• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora lui...pythium ??

GORMITA

Giardinauta
ascolta un vecchio....quei terricci da soli valgono poco perchè di sabbia hanno l'1% di sabbia silicea ,per i tuoi 60mq devi inglobare sabbia silicea 0-4mm in quantità di 2-3 m2,fai una volta per tutte stò benedetto top,e poi un consiglio metti i rotoli ,così non ti smeni...........
spero di trovarla..2-3 m2 o 2-3 m3?? saranno circa 4-5 tonnellate !!:confuso: :eek:

non ce' un sito dove la vendono in sacchi ??:confused:

tonio

Florello
:lol:ma la prima dovrebbe essere festuca ,e la seconda loietto.....e vai con gli esami ........:lol::lol::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima sembrerebbe festuca arundinacea abbastanza cresciutella comunque, la seconda non si capisce.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto dipende dalla cultivar utilizzata, tra le più fine e le più grosse c'è una differeza abissale.

cigolo

PS: un esempio

Breeding_slide05.jpg

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
qui si vede meglio--pero' a me sembra migliorare...credo !:confuso:

se osservate la parte piu' in alto e' piu' verde , quella sotto all'aiuola, perche molto meno esposta al sole..la chiazza ingiallita e' sempre esposta al sole dalla mattina alla sera

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me sta solo patendo la calura .. oltretutto dopo tutti quei cocktail di agrofarmaci che hai dato è quasi impossibile si ammali.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
adesso ho preparato in 5 litri d'acqua propiconalazolo piu' propamocarb e tebuconalazolo, li do adesso che e' ancora umido ho aspetto verso sera ??
ciao, scusa se riprendo questo tuo post, ma pare che anche nel mio prato ci sia il pythium. Tonio mi ha consigliato di irrorare coi prodotti che hai elencato anche tu: vorrei chiederti se puoi indicarmi il nome "commerciale" (se si può nel forum e se esistono) dei prodotti che contengono questi p.a.. e poi, si irrora con la pompa? o si innaffia normalmente?
grazie, Michele

GORMITA

Giardinauta
ha consigliato di irrorare coi prodotti che hai elencato anche tu: vorrei chiederti se puoi indicarmi il nome "commerciale" si innaffia normalmente?
grazie, Michele

allora io ho usato questi : x propiconalazolo PROGREEN , x propamocarb PREVICUR , x tebuconalazolo FOLICUR SE
non SI innaffia normalmente ma con una pompa a pressione, USA UNA MASCHERINA..

mcforlan

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi... anche oggi vado alla ricerca dei prodotti da usare.. i vivai della zona sono assolutamente SproVVisti di questi articoli, che palle

grazie ancora

M

marcobri

Guest
grazie ragazzi... anche oggi vado alla ricerca dei prodotti da usare.. i vivai della zona sono assolutamente SproVVisti di questi articoli, che palle

grazie ancora
ti conviene ordinarli sul web.i prezzi sono concorrenziali.pensa che ho preso l'ortiva della compo 72 euro.nei centri specializzati dai 90 ai 100 euro.oppure devi trovare qualche gardnercenter.i vavai hanno poca roba di solito...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
come ho postato in un altro topic ho finalmente trovato i prodotti per combattere il pythium. rileggendo un post precedente ho visto che i fungicidi si possono miscelare nella stessa acqua...giusto? immagino che basti rispettare le dosi...

ma posso trattare anche le infestanti col propamocarb se già irroro coi fungicidi? se i trattamenti li faccio stasera immagino che domattina sarà meglio non irrigare (ultima irrigazione: giovedì mattina).

M

marcobri

Guest
normalmente al principio attivo del funghicida servono almeno 6-8 ore per entrare "in circolo".io aspetterei 1gg per sicurezza cioe' se li dai stasera irriga lunedi' mattina.il propamocarb e' il pricipio attivo ccontro il pithyum,quindi con le infestanti non c'entra nulla

GORMITA

Giardinauta
http://youtu.be/edwHgs87CZg

il mio giardino, in un video, si vede la differenza di colora tra poa e loietto , una di un verde piu' scuro l'altra di un verde piu' brillante, non so quale e' l'una e l'altra.
al min 1.20 festuca al min 2.20 pisciatina di gatto, e dal min 1,53 la famosa macchia !!:eek:
:hands13:

inoltre vorrei chiedere , siccome vorrei prendere un piscina di quelle di gomma tipo queste http://www.kelkoo.it/ssc-169601-piscina-rettangolare.html , posso appoggiarla sul prato o si brucerebbe tutto ?? grz a tt

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
qualsiasi cosa che stazioni sul prato e gli impedisca di respirare e prendere luce e sole lo stronca in qualche giorno se parli di lasciarla li' in maniera statica per giorni.....

Alto