono: per tappeti erbosi 9 l/ha 0vvero 0,9 l/1000 mq in 10-20 litri d'acqua. io ho una pompa da un litro... secondo i vostri calcoli quanti ml dovrei mettere e soprattutto riferiti a quanti mq?? poi vi dico come mi son regolato e spero di non avere sbagliato..

può essere utile ripetere il trattamento e quando? con entrambi i prodotti o solo con uno dei due?

grazie mille

PS: aggiungo che dopo neanche 3 ore dalla fine del trattamento a Milano sta venendo giù un temporale coi fiocchi.... ho fatto un lavoro inutile?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
l indicazioni dicono: per tappeti erbosi 9 l/ha 0vvero 0,9 l/1000 mq in 10-20 litri d'acqua. io ho una pompa da un litro... secondo i vostri calcoli quanti ml dovrei mettere e soprattutto riferiti a quanti mq?? poi vi dico come mi son regolato e spero di non avere sbagliato..
Il dosaggio è 90ml di folicurSE ogni 100mq di prato in circa 10lt d'acqua.

può essere utile ripetere il trattamento e quando? con entrambi i prodotti o solo con uno dei due?
Per sicurezza fi una seconda passata con entrambi (puoi mescolarli assieme) tra una ventina di gg.

PS: aggiungo che dopo neanche 3 ore dalla fine del trattamento a Milano sta venendo giù un temporale coi fiocchi.... ho fatto un lavoro inutile?
Se è piovuto molto parte del prodotto sarà stato dilavato ma non preoccuparti troppo, una parte sarà già stata assorbita e parte del prodotto si sarà spostata nel suolo dove verrà assorbitoa dalle radici (il propamocarb viene assorbito sia per via fogliare che radicale), fai così .. domani dai il tebuconazolo e tra 2 settimane ripeti il trattamento col propamocarb.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio è 90ml di folicurSE ogni 100mq di prato in circa 10lt d'acqua.

cigolo

per conferma.. avendo 60 mq di prato posso rapportare il dosaggio a 6/10?? quindi per me diventerebbe 54ml per 60mq in 6 lt d'acqua? è circa quello che ho fatto ieri sera.... grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
per conferma.. avendo 60 mq di prato posso rapportare il dosaggio a 6/10?? quindi per me diventerebbe 54ml per 60mq in 6 lt d'acqua?
Si.
è circa quello che ho fatto ieri sera.... grazie mille
Non avevo capito che ieri sera hai effettuato anche il trattamento col folicur, rettifico quanto detto nel post precedente, non ritrattarlo oggi ma tra 2 settimane con entrambi i prodotti.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sì Cigolo, ieri sera ho dato tutti e 2 i prodotti.. il folicur col dosaggio che ho detto prima.
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la prima qualsiasi antigerminante per prato è ok (es contenente i principi attivi oxadazon, pendimethalin), la seconda non so che sia comunque se è un'annuale quasi sicuramente impedirà anche a lei di nascere.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
se fosse convolvolo rientrerebbe nell'elenco delle infestanti su cui agisce il Dicotil Extra.. a proposito, le infestanti su cui ho irrorato circa un mese fa sono parecchio ingiallite; mi domandavo se devo lasciarle lì dove sono...(son proprio brutte 'ste cose gialle in mezzo al prato..:cool:). ce ne sono però delle altre che o sono spuntate di recente o non avevo irrorato: posso procedere ancora o è troppo presto?

invece sulle infestanti a foglia stretta su cui ho dato il Foxtail il 9 luglio ho notato che alcune sembra che stiano soffrendo, mentre altre no. e anche in questo caso mi domandavo se posso ripetere il trattamento (sulla confezione mi pare che l'indicazione sia di far passare un paio di mesi..)???

M

marcobri

Guest
io personalmente eviterei con questo caldo un secondo trattamento post emergenza.quelle ingaillite potrai anche toglierle a mano ma tieni conto che lasceranno altro spazio vuoto e magari se ne infila qualche altra.....il prossimo anno poi ad inizio primavera dai l'antigerminello

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sì l'idea di dare l'antigerminello l'ho già presa in considerazione..

quindi le piantine mezze secche e ingiallite di infestanti le lascio?? il mio prato non è il massimo della vita ma con quegli affari gialli sembra ancor peggio di quel che è.. però l'idea che negli spazi liberi possano proliferare ancor più facilmente mi fa desistere dall'estirparle..

palmina

Aspirante Giardinauta
Prato

macche' no , irrigo ogni 4 giorni e il terreno drena benissimo..e' ritornato nello stesso punto dell'altra volta..comunque ho dato un mix di propiconalazolo piu' propamocarb e tebuconalazolo..
comunque a settembre rifaccio tutto dall'impianto irrigazione interrato ad un nuovo telo preseminato :eek: ma di solo loietto :confused:
Salve :hands13:, scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche mio marito ha difficoltà con il prato e mi piacerebbe saperne di più su questo telo preseminato , in cosa consiste ed eventualmente dove si acquista? C'è da svenarsi? Grazie anticipatamente a coloro che potranno togliermi questi dubbi. :)

tonio

Florello
lasciate perdere i teli preseminati,andate con il prato a rotoli ,maggiori garanzie......ed ottimi risultati........

tonio

Florello
vecchia storia il portafoglio ,ma se volete un prato come si deve ,bisogna spendere ,non ci sono vie di scampo ,non spendete avrete non un prato serio ,ma un campo di patate........questa è la realtà dei fatti.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche quando acquistate un prato pronto è bene informarsi da cosa è composto, e se ci riuscite magari scoprire anche le varietà (operazione più difficile :D)

e poi quali sarebbero i vantaggi di un telo preseminato da una semina il fatto che i semi non si muovono? io preferisco eventualmente scegliere i miscugli non affidarmi al caso!

Alto